| inviato il 15 Settembre 2012 ore 10:44
Cmq basta vedere un telegiornale. Di Aps-c in mano a "fotoreporter" ne vedo tanti. Certo un sensore più grande a differenti caratteristiche. Sulla tridimensionalita nomi trovo in accordo con Juza, l'uso della parte centrale della lente spesso pregiudica il comportamento e i pregi di una lente. Uno scatto con l'85L Su aps-c non avrà mai la resa che ha su FF. |
| inviato il 15 Settembre 2012 ore 11:55
FF usato piuttosto che una APS-C; al momento una 5D II usata costa come una 7D in ogni caso meglio una buona ottica su una 1100D che un fondo di bottiglia sulla 1dx :) |
| inviato il 15 Settembre 2012 ore 12:09
@Ermoro: quello che dice Juza ritengo debba essere interpretato in questo senso: se uso un 50/1.2 su Aps-C o un 85/1.8 su FF (entrambi a piena apertura) non vedrò differenze sostanziali sul risultato finale sia come tridimesionalità che PDC. E' chiaro che la resa di un 50/1.2 o 85/1.2 su FF sono un'altro mondo... |
| inviato il 15 Settembre 2012 ore 13:04
Vado un po' fuori dal coro. Non e' necessario,anzi.C'e' pero'una cosa che vorrei sottolineare. Molto dipende non solo da quello che vuoi fare adesso ma anche da quello che vorrai fare tra 3 mesi !Un fotografo che non e' mentalmente costretto in un solo campo fotografico,spazia in piu' campi fotografici,ricerca ed evolve,sopratutto agli inizi. Se fai Still Life in sala posa,e scopri di essere bravo ed hai talento ti consiglio un corpo macchina con sensore FF come minimo(magari usando un obiettivo basculabile e decentrabile),in piu' per i pro che non vogliono le loro foto solamente su un monitor,e se la tua professione di fotografo ti porta/portera' spesso ad esibire il tuo lavoro 'su chiodi'(vedi per self promotion od altro)allora se non puoi permetterti un MF,un FF fara' la differenza in stampe sopra il formato 20x30,diciamo per il formato 50x70 Io stampavo con l'IFF foto da 50x70 in bianco e nero da pellicole usando banchi ottici Sinar4x5,figurati sono un anacronista della fotografia,percio' prendi tutto con le pinze perche sono di parte, Ciao e buona scelta! |
| inviato il 15 Settembre 2012 ore 19:11
Io mi sto facendo sempre più servizi foto professionali e grazie a dio ho una D700, proprio nell'ultimo servizio, un matrimonio avevo un assistente con D300 e ti assicuro che lavorare i file di D300 non è come lavorare i file della D700, su quest'ultima grazie alla maggiore gamma dinamica e la maggiore pulizia del file le correzioni si fanno molto più in fretta e con risultati migliori. Con questo non voglio dire che i file della macchina APS-C siano da buttare, tutt'altro però la FF offre vantaggi nella post che fanno risparmiare tempo e il tempo è denaro! Alla luce di tutte le nuove uscite c'è solo una macchina che mi convince al 100% e che ho rivalutato anche dal punto di vista del peso, la reflex di cui parlo si chiama D4, oggi come oggi se mi dicessero scegli una macchina da usare che non potrai mai rivendere (perchè se potessi rivenderla scegliere ovviamente la più costosa ipo una hasselblad H4D) io sceglierei senza pensarci 2 vole la D4, se fossi canoniano direi ovviamente 1Dx. |
user2716 | inviato il 15 Settembre 2012 ore 19:53
“ se fossi canoniano direi ovviamente 1Dx. „ Dipende. A fronte del tuo ragionamento, quindi pensandola in ottica matrimoni, preferirei la 5d3 alla 1d-x. E se vuoi a parità di somma disponibile, ce ne scappano pure 2. |
| inviato il 16 Settembre 2012 ore 2:10
“ Dipende. A fronte del tuo ragionamento, quindi pensandola in ottica matrimoni, preferirei la 5d3 alla 1d-x. E se vuoi a parità di somma disponibile, ce ne scappano pure 2. „ No a parità di somma, una macchina senza badare al valore! In nikon D4, anzi tra tutte sceglierei D4 perchè mi trovo bene con le Nikon, i software etc, in canon non vedo perchè dovrei scegliere 5dIII a 1Dx, non faccio solo matrimoni, faccio quel che capita ed è meglio una macchina veloce, con un buon af e ottima resa ad alti iso sempre e comunque! |
user2716 | inviato il 16 Settembre 2012 ore 5:21
“ No a parità di somma, una macchina senza badare al valore „ Ok, sono infatti scelte personali. Io, tra tutte quelle che hai citato, sceglierei la 5d3 per peso, ingombri, dimensioni e maneggevolezza, anche senza considerare il valore. Anche se capisco bene che rappresenterò un' eccezione. “ faccio quel che capita ed è meglio una macchina veloce, con un buon af e ottima resa ad alti iso sempre e comunque! „ Tutte caratteristiche che non mi pare manchino appunto alla 5. O no? Solo se mi dovessi cimentare nei circuiti della F1, o sport in generale, allora preferirei la 1dx. Ma visto che non mi ci dedico...ribadisco la mia scelta. Quanto al tuo caso capisco benissimo la d4. L'alternativa con la d800 non esiste proprio. |
| inviato il 16 Settembre 2012 ore 10:21
dopo aver riletto la discussione posso dire che le motivazioni sono molte per avere una FF ma anche no. in sintesi sono d'accordo con Riccardo , in situazioni critiche di luce una FF ti da molto di più. Io ho fatto diversi lavori in teatro usando tre camere contemporaneamente, 5D e 7D addosso e una 550D su cavalletto comandata a distanza. Le tre camere davano tre tipi di foto diverse e la differenza tra FF e non è grande e quando devi recuperare in PP la differenza la vedi. posso aggiungere che alla fine è una questione di soldi; una FF costa di più di una APS-C. Credo sia l'unica motivazione seria ( almeno per me) per giustificare una APS-C al posto di una FF. |
| inviato il 26 Settembre 2012 ore 14:41
che scimmia pero' |
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