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Nikon 24 AF e AFD


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 8:19

A me un 24 basterebbe manuale visto che lo userei per paesaggi/lunghe esposizioni con filtri...quindi un 24 2.8 o 3.5 (se esiste) sarebbe l'ideale.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 8:19

SorrisoMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 8:30

Alessio: se li trovi a buon prezzo fai un ottimo acquisto con i vecchi 20mm.
Il 2,8 AiS e' molto corretto otticamente e va benissimo. Bisogna fare solo attenzione al flare in controluce.
Il 3,5 Ai, invece, ha qualche problema di curvatura di campo ma gli puoi sparare il sole in faccia che non fa una piega.
Dei 24mm ha gia detto tutto Roberto.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 9:03

@Francesco.merenda...curiosità o bisogno di quella focale?
Trovo la focale di 35mm davvero la "normale" su FX, mentre non apprezzo assolutamente il 50mm, cosa inversa invece su DX in quanto la prima nè carne nè pesce, la seconda, il 50intino appunto, perfetto per ritratti mezzo busto.
Anche per il fatto che il mio zoom copre 20~35 f2,8 ho regalato il 24mm...che era accoppiato a 50mm f1,8, 85mm f1,8, 180mm f2,8 e 300mm f4...tutti rigorosamente "AF".
Ma gli zoom in viaggio e vacanza sono troppo comodi, mi spiace.
Difatti sto valutando l' idea se tenere tutti i fissi x un corpo e gli zoom su un altro corpo nell' attesa che una delle mie figlie si "innamori" dell' utilizzo della Reflex...SorryConfuso

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 9:10

Proverò a vedere se il mio pusher analogico ha in catalogo un 20 3.5.

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2016 ore 10:09

Il 3,5 Ai, invece, ha qualche problema di curvatura di campo ma gli puoi sparare il sole in faccia che non fa una piega.


Sempre Bjiorn Rorslett
www.naturfotograf.com/lens_wide.html
per via della curvatura di campo e la vignettatura a diaframmi aperti ne sconsiglia l'uso per il paesaggio:
"For landscape work, however, its pronounced field curvature can be a serious disadvantage. The corner sharpness isn't as good as the centre either. I tend to bring it with me just for those dramatic shots into the sun and set the aperture to f/22 to obtain a nice star-shaped sun. Otherwise, f/8 gives the sharpest results.
For the FX:D3, some vignetting is seen when the lens is used wide open and this clears rapidly upon stopping down. Still, I'd recommend using this lens mainly for closer subjects and not for landscape-type shooting."

Io tengo in gran conto la sua opinione perché è uno dei massimi esperti di Nikkor vintage, avendoli o avendoli avuti quasi tutti, e soprattutto perché nei miei otto AI e AIS ho constatato le stesse peculiarità che lui mette sinteticamente in evidenza nelle sue schede. Però su questo punto penso che si possa "disobbedirgli": l'ho usato per decenni per paesaggio con le diapositive, chiuso a f/8 o anche f/16 e in iperfocale (prendendo come riferimento le tacchette colorate sull'anello) per minimizzare gli effetti della curvatura di campo.
Ora con l'APS-C vengono tagliati fuori i bordi e questo risolve il problema; quindi aspetto di avere una FF per vedere come va nel digitale con l'angolo di campo per cui è stato progettato.
Comunque, che si decida o meno di seguire i suoli consigli, il buon vecchio Bjiorn fornisce delle indicazioni utili per l'uso del 20/3.5, avvertendo della curvatura di campo e del fatto che da il meglio di sé a f/8.
Anche Cavina, qui a p. 9
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/articolo-Nikkor-20mm-prototip
sottolinea questo aspetto:
"Curiosamente, nonostante l'impianto ottico molto simile, il comportamento del 20/3,5 Ai è molto imperniato su una resa in asse elevatissima, fattore che penalizza i bordi in modo marcato rispetto al più uniforme 20mm f/4 F; c'è da dire che il 20/3,5 Ai soffre di una vistosissima curvatura di campo che lo mortifica in certi contesti, tuttavia la riproduzione del colore e dei contrasti è magnifica."

