“ Ciao gattonero, un eventuale, ma molto eventuale, utilizzatore del 105 1.4 su pellicola, di sicuro ha anche altri 105 se quella è un ottica da lui utilizzata. Se proprio uno vuole prendersi un 105 1.4 ed usarlo ad 1.4 che è la sua peculiarità, lo può fare anche con le macchine a pellicola. Come dicevo prima essendo il diaframma normalmente aperto, a riposo è aperto. Quindi se si vuole usare quell obiettivo si usa ad 1.4. Se vuoi usare un ottimo 105 a pellicola comunque c'è ancora l'f2dc, ancora in produzione, ed ancora un riferimento, pienamente compatibile anche con le macchine a pellicola manuali.
Direi a questo punto che il discorso non regge. Sia perché c'è la scelta sia perché quell' E sulle pellicole ha poco senso, sia perché se comunque vuoi usarlo su una nikon f dei primi anni 70 lo puoi ancora montare ma lo usi ad 1.4, sia perché se ti puoi permettere quell'1.4, ti puoi permettere anche un altro 105 a nemmeno un quinto del prezzo dell1.4.
Pensandoci invece all inverso....
Ci sarebbe da ringraziare mamma nikon...
Quello è un obiettivo esasperato, apertura da 2cm di pdc, lenti grandi e quindi molto pesante, io sono contento che questa "Ferrari " di obiettivo abbia quei 5grammi in meno di leveraggio per l'apertura delle lamelle.... MrGreenMrGreen „
Sarà che io vedo le cose in prospettiva ma appena uscirà un'ottica che su pellicola proprio non esisteva questa non si potrà proprio usare se non a TA, è già il caso dei decentrabili, che uno difficilmente avrà voglia di usare a TA. O sbaglio? Alla fine la scelta di mantenere lo stesso bocchettone ha portato vantaggi ma anche questi spiacevoli inconvenienti nella confusione su cosa è compatibile e cosa non lo è.
Molto belli gli ultimi sample, la lente si vede che è di qualità, lo sfocato invece continuo a trovarlo particolare e non nei miei canoni di bellezza, ma è relativo e soggettivo.