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Nikon d500, oly omd em1 MII o Fuji xt2


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avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:01

Guarda, anche se facessimo i confronti a parità di profondità di campo, nella peggiore delle situazioni il sensore pieno formato avrebbe la stessa qualità di una APS o di un 4/3, e non ci sarebbe differenza neanche con i sensori da 1/2.7" delle compatte, o quello che mettono negli iphone... questi mettono a fuoco tutto anche a f/2...

Sarebbe semplicemente un confronto talebano, ridicolo, perché nella realtà le cose stanno un tantino diverse...mica devo sempre scattare per avere tutto a fuoco!...

Il sensore più grande, con lenti più o meno luminose, permette di decidere di isolare maggiormente il soggetto, di creare foto più tridimensionali e d'impatto, con maggior gamma tonale e offre maggior spazio alla creatività. E' qui che il discorso "melodiano" si perde perché il sensore piccolo permette molta meno questa libertà..

E questo vale non solo quando si fotografano "soggetti" ma anche quando si fotografano paesaggi.

Per la via lattea ad esempio si scatta a 14-15mm equivalenti, f/2.8, 6400iso e 30s di tempo per evitare il trail delle stelle.
Con queste impostazioni la differenza tra i vari sensori balza subito all'occhio.... col 4/3 ti escono i coriandoli...

Idem quando ho luce è sufficiente per scattate a iso base ed avendo a fuoco tutto quello che mi interessa.
Se è una scena da alto contrasto di luci e ombre ecco che con il sensore più grande posso aprire le ombre e post-produrlo tirando su e giù i cursori a piacimento, grazie alla maggior dinamica, perdendo meno tempo e ottenendo un risultato migliore.
L'esempio qui sotto mostra la gamma dinamica a iso base la differenza è notevole anche tra una apsc come la D500 e il 4/3.
s30.postimg.org/gng0n0e35/dpdrange.jpg




avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:17

Ma cosa stai dicendo? La gamma dinamica non dipende dal formato...
Ti sei mai chiesto (sicuramente no visto che non l'hai mai presa in mano) perché vada meglio un sensore m4/3 di un aps-c canon?

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:28

Ma cosa stai dicendo? La gamma dinamica non dipende dal formato...
Ti sei mai chiesto (sicuramente no visto che non l'hai mai presa in mano) perché vada meglio un sensore m4/3 di un aps-c canon?


la gamma dinamica dipende eccome dal formato del sensore...
semplicemente i sensori Canon, sopratutto quelli della generazione passata, erano molto indietro come gamma dinamica rispetto agli omologhi sensori Sony, in particolare alle sensibilità basse.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:31

Alberto, onestamente anche io è la prima volta che sento dire che la gamma dinamica dipende dalla grandezza del sensore. Io sapevo che dipendesse dalla tecnologia di costruzione non dalla grandezza.

avatarmoderator
inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:55

".... avifauna macro raramente eventi teatrali e poi foto a tutto tondo...."

Ho da poco acquistato una D500 provenendo da una D7200.

L'AF è davvero performante e se prediligi le foto dinamiche credo sia un'ottima scelta; considera che sul campo, per avifauna, sport ed altre situazioni con i soggetti che si spostano rapidamente e spessissimo imprevedibilmente, una accurata e veloce messa a fuoco fa la differenza tra foto da buttare e foto tecnicamente buone.

Se invece prediligi situazioni diverse, con meno movimento, credo che anche altre scelte siano valide.
Un saluto
Paolo ... cusufai

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 15:22

Alberto, onestamente anche io è la prima volta che sento dire che la gamma dinamica dipende dalla grandezza del sensore. Io sapevo che dipendesse dalla tecnologia di costruzione non dalla grandezza.


a parità di tecnologia anche la dimensione dei singoli fotositi incide pesantemente sulla gamma dinamica della fotocamera, a tutte le sensibilità.
Un sensore più grande , permette di raccogliere più luce e maggiori informazioni avendo quindi un rapporto segnale/rumore più favorevole nelle zone d'ombra.
cmq date un'occhiata a questo link con sensori di fotocamere uscite più o meno nello stesso periodo... ( con sensore Sony da 1" , 4/3, apsc e FF): più il sensore è grande e più l'immagine è pulita

www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr144_0=nikon_j





Poi ci sono macchine ottimizzate per lavorare ad alti iso, come ad esempio quello della D5 o A9, che hanno una elettronica ottimizzata per amplificare il segnale oltre una certa soglia sacrificando la dinamica alle basse sensibilità.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 16:00

"cmq date un'occhiata a questo link con sensori di fotocamere uscite più o meno nello stesso periodo... ( con sensore Sony da 1" , 4/3, apsc e FF): più il sensore è grande e più l'immagine è pulita"

Buahhhhhaaaaaa!!!!! E secondo te a parità di tecnologia i fotositi hanno dimensioni diverse?
Semplicemente se non hanno le stesse dimendioni non sono a parità di tecnologia.
Prendi tre sensori, uno FF, uno m4/3 ed uno aps-c: a parità di tecnologia avranno i fotositi delle stesse dimensioni, stessa densità per mm quadrato, che cambia sarà solo la risoluzione.
Lo insegnano alle elementari MrGreen

P.s: peccato che quei grafici dimostrino una superiorità della j1 sulla em5.... Affidabili.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 16:08

A parità di tecnologia fossi in te opterei per questa

blog.francescophoto.it/profilo/samples/nikon-d3400-conclusioni/

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2017 ore 16:48

L effetto "tridimensionale" non ha nulla a che vedere con la ridotta pdc!!! Quello lo dà la progressione della sfocatura....anche a 5,6! Le nuove lenti piene di elementi asferici, difficilmente rendono bene, sia su sensori piccoli che grandi!
Credo inoltre, che la smodata pp, e l uso scellerato di chiarezza, apertura ombre, ecc... sia dovuto ad una mancanza di previsualizzazione in fase di scatto! ;-)
Sarebbe più interessante usare il tempo a disposizione per cercare di esprimere attraverso lo scatto, una sensazione, uno stato d animo, tralasciando un po' tutte ste prove tecniche, che spesso non portano a migliorare l immagine!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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