| inviato il 06 Agosto 2017 ore 23:01
Io spero di no che poi mi tocca comprarla |
user44306 | inviato il 06 Agosto 2017 ore 23:06
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| inviato il 06 Agosto 2017 ore 23:30
“ Quando scatti un ritratto con un tele molto luminoso non occorre più che spari la raffica per imbroccare il fuoco mentre ti muovi e ricomponi.. „ Perché ci sono fotografi che fanno il ritratto scattando a raffica? Spero si tratti di una battuta perché un fotografo che scatta a raffica quando fotografa una modella forse dovrebbe rivedere un po' il suo modo di fotografare. Detto questo se si deve ricomporre forse la reflex non è all'altezza della situazione, io dal 2009 sulla mia modesta semiprofessionale usavo la messa a fuoco selettiva. Altro che ricomporre. |
| inviato il 06 Agosto 2017 ore 23:43
“ Perché ci sono fotografi che fanno il ritratto scattando a raffica? „ Altroché. A un matrimonio ho notato il fotografo scattare a serie di tre, in qualsiasi scatto a soggetti immobili. Un "triscatto" insomma, come un cecchino. D'altra parte perché dovrebbe non farlo? E' una sicurezza in più e costa nulla. Premetto che non ho "mai" scattato a raffica, anche se tutte le mie reflex nell'era analogica, le dotato regolarmente con il motore per avere migliore ergonomia. |
user120016 | inviato il 06 Agosto 2017 ore 23:52
Intanto specifichiamo... suppongo tu intenda mirrorless digitali. Perché le macchine a telemetro (mirrorless anche loro) il mondo lo hanno ampiamente conquistato a cavallo degli anni 50, 60 e 70 (vedi Leica M3 e successive). Scherzi a parte, si facevano gli stessi discorsi quando il digitale stava per prendere il sopravvento sulla pellicola. Eppure, a distanza di molti anni, chi (come me) preferisce lo scatto analogico può sempre farlo. Si trovano in commercio macchine, lenti e pellicole (anzi... la produzione è ricominciata), ed alle macchine di ultima generazione non invidio proprio nulla... Allo stesso modo, se in un futuro (molto lontano) le varie case decidessero di non produrre più reflex, stai ben certo che di reflex e relative ottiche ne gireranno in abbondanza per decenni tanto da non doversi mai rassegnare alla perfidia dei mirini elettronici. E quando capiterà probabilmente saremo tutti "six feet under"... Certo, finirà la rincorsa all'ultimo modello, al megapixel in più o all'iso più alto... ed allora magari si estinguerà la specie dei pseudo fotografi "da atteggio" interessati più a sfoggiare la macchina che a produrre foto di qualità... perché ricordo a me stesso innanzitutto che la foto la fa il fotografo e non la macchina... |
| inviato il 06 Agosto 2017 ore 23:53
"No aspetta effettivamente le precedenti mirrorless Samsung erano peggio dello sporco sotto le unghie come qualità fotografica.., come velocità di scatto, AF, e qualità. " Oh menomale qualcuno che lo dice a voce alta... Ho una nx2000 con cui sto litigando da un bel po' e che voglio cambiare. Ma mi dite una cosa? Le reflex nuove non hanno previsualizzazione della profondità di campo e esposizione se si scatta in live view? Perché con la mirrorless vedi già lo scatto come esce, non ho capito se con le reflex si o no... Perdonami son niubba! |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 0:00
@Domenico Mancuso - stai ben certo che di reflex e relative ottiche ne gireranno in abbondanza per decenni - È proprio vero! Basta vedere quanti obiettivi vintage hanno resuscitato le ML sui vari mercatini... e i prezzi hanno subito un'impennata non da poco. |
user120016 | inviato il 07 Agosto 2017 ore 0:04
