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“ Comunque il problema polvere è comune a tutte le fotocamere reflex. „
E non solo! La mia Sony A7 II c'ha certi grumi di polvere (di cui per la verità non mi ero accorto finché non ho scattato a diaframmi estremamente chiusi) che...
Ragazzi scusate se insisto. Qui l'autore del topic fino a prova contraria ha scritto che ha preso la macchina, tolto l'obiettivo, acceso l'elettronica, e fatto uno scatto di prova. Non è questione di ML o DSLR o Nikon/Nital o Nikon/Canon. È come mettersi con una calamita davanti a una scatola di puntine aperta e prendersela con il produttore di calamite perchè l'oggetto si appiccica alle punte....
Solo per precisare, la prova senza ottica l'ho fatta un unica volta dopo aver visto la prima foto che ho postato, al fine di escludere che il problema fosse l'ottica stessa. Poi non l'ho più fatta. Mandato la fotocamera in assistenza e la prima foto al rientro è stata la seconda che ho messo nella galleria.
Ma pulitevelo da soli il sensore. Sentire utenti che danno 40/50 euro ai negozianti per la pulizia fa rabbrividire. Sensor sbaw e palettine, se proprio si vuole esagerare carta di riso kodak sulle palettine ferme con un piccolo elastico e la passata e' ancora piu' fine e meno invadente. Alzo specchio per pulizia sensore, batteria bella carica e via, 2/3/4 passate finche' a F16/F22 non si vedono puntini. Ovvio che con una passata e con la pompetta a volte non viene via nulla, specie se e' polvere attaccata al sensore dall'umidita'. Ma e' davvero facile. Provare per credere. Non si danneggia assolutamente niente.
No, le nuove nikon no... ma sony, Pentax, oly ecc... In Sony devi lanciate la procedura di pulizia automatica da menù e poi procedere alla pulizia senza spegnere la macchina.
Non so' se qualcuno già lo ha scritto nei tuoi diritti come compratore c'è questo: Hai diritto a richiedere, a tua discrezione, la riparazione o sostituzione del prodotto, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa. Qualora non siano possibili la sostituzione o la riparazione o qualora queste non siano state effettuate in termini congrui e soddisfacenti, è tuo diritto richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
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