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Resa del sensore Foveon (Puntata xv)


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user68299
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 18:59

Husqy, il Foveon ti permette di fare quello che fai senza dover fare 100 foto con cavalletto etc.
Un click con una fotocamera da 14mpx che sta in tasca, per superare anche la migliore delle fotocamere con Pixel Shift da 36mpx.

Intendiamoci, adoro la K1 che è quanto di più "simile" ad un Foveon, ma è incredibile come una minchiosissima DP2 Merrill da 14mpx dia da mangiare a tutte le FF, anche le ultime uscite e con funzioni sbalorditive come un Pixel Shift..






Ebbene si, impasta più la K1 con più scatti etc etc che una compatta Merrill tascabile da singolo scatto.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 18:59

Ormai di esempi ne sono stati postati fin troppi, ma insomma lascio un ultimo esempio



la pp e' relativamente poca:
esportazione con parametri nulli da SPP, doppia esposizione simil filtro-graduato (con visibile sdoppiamento di certi profili, ma non ci voglio perdere tempo) e un pelo di contrasto in PS.
Non ho croppato per lasciare la risoluzione originale, purtroppo non avevo un vero cavalletto (solo il gorillapod) e quindi la macchina era praticamente per terra

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:05

Husqy, il Foveon ti permette di fare quello che fai senza dover fare 100 foto con cavalletto etc.
Un click con una fotocamera da 14mpx che sta in tasca, per superare anche la migliore delle fotocamere con Pixel Shift da 36mpx.
Bene Master, hai trovato un ottimo esempio, ti risultano migliori le sfumature colore e più ricche di passaggi nell'esempio della DP2M? Lo vedi no che con la Pentax quante sfumature di verde ha catturato? non un colore solo, verde scuro, al 99% irreale ;-)

La pentax si trasforma col Pixel shift in una medio formato, senza in una reflex con raffiche e iso alti, tutto in uno, se mi vuoi parlare di versatilità scelgo questa, se mi parli di colori, scelgo questa.

user68299
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:06

No Husqy, veramente, non scherzare.
La K1 impasta i colori la Merrill neanche mezzo, ecco cosa ho visto.
Se guardi qualsiasi scena vedi sti benedetti dettagli fini come l'erbetta che è completamente impastata!
Soprattutto sull'ultima scena. Non scherziamo eh MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

user68299
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:09

Io non so che foto hai visto Husqy, ma no, non ci siamo proprio.






Qui l'unica che inventa come al solito è la K1, infatti sulla destra vedrai che non esistono dettagli tra quelle piante, solo monoblocchi di verdi. Impastata come la morte, sicuramente meno degli altri Bayer con questa funzione, ma non dirmi che va meglio la K1 perchè è un'eresia MrGreenMrGreenMrGreen

user17361
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:12

Aprite una discussione sui 50mm vintage, così ne vendo uno e mi compro sta benedetta Sigma, i detrattori del Foveon non hanno fatto bene il loro lavoro, la scimmia non è andata via, è diventata King Kong ;-)

Non so bene cosa comprare, l'idea di aspettare la Quattro H sta sparendo, costerà di sicuro di più, e ci vorrà un PC della Nasa per muovere con il loro software 44mpx Confuso


user68299
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:12

Il motivo per il quale succede quello, è l'interpolazione.
L'argoritmo bayer sui dettagli fini in lontananza, impasta. Ho provato a spiegarlo in italiano tempo fa anche a te quando ti presi il dettaglio della foto di Paco ma sicuramente sono pessimo nelle spiegazioni, quindi ho trovato questo articolo oggi che lo spiega in inglese, e sicuramente è più facile capirlo da lui in inglese che io quando lo spiegavo in italiano.

The one-half factor is in the luma, or brightness, information, which is missing in half the pixels in a Bayer sensor. Interpolation simply cannot create something out of nothing; it's an educated guess that works for certain cases and not for others. For example, nature is full of random textures, and capturing that is essential to the natural look of a photograph. But it's mathematically impossible for interpolation to guess random information. So, everything looks artificial to some degree. In color information, it's one fourth. So, we are conservatively saying that our pixels are equal to twice that number of Bayer sensor pixels.


Non so come lavora il Pixel Shift e mi piace moltissimo come lo fa, intendiamoci, ma non registra come un Foveon, su questo non ci piove, e non gli bastano neanche 36mpx con l'ultimo super sensore FF Sony e funzionalità di 100 scatti su cavalletto.

**Aggiungo, il risultato K1 è già molto più che sufficiente, me lo farei bastare tranquillamente se non fosse che bisogna fare un sacco di scatti, cavalletto, e soprattutto portarsi dietro tutta quella roba etc etc.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:16

Soprattutto sull'ultima scena. Non scherziamo eh MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
non impasta niente, soprattutto nell'ultima scena, da quanto contrasto c'è con la merril sembra di vedere dei mattoncini di un puzzle invece di una foto, comprime tutta la scena su un unico piano, perde completamente ogni realismo, ti fa vedere tutto schiacciato sullo stesso piano dal dettaglio esasperato, ciò che dovrebbe essere lontano e quindi velato dall'orizzonte te lo forza senza motivo.

