| inviato il 24 Aprile 2016 ore 9:28
Sì anche io a volte lo faccio |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 9:32
Lo so bene... e devo dire he quando è voluto (come nella foto che sai) è un effetto che mi piace. Diverso invece quando (tipo i paparazzi per intenderci) devono portare a casa la foto e viene fuori un esplosione di coriandoli |
| inviato il 24 Aprile 2016 ore 11:22
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| inviato il 24 Aprile 2016 ore 12:26
eugenio, tieni anche in conto che il passaggio a 6D ti porterà un corpo macchina differente dalla 50D, ti sembrerà di aver fatto un passo indietro. forse sarebbe meglio risparmiare e aspettare di poter prendere la mkIII |
| inviato il 25 Aprile 2016 ore 12:12
“ ti sembrerà di aver fatto un passo indietro. „ Tenendola in mano può essere... usandola NON credo proprio che qualcuno possa ritenerlo "un passo indietro"! "Rumore e grana" Non voglio ammorbarvi su cosa sia il rumore digitale e sul perchè sia generato (per non parlar dell'equivoco del riscaldamento del sensore che genererebbe rumore) ci sono topic e info a volontà in rete... ogniuno se lo ritiene può informarsi a dovere. Ma il luogo comune in base al quale il rumore si può trasformare in grana simil pellicola (alla bisogna e convertendo in bianco e nero magari...) e che sia addirittura ricercato per questo mi senbra proprio una caxx... "Rimediare" convertendo in bianco nero un'immagine guastata dal rumore (di luminanza e magari di crominanza) è un a cosa ... ma la grana si può ottenere con qualsiasi software anche base sempre e comunque anche da un'immagine pulita dal rumore. Quindi cercarlo apposta mi sembra proprio un'assurdo ... |
| inviato il 25 Aprile 2016 ore 12:17
“ Tenendola in mano può essere... usandola NON credo proprio che qualcuno possa ritenerlo "un passo indietro"! „ parlavo di corpo macchina (avendole avute entrambe). per questo suggerivo di aspettare per la 5D III. io, ad esempio, non ho sopportato la "piccolezza" ed "economicità" costruttive della 6D rispetto alla 50D o alla 7D. spesso, anche il feeling con la fotocamera può portare ad una decisione rispetto ad un altra |
| inviato il 25 Aprile 2016 ore 12:29
Giuliano, in pp si può fare di tutto e di più. Ma se lo stesso effetto si riesce a ottenerlo già in camera perché non farlo? Sono pigro, e di post produrre le immagini non ho voglia. Se so che alzando a 3200 iso ottengo quell'effetto, che male c'è se lo faccio. Sarò sicuramente ignorante in materia, ma mi risparmio un bel po' di tempo. E se una foto mi viene sbagliata la cestino, non la trasformo con i software. Preferisco cestinare una foto che spacciarla per un capolavoro di post produzione, come purtroppo avviene anche sul forum. |
| inviato il 25 Aprile 2016 ore 12:48
A me ad esempio viene da ridere quando sento "le battaglie" qui sopra sulla gamma dinamica dei vari sensori. Non ho ancora capito che recuperi fanno certi colleghi in PP. Non farebbero prima ad esporre correttamente ? I file prodotti da 5dIII e 6d mi sembrano stra lavorabili e se una foto fa proprio schifo andrebbe appunto cestinata. |
| inviato il 25 Aprile 2016 ore 17:50
“ per questo suggerivo di aspettare per la 5D III. io, ad esempio, non ho sopportato la "piccolezza" ed "economicità" costruttive della 6D rispetto alla 50D o alla 7D. spesso, anche il feeling con la fotocamera può portare ad una decisione rispetto ad un altra „ Il motivo per cui all'epoca del passaggio in FF scelsi la 5d2 (la 3 era fuori budget), nonostante fosse più datata della 6D. Non per un discorso di economicità dei materiali (gps e wi-fi hanno il loro costo, si può opinare sull'utilità, ma sulla 70D il wi-fi me lo tengo stretto), quanto per le dimensioni. Venendo da 7D era lo stesso identico corpo (forse 1-2 mm di differenza) e le stesse posizioni dei pulsanti. Scelsi anche in base a queste piccole cose. |
| inviato il 16 Maggio 2016 ore 13:55
“ Non ho ancora capito che recuperi fanno certi colleghi in PP. Non farebbero prima ad esporre correttamente ? „ La gamma dinamica è un conto l'esposizione corretta un'altro... è un'opinione che ho avuto anch'io, ma onestamente bisogna ammettere come possa succedere di dover (o voler) recuperare info in parti del fotogramma che inevitabilmente vengono sottoesposte (anche perché ritenute marginali in fase di scatto):
 Ora questo esempio mi fa capire che fra il file di una 6D e quello di una XE1 ci sia molta differenza... va da se che se avessi scattato in Raf ed usato meglio le potenzialità della post (fatta bene) il risultato sarebbe stato migliore Il riflesso nello sfondo, con il fotografo e la scena vista da un'altro pov mi sembra meritino una "apertura" delle ombre... |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 11:33
grazie per chi si è soffermato sulla mia domanda , scusate ma non avevo visto le notifiche del post.. rispondo a un commento.. come obbiettivi sono apposto per ora mi bastano il 70-200 f4 L e il 16-40 f4 L il buco di 30 mm non sarà un grosso problema,, prisma mi dici che l' autofocus è uguale? pensavo fosse più veloce nella 50d, probabilmente l' acquisto sarà per fine anno.. quindi dopo l 'uscita della 5dIV, magari becco qualche mark III in super offerta.. sull' usato non so dovrei prenderla da una persona fidata e vedere di persona.. essendo in Sardegna non è facile.. cmq la 50 la terrò come secondo corpo.. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 12:22
3 anni fa anche io sono passata da 50D a 6D e non ho mai avuto nessun problema, né con la messa a fuoco, né di rumore ad alti iso, né una sensazione di avere un corpo più piccolo. Ho avuto solo vantaggi, tieni conto che ho fotografato concerti con poca luminosità e con un 70-200 F4 senza problemi (cosa che con la 50D mi potevo sognare). Per me è una fotocamera eccezionale. Poi probabilmente ci sarà di meglio, ma sinceramente non ho mai avuto esigenza di cercare altro. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 12:52
preciso che gli iso alti a me interessano solo quando c'è poca luce perche mi piace tenere la luce ambiente.. per le altre occasioni cerco di tenere gli iso 100 sempre |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 13:17
Perché? |
| inviato il 15 Settembre 2016 ore 18:16
dipende dalle foto se cerco massima qualità cerco di scattare a 100 altrimenti non ho problemi a salire.. cmq ho avuto l occasione di lavorare due file raw della stessa scena fatti con la 6d e la 5d mark III. c'è davvero una bella differenza tra le due in fatto di rumore e gamma dinamica.. le due macchine hanno pro e contro di sicuro la 5d mark III è superiore ma visto il prezzo la 6d si difende molto bene a mio avviso |
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