JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
molti mi sa che hanno provato i profili v1.2 perchè per sony aiutavano sulla questione verdini incarnato rispetto ad adobe standard... cosa riscontrata, ma non sempre perchè dipende molto dalle condizioni di luce e illuminante no? Questo effetto aveva una spiegazione tecnica?
Questi nuovi profili invece cosa si ripromettono di fare meglio dell'adobe standard?
Non scrivo per polemizzare o robe del genere eh! solo perchè mi sembra una domanda che potrebbe aiutare anche gli altri profani a farsi un'idea migliore della cosa grazie
“ molti mi sa che hanno provato i profili v1.2 perchè per sony aiutavano sulla questione verdini incarnato rispetto ad adobe standard... cosa riscontrata, ma non sempre perchè dipende molto dalle condizioni di luce e illuminante no? Questo effetto aveva una spiegazione tecnica? „
Sì... avevano fatto i profili con il cvlo .
Più seriamente, Adobe ha sperimentato negli anni diverse e divergenti vie dallo standard ufficiale DNG. Questo soprattutto per l'handling delle coordinate estreme (annoso problema del modello XYZ; per farla breve le matrici di caratterizzazione di un sensore portano sempre a domini nagativi, e il modello XYZ non li prevede) e poi per il gamut compression. In alcuni sensori, e specialmente per alcuni Sony, i profili Adobe presentavano delle HueSatMap troppo contorte. Inoltre Adobe ha spesso preferito tendere più alla resa ufficiale delle case, piuttosto che puntare a una resa colorimetrica.
Il giallo/verdino di Sony e Nikon è in parte una scelta stilistica dei brand che Adobe ha sostanzialmente copiato, e in certi casi enfatizzato.
I miei profili sono fatti tutti nello stesso modo e puntano a una resa colorimetrica (per quanto possibile). Nei limiti della precisione strumentale e delle capacità intrinseche del sensore i miei profili ottengono la stessa resa su tutte le fotocamere. Oltre a questo introducono una nuova CAT, cioè un nuovo adattamento cromatico che porta il bianco D65 e StdA delle matrici di caratterizzazione nel bianco D50. Adobe usa la classica Bradford, vecchia e collaudata, che però non riesce a tener conto della color appareance umana, specialmente nei blu. La nuova CAT consente una resa cromatica migliore quando l'illuminante in scena si discosta dal D50. I miglioramenti più grandi dovrebbero essere nei tramonti, nelle albe e sotto illuminanti artificiali.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!