La sua resistenza a ghosting e flare la sottolinea il solito Rorseltt:
"This tiny lens is extremely well corrected for flare and ghosting; accordingly is the inside tip for nature photographers fond of shooting into the sun (I am one of those). [...]
I tend to bring it with me just for those dramatic shots into the sun and set the aperture to f/22 to obtain a nice star-shaped sun. Otherwise, f/8 gives the sharpest results."
Il modello successivo, il 20mm f/2.8 Ai-s, disegnato anch'esso da Ikuo Mori (uno dei grandi lens designers degli anni d'oro di Nikon) riprendeva lo stesso schema, ovviamente con lenti maggiorate e, grazie all'adozione del dispositivo CRC che consisteva nello sdoppiare una lente in due rese flottanti tra di loro, riduceva la tremenda curvatura di campo dell'f/3.5 e migliorava la resa ai bordi. Tuttavia il fatto di avere una lente frontale più grande e due passaggi vetro-aria in più ne attenuava la resistenza a ghosting e flare.
Ciò è reso più chiaro dal confronto degli schemi dei Nikkor 20mm f/3.5 e 2.8, allegati a pp. 9-10 dell'articolo di Marco Cavina che ho sopra linkato.
Effettivamente il mio 20/3.5 AI del 1980 attualmente lo uso sopratutto per scatti in controluce come questo:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1717775
Nel settembre dell'89 con il 20/3.5 ho fatto queste:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1105058
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1105063

Ha anche la caratteristica dalla compattezza, che lo rende simile a un cinquantino:






Si noti che già sulla versione AI le tacchette colorate per la PdC sono sull'anello d'alluminio, come sarebbe stata la norma per gli AIS, e non sulla pate dipinta di nero del barilotto come in genere negli AI. Infatti nel passaggio all'AIS non mutò né il barilotto né la demoltiplicazione della MaF.
Misura 83 x 50mm e pesa 235 g e usa, come la maggior parte degli AI e AIS, filtri da 52 mm:
www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/late70nik

P.S.: Ho scritto questo post in pochissimi minuti, facendo il copia-incolla di miei vecchi interventi.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 11:00

Grazie per le info.;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 16:04

@Francesco.merenda...curiosità o bisogno di quella focale?
Trovo la focale di 35mm davvero la "normale" su FX, mentre non apprezzo assolutamente il 50mm..


Difatti sto valutando l' idea se tenere tutti i fissi x un corpo e gli zoom su un altro corpo...


Gargasecca.... curiosità/bisogno: tutt'e due, e... nessuno dei due Sorriso
Diciamo che i miei "fondamentali", dopo esperienza piuttosto consolidata, sono zoom corto + lungo (eventualmente il lungo anche fisso), con due corpi macchina.
Anche io non amo i cinquanta millimentri e, in genere, gli zoom lì in mezzo.
Il mio corredo ideale è in sostanza: 16-35 + 70-200 + 85. A livello di "bisogno" non ne sento altri...
Poi, una focale medio corta e compatta (come appunto quella in questione), nonchè sufficientemente economica e di luminosità discreta, per certe situazioni torna comoda.
Comunque, non una vera e propria necessità, certamente ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2016 ore 23:52

Fabio: vedo che il tuo Noct ha piu' pretendenti che il trono inglese... spero che tu non voglia fare come la regina Elisabetta e ti decida ad abdicare in tempi ragionevolmente brevi.


no no non ti preoccupare che non abdico... MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2016 ore 0:00

ho letto l'articolo di marco cavina con il 20 1.4 prototipo e sbavavo Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 20 Settembre 2016 ore 1:41

A proposito di Marco Cavina, dal suo sito ho scaricato questo catalogo stampato tra il 1982 e l'84 (la data l'ho dedotta dalla presenza del 20mm f/3.5 AI-S) che dà un'idea di cosa fosse la gamma di obiettivi Nikon F AI-S negli anni '80:
www.marcocavina.com/brochure_foto/nikon_nikkor_ais_02_1986_it.pdf
Ricordo che su quelle brochure mi ci perdevo da ragazzo...
All'epoca Nikon offriva una gamma come nessun'altra casa (magari Leitz e Zeiss ti davano una qualità ancora superiore, ma quanto a varietà nell'offerta non ce n'era per nessuno), con almeno tre varianti per tutte le ottiche da 24 a 135mm, obiettivi particolari come i PC decentrabili o i Medical-Nikkor e autentici mostri come lo zoom 1200-1700 e il 6mm f/2.8, il mitico fisheye che "fotografava all'indietro" (220°), realizzati più che altro a scopo dimostrativo.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2016 ore 4:09

6mm f/2.8, il mitico fisheye che "fotografava all'indietro"


Inquadravi i piedi ma fotografavi il culo.MrGreen

avatarsupporter
inviato il 20 Settembre 2016 ore 4:32

Pensa se l'avesse usato la Merkel.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2016 ore 5:32

Comunque noto che sei mattiniero pure te.
Oggi sveglia alle 4 per andare a lavorare.Triste

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2016 ore 9:37

Del 6mm f2.8 ne avevano perlato in un TG un po di tempo fa dicendo che era stato battuto ad.un asta a poco meno di 100mila euro. Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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