Te lo richiedo, quale è più naturale? quale credi che sia il colore più vicino alla realtà?

Lo vedi no quanti più colori/sfumature/tonalità ci sono nell'immagine di destra? La merril in confronto pare monocromo...




user68299
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:23

Husqy quello che registra la K1 non esiste!
La DP2 è uno standard di informazione, non la K1.

Te lo dimostra la foto, è cieca!! Non riproduce perchè non registra!!!





Ma tu pensi veramente che l'erba sia così in natura?
Ma non vedi che non ha ricchezza tonale e che quindi perdendo questa caratteristica, tende tutta ad impastare e diventare un monoblocco di erbaccia?
Questo non è contrasto!!!!! E' DETTAGLIO!! Puoi metterti per 200 ore a cercare di dare contrasto alla foto della K1, quella non ha registrato proprio i colori!!! Li ha impastati!!! Da li ci tiri fuori solo saturazioni diverse, ma rimarrà sempre un monoblocco cromatico!

Ripeto, anche a me piace la K1, ma il Foveon sta sopra, tocca che te ne convinci, è così, sta li, una foto più esplicativa di questa non c'è. Una ha registrato, l'altra no. Tu confondi le saturazioni con le ricchezze tonali.

user68299
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inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:28

Husqy è impastato! Impastato!!!
Non è contrasto!!!! E' micro-contrasto che si genera dalla ricchezza tonale!!!!
Quando ci sono più tonalità colore queste separano come in questo caso l'erba, facendola uscire nel dettaglio che è quindi maggiore. La K1 invece ha meno tonalità colore, quindi il verde non riesce a registrare le varie tonalità e ti da quella sensazione (ripeto, inferiore rispetto gli altri Bayer) di mancata separazione/tridimensionalità.




avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:40

Tanto per dare due numeri:

Con il programma FastStone ho fatto conteggiare i colori presenti nelle immagini scaricate da Imaging Resource:

DP1MhSLI0100.JPG (DP1 Merril)

E5D2hSLI00100_NR_STD.JPG (Canon 5D MK II)

il risultato è 754031 per DP1 935197 per 5D

user68299
avatar
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:42

Palette colori Pentax K1 + Pixel Shift





1 SOLO verde registrato.






Palette colori DP2 Merrill - Foveon





2 VERDI registrati.







Oh, mica sogno io eh, uno dei due confonde la saturazione con la ricchezza cromatica.
Cioè come si può dire che la K1 registra più colori ed è più naturale?
Su una ci sono il doppio dei verdi registrati, 2 tonalità di verdi, l'altra uno (lo si vede tranquillamente quando poi si vedono i micro-dettagli) non puoi negare un'evidenza. Comincio a pensare di avere un'occhio bionico io.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:42

Husqy, se continui così, ci fai schizzare i prezzi delle Merrill a 1000 euro l'una!!! MrGreenMrGreenMrGreen

Ti prego, smettila, più ti intestardisci e più viene fuori la supremazia del foveon.... Eeeek!!!

Toccherà andare a rubare per avere una Merrill.... MrGreen

Perbo, ho sentito che hai detto che il 10-20 sigma vecchio era ottimo.

Questo potrebbe essere interessante come cosa.

Domanda: è ancora in produzione?

Domanda 2: si troverà facilmente con attacco SA?

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:44

Ne avevo trovato uno io due settimane fa a 180 euro compralo subito su ebay...

il vecchio 10 20 era la lente TO GO su sd1 x me... ma anche se sd quattro.. ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2016 ore 19:48

bello scatto yaaa !!!

qua c'è uno scatto (non mio) interessante fatto con il foveon:
dl.dropboxusercontent.com/u/9806585/London_From_Shard_2.jpg

@paco
io penso che un confronto del foveon con le bigmpx non sia assolutamente insensato. In fondo la stessa sigma si spinge a confronti ancora più in alto con le MF. Se ci fosse la possibilità perchè non farlo? ;-)

Vi lascio (non è l'unico scatto, ma ho sempre poco tempo per imbastire di qualcosa di più serio, ma vi prometto ne posto altri) due scatti fatti tentando di replicare una stessa condizione anche di esposizione (e secondo me ci sono riuscito):
dp2Q vs A7s.
Nota: A7s con voigtlander 40 1.4 (lente favolosa per la rirtattistica IMHO ma non nota per doti di nitidezza e microdettaglio ma quello avevo montato in quel momento e quello ho usato).
Seconda nota: ho usato (non a caso) il sw sony per il primo sviluppo (leggasi demosaicizzazione) dell'arw e quindi ho tentato di normalizzare i due tiff dentro LR.
E' sicuramente molto più valido questo """""confronto"""""" di tanti altri ;-)

www.mediafire.com/view/dbddd462ef09da4/_DSC9097.jpg

www.mediafire.com/view/16b8yrxasji3cux/DP2Q0173.jpg


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