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Nuova Hasselblad H6D-100c


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avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 14:48

Ormai sono convinto che sono matti!
eh hanno fatto i loro conti.
Con l'analogico spendevi meno in attrezzatura, ma poi dovevi passare dallo scanner a tamburo, se volevi il massimo e chiaramente per lavoro... uno scanner a tamburo ai bei tempi costava sui 70/80 milioni di "lire", loro hanno fatto la conversione in euro e ti vendono tutto in blocco MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:09

eh hanno fatto i loro conti.
Con l'analogico spendevi meno in attrezzatura, ma poi dovevi passare dallo scanner a tamburo, se volevi il massimo e chiaramente per lavoro... uno scanner a tamburo ai bei tempi costava sui 70/80 milioni di "lire", loro hanno fatto la conversione in euro e ti vendono tutto in blocco MrGreen

Io credo che si siano "fottuti" da soli.
Un tempo le 500C erano in mano a quasi tutti i matrimonialisti e a qualche amatore un po' pazzo come il sottoscritto.
Assieme alla macchina comprai anche ben 3 ottiche Zeiss e non le regalavano.....
Oggi tutti i professionisti di quella stessa fascia usano una D4/D4s (quando va bene) o più frequentemente delle D700-D800 (ma anche delle DX), oppure le equivalenti Canon.....
La mia convinzione è che oggi venderanno la centesima parte di un tempo, magari ci guadagneranno moltissimo ma alla fine non penso proprio che la situazione per loro possa considerarsi decisamente rosea.....
Senza contare che il formato 24x36 sta evolvendo in modo tumultuoso, vero che un semi-mf (perché di questo si tratta alla fine) avrà sempre dei vantaggi, ma è altrettanto vero che tendenzialmente questi si ridurranno sempre più.
Io comunque un tempo sbavavo per le 6x6 (ne ho avute 3: Rolleiflex, Pentacon SIX e Hasselblad), la differenza di resa allora era enorme, bastava guardare il negativo proiettato dall'ingranditore per rendersene subito conto, oggi a prendere una semi-MF, anche costasse una cifra ragionevole (azzardo poco sopra i 5000 euro) ci penserei non una ma 10 volte. Potrei prendere un dorso digitale Hasselblad per la mia 500C, ma a non più di 2.000 euro

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:23

Gian Carlo F

La mia convinzione è che oggi venderanno la centesima parte di un tempo,


Quando era stata lanciata la Leica S2, dopo un annetto, Leica aveva comunicato i risultati di vendita e aveva fornito un dato interessante: parlava di un mercato, quello del medio-formato digitale, fatto di circa 6'000 corpi macchina in totale (tutti i marchi) venduti mondialmente all'anno. Questo accadeva 5-6 anni fa, prima dell'ondata di 24x36 high MP. Oggi penso siano ancora meno...


user46920
avatar
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:29

per chi vuol fare un'offerta MrGreen

Gian, peccato che non hai una H ;-)

ps c'è qualcosa per te !!

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:31

Provo a sentire il coustomer care Roby... Voglio rovinarmi, 2 € al giorno per 50anni... Ma solo perché sono affezionato al brand


No guarda, grazie per il pensiero ma... a conti fatti preferisco optare per congelatore + pellicole/carte/chimici e girare il mondo MrGreen .

Ormai sono convinto che sono matti!
Le Hasselblad attuali le ho viste solo a Londra da Harrods il che è tutto detto, sarei proprio curioso di capire quante ne riescono a vendere.


Secondo me si sono fatti i loro conti e a quanto pare riescono a vendere a quei prezzi...


E pensare che ai tempi dell'analogico, facendo una pazzia, riuscii ad acquistare una 500C con 50mm 80mm e 150mm.
Ad Hasselblad non ho mai perdonato però di non aver realizzato un dorso digitale per questa macchina ad un prezzo decoroso, ne hanno proposto recentemente uno sui 9-10.000 euro, e non è nemmeno 6x6!!
Boh.... forse sono io che non capisco


Oggi il kit da te elencato si porta a casa al prezzo di un D7200 + 18-140 kit, o anche meno.
Riguardo i dorsi, quelli che hanno venduto e vendono a prezzi stratosferici sono in realtà un medio formato ridotto, 44x33 oppure 48x36, un po' come se fossero fotocamere aps-c.
Solo alcuni, i più costosi come il 100mpx in questo caso, si avvicinano al formato 645, rimanendo comunque un pelo più piccoli (56x41.5mm sulla pellicola vs. 53x40 digitali).

Insomma, a meno di scattare con una 645 E dorsi 53x40, ci si trova a litigare con fattori di crop, a volte molto spinti.
Ad esempio su mamiya RB/RZ si potrebbero montare dorsi digitali... ma che non vanno oltre 48x36, che dal 6x7 originale sarebbe un croppone mica da ridere. Praticamente addio grandangoli, che in quei sistemi non vanno oltre il 50mm.

No no, il medio formato non professionale è ancora dominato dalla pellicola, altro che...

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:33

Questo accadeva 5-6 anni fa, prima dell'ondata di 24x36 high MP. Oggi penso siano ancora meno...
esattamente... quello che adesso fa + concorrenza è il 24x36 big MP. Quando uscirono i primi corpi MF digitali o dorsi, le 24x36 avevano risoluzioni ridicole, adesso cominci a chiederti se vale la pena prendere una MF a queste cifre, si stanno buttando oltre i 50MPx per differenziarsi, ma sinceramente oltre i 50 mpx difficilmente vale la pena andare e parlo in ambito lavorativo. Poi c'è chi se la prende lo stesso, ma è diventato uno sfizio più che un esigenza.

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:33

Gira che ti rigira, penso che attualmente, la migliore soluzione medio formato "general purpose" sia il sistema Leica S.

