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inviato il 14 Maggio 2016 ore 19:23
Bravo Giorgio, scatto suggestivo! |
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inviato il 14 Maggio 2016 ore 19:43
Paco,bellissime foto... OT cosa ti ha portato ad usare e poi allontanarti dal m/43?!? |
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inviato il 14 Maggio 2016 ore 20:31
“ Paco,bellissime foto... OT cosa ti ha portato ad usare e poi allontanarti dal m/43?!? „ Innanzitutto ringrazio tutti gli utenti per gli apprezzamenti alle mie foto. Il sistema micro 4/3 l'ho trovato ottimo e pieno di funzionalità a supporto dello scatto utilissime (live bulb, live composite etc etc). Mi sono allontanato dal micro 4/3 per la qualità d'immagine che non mi soddisfava a pieno. |
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inviato il 15 Maggio 2016 ore 10:40
Ha senso fare un confronto con il 17 olympus? Focale molto simile... prezzi diversi |
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inviato il 15 Maggio 2016 ore 16:23
“ Ha senso fare un confronto con il 17 olympus? „ Perché no. Comunque le differenze si conoscono già, al di là della focale, quindi la scelta di uno o dell'altro è altamente soggettiva. Se si vuole un AF più veloce e una costruzione superiore si prende l'Olympus. Se si vuole risparmiare (sull'usato), si vuole una resa dei colori più delicata, un Bokeh un pizzico più gradevole, una resa ai bordi (a tutta apertura) generalmente migliore e si prediligono le dimensioni ancora più compatte rispetto al già ottimo 17mm Olympus, allora è preferibile orientarsi sul Panasonic. Questi almeno i punti che ho individuato io. |
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inviato il 15 Maggio 2016 ore 20:44
Costruzione superiore anche alla seconda versione...? |
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inviato il 15 Maggio 2016 ore 23:21
Ero fortemente indeciso tra questo ed il 15 panaleica Ricerco tridimensionalita....nel limite del possibile. Voi cosa mi consigliate? |
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inviato il 15 Maggio 2016 ore 23:37
Che intendi per trimensionalita' di una lente ? (stessa inquadratura, stesso diaframma il 20mm sfoca di piu' del 15mm; ma non sceglierei mai una lente a queste focali in base a questo criterio) |
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 15:26
Intendo la capacita di staccare il soggetto. |
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 15:52
E allora vale quanto sopra. E non e' un fattore di scelta. Piuttosto vedi quale focale ti è più congeniale. @Lucio Busa Non è il solo barilotto in metallo che rende una costruzione robusta. Bisognerebbe vedere come sono fatti dentro. Ultimamente vedo tanta plastica in componenti che mai mi sarei sognato di fare così (vedi le numerose D810 con viti strappate su attacco ottica). Anche se c'è plastica e plastica. |
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 16:31
Adoro sia il 35 che il 50mm Il 15mm mi da l 'impressione di staccare di più del 20... però il 20 è più compatto. Questo è il mio dilemma. |
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 16:40
io ho trovato nel 17mm 1,8 il partner ideale per la mia Em5 da passeggio |
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 16:57
A meno che non si bari sulla massima apertura, non è possibile, solo impressione. Quello che può essere diverso è il bokeh che potrebbe piacerti di più (e al cuor non si comanda ). A mio avviso dipende molto dall'uso che vuoi farne. Come tuttofare fisso il 15mm comincia ad essere troppo wide. Se poi non è neppure compatto uguale (non ce l'ho presente) allora prenderei in considerazione il 17mm oly. |
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 17:28
LA resa del 17 non mi entusiasma Colpa mia |
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inviato il 26 Maggio 2016 ore 21:15
Nota per gli utilizzatori del 20mm f/1.7 Panasonic su corpi Olympus Ho scoperto casualmente che per sfruttare lo scatto a raffica veloce della propria Olympus dovete tenere il diaframma a massima apertura. Più lo chiuderete e più la raffica rallenterà. Il motivo ve lo spiego subito: usando obiettivi Olympus, una volta impostato il diaframma questo rimane bloccato su quel valore (es. f/4) per cui, quando si fa una raffica, le lamelle del diaframma rimangono fisse a f/4, il diaframma non si apre e chiude, resta 'congelato', cosa che invece non succede montando il Panasonic 20mm. Riprendendo l'esempio di prima, impostando il diaframma a f/4 e scattando a raffica (la più veloce) noterete che, a differenza degli obiettivi Olympus, il diaframma si apre e chiude in continuazione e quindi non riesce a stare dietro all'input della fotocamera che nel caso della E-M5 II arriva a ben 10 fotogrammi al secondo. Una stupida incompatibilità che sarebbe risolvibile con una stringa di codice nel Firmware, ma che le rispettive aziende non sistemano. Visto che appartengono allo stesso consorzio, Olympus e Panasonic farebbero bene a evitare queste situazioni, non ci fanno una bella figura a mio avviso. Non è assolutamente un problema grave, ma è giusto che si sappia. Ciao a tutti. |
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