“ Le reflex nuove non hanno previsualizzazione della profondità di campo e esposizione se si scatta in live view? Perché con la mirrorless vedi già lo scatto come esce, non ho capito se con le reflex si o no... „ Con le reflex la previsualizzazione ce l'hai nel mirino. Non uso il live view e quindi non so dirtelo. Ad ogni modo bisognerebbe acquisire la capacità di visualizzare il risultato finale prima dello scatto, come si faceva ai tempi della pellicola. Il vantaggi che hai con il digitale è che puoi comporre nel mirino, vedere subito se hai ottenuto ciò che desideravi ed eventualmente capire cosa hai sbagliato e correggerlo subito... |
user120016 | inviato il 07 Agosto 2017 ore 0:14
“ Basta vedere quanti obiettivi vintage hanno resuscitato le ML sui vari mercatini... e i prezzi hanno subito un'impennata non da poco. „ Peccato che la resa su ML, a parte rare eccezioni, non sia minimamente paragonabile alla resa su pellicola. La densità dei sensori moderni è tale da mortificare le lenti vintage più che esaltarle. A meno di andare su lenti Leitz o Zeiss di fascia alta. Ma lì non parliamo più di mercatini... |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 6:45
Domenico, ti prego, non diciamo fesserie... In una immagine come questa: www.juzaphoto.com/hr.php?t=2388343&r=68062&l=it Non sai assolutamente nulla di come è esposta. Basta che il sole venga coperto dalle fronde o che una nuvoletta lo scopra, per avere buone parti del fotogramma bruciate. E momenti difficilmente ripetibili come questo non li potresti più catturare... Il mirino elettronico, tramite la funzione zebra, ti permette di vedere esattamente dove è quanto stai eventualmente bruciando (se vuoi farlo intenzionalmente. E quindi regolare l'esposizione in tempo reale. Oltretutto puoi avere la review all'istante sempre nel mirino e riscattare in 0.3 secondi se necessario (senza dover staccare la camera dal volto, guardare il display e ricomporre un'altra volta. Il mirino ottico oggi sorpassa il digitale solo in contesti iper dinamici dove quel minimo lag può essere un problema. Daniele |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 7:15
@ maestro78: Basta sapere usare l'esposimtro. Metti in spot, e sai che hai circa 4 stop prima di pelare l'immagine. Scegli poi l'esoosizione dove vuoi. Gli zebra pattern sono sexy, ma almeno su sony sono sul jpg e non sul raw: se li seguo in controluce sottoespongo sistematicamente rispetyo al ettr di poco meno di due stop. In più gli zebra pattern non seguono la compensazione dell'esposizione, quindi se si toglie la previsualizzazione dello scatto per avere un af passabile bisogna fare una combo stile streetfigter 2 per attivarla. |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 7:27
Con l'efv se vuoi esporre a sinistra ti trovi le ombre che, per mancanza di contrasto del mirino, ti diventano un blocco nero in cui non si vede nulla di quello che succede. Penso anch'io che il futuro sarà mirrorless, ma di strada da fare ne resta ancora tanta prima di avere un mirino con la nitidezza e il contrasto di una reflex decente. E poi come puoi mettere una pan-f o ina tri-x su di una mirrorless? |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 8:15
Per parti, pan-f e tri-x o qualsiasi altra pellicola su qualsiasi ML a pellicola... qualcuno ha detto Leica? O qualsiasi RF? Lo zebra nel JPEG?? Su Sony? o scattato due anni con la a7 è mai in jpeg, sempre con focus peaking e zebra attivi... Che c'entra con i JPEG??? Mirino senza contrasto, guarda dentro del mirino della xt2, sembra che guardi una 4k 50 pollici a un metro e mezzo, Poi tu parli di spot con 4 stop per pelare l'immagine mentre guardi la composizione nel momento giusto in cui sorride...e io devo fare le combo... Ma per piacere. |
| inviato il 07 Agosto 2017 ore 8:32
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| inviato il 07 Agosto 2017 ore 8:38
Io guarderei la questione da un altro punto di vista, quali sono i vantaggi che oggi ho nello scegliere una reflex e non una mirrorless? |
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