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Se col 16-35 hai paura di rimanere con poco angolo beh, la paura è fondata perchè 16mm non sono poi così wide. A me spesso i 16mm non bastano per fare quello che vorrei, però usarlo come "tuttofare" da passeggio ed avere allo stesso tempo un ottica nitida, perfetta per il paesaggio, stabilizzata e di qualità... Troppi pro tutti insieme per rinunciarci.
Detto questo anche a me piacerebbe affiancarci qualcosa di più wide da usare in contesti particolari ed il top sarebbe avere anche un fisso da 12mm, ma a che prezzo?
Premesso questo, il sigma 12-24 II non art è economico e non è male dal punto di vista della nitidezza usato a diaframmi mediamente chiusi. Le prestazioni sono buone da 12mm fino a circa 16mm, i colori sono belli e ha un buon contrasto, quindi secondo me non rimarrai deluso dalla qualità di immagine complessiva.
Il vero problema è la resistenza al flare che è praticamente inesistente, va usato con molta attenzione anche indoor o con luci artificiali alla sera, col sole nel frame è praticamente impossibile da usare.
“ E perchè non con il 50 f/1.8 STM ? E' migliore come resa, è più luminoso e costa uguale MrGreen „
Li ho entrambi ma per l'architettura preferisco il 40 mm Ha 10 gradi di angolo di campo in più e della maggiore luminosità del 50 mm poco mi interessa visto che tanto lo utilizzo a f/5.6-8.
Alla fine è sempre la scelta più logica..... la versione f/4 intendo
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