Pentax sarà anche ottima ma rimane una fotocamera pesante ed ingombrante.

Hassy, PhaseOne, rimangono roba da sceicchi e cmq grosse pure loro.

La mia Mamiya ZD è un'ottima soluzione ma risente di forti limiti poichè è una fotocamera molto datata e la rende idonea solo per alcune situazioni.

Leica S invece è una "killer machine", ho visto video dove viene utilizzata, nei safari, mentre si seguono i canoisti nei fiumi, a cavallo, insomma, è una fotocamera votata all'azione.... ovviamente con i dovuti distinguo.... non immaginiamoci concorrenti delle serie 1.

La versione 007 ha switchato su tecnologia Cmos e regala grandi performance anche ad alti iso.

Con l'anello Leica, si possono adattare le ottiche Contax 645 ottime, senza spendere un occhio della testa.... per i paesaggisti, se desiderano un wide più largo di un 28mm equivalente, bisogna accarezzare il portafogli e prendere il 24 Leica (21 equiv).

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 15:45

Io comunque un tempo sbavavo per le 6x6 (ne ho avute 3: Rolleiflex, Pentacon SIX e Hasselblad), la differenza di resa allora era enorme, bastava guardare il negativo proiettato dall'ingranditore per rendersene subito conto, oggi a prendere una semi-MF, anche costasse una cifra ragionevole (azzardo poco sopra i 5000 euro) ci penserei non una ma 10 volte. Potrei prendere un dorso digitale Hasselblad per la mia 500C, ma a non più di 2.000 euro


Ma anche oggi è enorme.
Con tri-x 400 in 35mm secondo me il limite è 24x30, oltre si vede che l'immagine inizia a perdere qualcosa. Per il 30x40 si può osare... anche se è meglio una pellicola meno sensibile e/o a grana tabulare.
La stessa trix in formato 6x7, non ha un accenno di grana anche stampata 50x60 MrGreen .

Questa (lo so, lo so... è KR):
www.kenrockwell.com/tech/images/Torino2-8bitsSH-10k.jpg
È una scansione a tamburo di una velvia 50 6x7.


per chi vuol fare un'offerta MrGreen

Gian, peccato che non hai una H ;-)


1400€ per un sensore 37x37mm da 16 mpx di almeno 10 anni fa? Il tutto da affiancare ad un sistema medio formato con tutto quello che ne consegue? Anche no, dai...
Con una D610/6D si ottengono sicuramente risultati migliori con solo vantaggi riguardo portabilità, costi, Af, automatismi, ecc ecc ecc.
Idem per il phase one P20 dell'altra offerta, nei cui 6k€ entra tranquilla una D810 + "sacra triade" nikon (usato).

Io penso che se devo svenarmi economicamente e scarrozzarmi kg e kg di attrezzatura lenta ed impacciata nell'utilizzo per scattare medio formato... DEVE valerne la pena, altrimenti rimango sul 35mm.

user46920
avatar
inviato il 12 Aprile 2016 ore 16:29

Tiamat:
un mercato, quello del medio-formato digitale, fatto di circa 6'000 corpi macchina in totale (tutti i marchi) venduti mondialmente all'anno.

ma sei sicuro che siano così pochi? ... e compreso dei dorsi?

solo in Italia ci sono 65.000 fotografi professionisti registrati (almeno in campo artistico) senza contare quelli che fanno foto industriale ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 16:34

Quando era stata lanciata la Leica S2, dopo un annetto, Leica aveva comunicato i risultati di vendita e aveva fornito un dato interessante: parlava di un mercato, quello del medio-formato digitale, fatto di circa 6'000 corpi macchina in totale (tutti i marchi) venduti mondialmente all'anno. Questo accadeva 5-6 anni fa, prima dell'ondata di 24x36 high MP. Oggi penso siano ancora meno...

penso anch'io sia così

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 16:37

Gian, peccato che non hai una H ;-)

ps c'è qualcosa per te !!


MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 16:45

Ma anche oggi è enorme.
Con tri-x 400 in 35mm secondo me il limite è 24x30, oltre si vede che l'immagine inizia a perdere qualcosa. Per il 30x40 si può osare... anche se è meglio una pellicola meno sensibile e/o a grana tabulare.
La stessa trix in formato 6x7, non ha un accenno di grana anche stampata 50x60 MrGreen .

non ho dubbi in proposito, anche se è moltissimo tempo che non uso pellicola

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 16:55

Tiamat:" un mercato, quello del medio-formato digitale, fatto di circa 6'000 corpi macchina in totale (tutti i marchi) venduti mondialmente all'anno."
ma sei sicuro che siano così pochi? ... e compreso dei dorsi?

solo in Italia ci sono 65.000 fotografi professionisti registrati (almeno in campo artistico) senza contare quelli che fanno foto industriale ;-)
figurati, io pensavo meno, qui in toscana ti posso fare l'elenco di chi usa hasselbad o phase one e fanno foto industriale, li conti sul palmo della mano

user46920
avatar
inviato il 12 Aprile 2016 ore 18:33

Se ce ne fossero a sboccio almeno 200 in Italia, vuoi che tra gli Emirati Arabi, il Giappone, gli USA, le isole Britanniche, l'EU, la Svizzera MrGreen e gli altri staterelli come la Russia, l'Africa, il sud-America, l'Oriente, la Cina e le Indie, non ci siano più di 6000 sensori MF, in totale, che che scattano foto in giro ??

avatarsenior
inviato il 12 Aprile 2016 ore 20:44

ripeto...... le Hasselblad le ho viste solo a Londra da Harrods MrGreenMrGreenMrGreen
Un tempo le 500C a Genova le potevi trovare in almeno 3 o 4 negozi, a Genova....!



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