| inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:01
Guarda, anche se facessimo i confronti a parità di profondità di campo, nella peggiore delle situazioni il sensore pieno formato avrebbe la stessa qualità di una APS o di un 4/3, e non ci sarebbe differenza neanche con i sensori da 1/2.7" delle compatte, o quello che mettono negli iphone... questi mettono a fuoco tutto anche a f/2... Sarebbe semplicemente un confronto talebano, ridicolo, perché nella realtà le cose stanno un tantino diverse...mica devo sempre scattare per avere tutto a fuoco!... Il sensore più grande, con lenti più o meno luminose, permette di decidere di isolare maggiormente il soggetto, di creare foto più tridimensionali e d'impatto, con maggior gamma tonale e offre maggior spazio alla creatività. E' qui che il discorso "melodiano" si perde perché il sensore piccolo permette molta meno questa libertà.. E questo vale non solo quando si fotografano "soggetti" ma anche quando si fotografano paesaggi. Per la via lattea ad esempio si scatta a 14-15mm equivalenti, f/2.8, 6400iso e 30s di tempo per evitare il trail delle stelle. Con queste impostazioni la differenza tra i vari sensori balza subito all'occhio.... col 4/3 ti escono i coriandoli... Idem quando ho luce è sufficiente per scattate a iso base ed avendo a fuoco tutto quello che mi interessa. Se è una scena da alto contrasto di luci e ombre ecco che con il sensore più grande posso aprire le ombre e post-produrlo tirando su e giù i cursori a piacimento, grazie alla maggior dinamica, perdendo meno tempo e ottenendo un risultato migliore. L'esempio qui sotto mostra la gamma dinamica a iso base la differenza è notevole anche tra una apsc come la D500 e il 4/3. s30.postimg.org/gng0n0e35/dpdrange.jpg |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:17
Ma cosa stai dicendo? La gamma dinamica non dipende dal formato... Ti sei mai chiesto (sicuramente no visto che non l'hai mai presa in mano) perché vada meglio un sensore m4/3 di un aps-c canon? |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:28
“ Ma cosa stai dicendo? La gamma dinamica non dipende dal formato... Ti sei mai chiesto (sicuramente no visto che non l'hai mai presa in mano) perché vada meglio un sensore m4/3 di un aps-c canon? „ la gamma dinamica dipende eccome dal formato del sensore... semplicemente i sensori Canon, sopratutto quelli della generazione passata, erano molto indietro come gamma dinamica rispetto agli omologhi sensori Sony, in particolare alle sensibilità basse. |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:31
Alberto, onestamente anche io è la prima volta che sento dire che la gamma dinamica dipende dalla grandezza del sensore. Io sapevo che dipendesse dalla tecnologia di costruzione non dalla grandezza. |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 14:55
".... avifauna macro raramente eventi teatrali e poi foto a tutto tondo...." Ho da poco acquistato una D500 provenendo da una D7200. L'AF è davvero performante e se prediligi le foto dinamiche credo sia un'ottima scelta; considera che sul campo, per avifauna, sport ed altre situazioni con i soggetti che si spostano rapidamente e spessissimo imprevedibilmente, una accurata e veloce messa a fuoco fa la differenza tra foto da buttare e foto tecnicamente buone. Se invece prediligi situazioni diverse, con meno movimento, credo che anche altre scelte siano valide. Un saluto Paolo ... cusufai |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 15:22
“ Alberto, onestamente anche io è la prima volta che sento dire che la gamma dinamica dipende dalla grandezza del sensore. Io sapevo che dipendesse dalla tecnologia di costruzione non dalla grandezza. „ a parità di tecnologia anche la dimensione dei singoli fotositi incide pesantemente sulla gamma dinamica della fotocamera, a tutte le sensibilità. Un sensore più grande , permette di raccogliere più luce e maggiori informazioni avendo quindi un rapporto segnale/rumore più favorevole nelle zone d'ombra. cmq date un'occhiata a questo link con sensori di fotocamere uscite più o meno nello stesso periodo... ( con sensore Sony da 1" , 4/3, apsc e FF): più il sensore è grande e più l'immagine è pulita www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr144_0=nikon_j
 Poi ci sono macchine ottimizzate per lavorare ad alti iso, come ad esempio quello della D5 o A9, che hanno una elettronica ottimizzata per amplificare il segnale oltre una certa soglia sacrificando la dinamica alle basse sensibilità. |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 16:00
"cmq date un'occhiata a questo link con sensori di fotocamere uscite più o meno nello stesso periodo... ( con sensore Sony da 1" , 4/3, apsc e FF): più il sensore è grande e più l'immagine è pulita" Buahhhhhaaaaaa!!!!! E secondo te a parità di tecnologia i fotositi hanno dimensioni diverse? Semplicemente se non hanno le stesse dimendioni non sono a parità di tecnologia. Prendi tre sensori, uno FF, uno m4/3 ed uno aps-c: a parità di tecnologia avranno i fotositi delle stesse dimensioni, stessa densità per mm quadrato, che cambia sarà solo la risoluzione. Lo insegnano alle elementari P.s: peccato che quei grafici dimostrino una superiorità della j1 sulla em5.... Affidabili. |
| inviato il 25 Giugno 2017 ore 16:48
L effetto "tridimensionale" non ha nulla a che vedere con la ridotta pdc!!! Quello lo dà la progressione della sfocatura....anche a 5,6! Le nuove lenti piene di elementi asferici, difficilmente rendono bene, sia su sensori piccoli che grandi! Credo inoltre, che la smodata pp, e l uso scellerato di chiarezza, apertura ombre, ecc... sia dovuto ad una mancanza di previsualizzazione in fase di scatto! Sarebbe più interessante usare il tempo a disposizione per cercare di esprimere attraverso lo scatto, una sensazione, uno stato d animo, tralasciando un po' tutte ste prove tecniche, che spesso non portano a migliorare l immagine! |
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