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Affiancare una ML 4/3 alla Reflex


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avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 9:52

È questione di impiego d'uso non di qualità


Tolta la street dove la macchina grande non è molto indicata è una questione di pesi e ingombri. La reflex non è la Ferrari, è una Ferrari/SUV/Jeep/Anfibio può fare tutto. Sono io che non sono Alonso/Vatanen/Ogier e che cerco una Smart ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:00

Buongiorno a tutti.
Sono nella stessa situazione di Marco Senn e Gianluca JR Romani e sto valutando i 3 sistemi (Sony, Fuji e Oly/Pana)
Con la reflex di solito scatto in RAW e vorrei continuare a farlo anche con una ML
Vorrei sapere in base alla vostra esperienza quale dei tre sistemi consente una maggiore (e più facile) lavorabilità dei RAW (utilizzo Lightroom)

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:07

Mah che dirti. Se guardiamo al sensore (poi non ho capito quale ML Sony intendi) Sony non la batte nessuno.

Ma non comprerei una ML Sony per togliermi gli ingombri: anzi, se vuoi farla andare al top devi metterci le lenti soni che per forza di cose su FF sono anche più grandi delle lenti Canon e Nikon (avendo risparmiato distanze sul corpo). Comprerei una ML Sony se volessi una mirrorless FF per sostituire in toto una reflex (voglio le funzioni di una ML etc etc).

Quindi, scartando Sony (per me), prenderei Olympus.

Il raw di Fuji su Lightroom è mal gestito.

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:09

Mi permetto di aggiungere che molti usano la Ferrari/SUV/Jeep/Anfibio per andare a fare la spesa, portare i bambini a scuola, gita al parchetto, e poi (se si rispetta il codice della strada) si lanciano su un tratto libero di autostrada alla folle velocità di 130km/h.
Personalmente sono fermamente convinto della superiorità della FF sugli altri sistemi, ma si parla appunto si sistemi differenti per usi e scopi differenti. Con la reflex quando dovevo uscire il 70-200 restava sempre a casa tranne quando ero assolutamente certo di utilizzarlo (5-6 volte l'anno). Ora con il m4/3 il 35-100 2,8 è sempre in borsa nelle mie uscite (50-60 volte l'anno). Qualitativamente ci ho rimesso*, praticamente ci ho guadagnato, perchè se mi serve so di averlo.
E' un bene o è un male? Ognuno di noi sa, o dovrebbe sapere, cosa è meglio per se stesso.

*bisognerebbe anche capire quanto ci ho rimesso qualitativamente. Qual'è la resa paragonabile di un corpo m4/3 confrontato con un corpo FF della stessa fascia di prezzo? Ad esempio una EM10 II costa oggi nuova 650€. Paragonata ad un FF nuova dello stesso valore (?)... Ops ho sbagliato confronto....SorryMrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:22

@Ankarai
Come Sony intendevo una a6000/a6300: vorrei ridurre pesi e ingombri, affiancare i sistemi, non sostituire in toto la reflex con una ML
Inoltre pensavo di utilizzare solo ottiche fisse sia perchè mi piacciono sia per la portabilità

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:24

Per Marco Senn..

Il 14-42 che ti hanno dato è quello estendibile EZ? Se si, capiti male. Riposto la solita comparativa col 12-32 pana che già rende un'idea della differenza in cui si può incorrere

www.cameralabs.com/reviews/Olympus_PEN_E-PL7/outdoor_resolution.shtml

Ad ogni modo chiedi anche in negozio se ti danno la possibilità di fare qualche scatto di prova con un fisso, è l'unico modo di farti un'idea di quello che ti puoi aspettare ;) Mgari salva gli scatti sulla tuia sd così poi li riguardi con calma

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:30

Allora probabilmente prenderei la Sony.

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:32

Mah che dirti. Se guardiamo al sensore (poi non ho capito quale ML Sony intendi) Sony non la batte nessuno.

Ma non comprerei una ML Sony per togliermi gli ingombri: anzi, se vuoi farla andare al top devi metterci le lenti soni che per forza di cose su FF sono anche più grandi delle lenti Canon e Nikon (avendo risparmiato distanze sul corpo). Comprerei una ML Sony se volessi una mirrorless FF per sostituire in toto una reflex (voglio le funzioni di una ML etc etc).

Quindi, scartando Sony (per me), prenderei Olympus.


Concordo. Io cerco una cosa davvero tascabile. Se devo avere una ML con le ottiche grandi tengo la reflex con i fissi 1.8 che non cambia molto. Magari una APS-C. Quindi per un affiancamento, oggi, meglio il 4/3 (quello che sia, anche la nuova Pana GX80 mi pare interessante)

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:38

Con la reflex quando dovevo uscire il 70-200 restava sempre a casa tranne quando ero assolutamente certo di utilizzarlo (5-6 volte l'anno). Ora con il m4/3 il 35-100 2,8 è sempre in borsa nelle mie uscite (50-60 volte l'anno).


Io il 70-200 l'ho usato l'ultima volta 2 anni fa in Scozia per i puffins. Ogni tanto gli faccio fare un giro per l'AF, poi ritorna nella sua custodia... Ho visto in vetrina il 40-150/2.8 Olympus... a parte i costi non è che sia proprio mignon... Anche lui uscirebbe solo per necessità

bisognerebbe anche capire quanto ci ho rimesso qualitativamente. Qual'è la resa paragonabile di un corpo m4/3 confrontato con un corpo FF della stessa fascia di prezzo? Ad esempio una EM10 II costa oggi nuova 650€. Paragonata ad un FF nuova dello stesso valore (?)... Ops ho sbagliato confronto....


Vero però per me, oggi, la D800 costa zero, la 4/3 650 euro :-P ...

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:41

Il 14-42 che ti hanno dato è quello estendibile EZ? Se si, capiti male. Riposto la solita comparativa col 12-32 pana che già rende un'idea della differenza in cui si può incorrere
Ad ogni modo chiedi anche in negozio se ti danno la possibilità di fare qualche scatto di prova con un fisso, è l'unico modo di farti un'idea di quello che ti puoi aspettare ;) Mgari salva gli scatti sulla tuia sd così poi li riguardi con calma
?


Si è quello pancake. Che dalla sua ha le misure ma è davvero pessimo, una distorsione imbarazzante. La macchina ce l'ho per un paio di giorni (e oggi piove, #@###@@@) e in versione demo è così... bisogna accontentarsi. Magari prima di restituirla faccio montare un attimo il 17 fisso.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 10:47

Ho visto in vetrina il 40-150/2.8 Olympus... a parte i costi non è che sia proprio mignon... Anche lui uscirebbe solo per necessità


io l'ho preso insieme all'EM1... ottica bellissima. Non è piccolo, certamente. Ma considera che hai in mano l'equivalente di un 300 con apertura 2.8 (la luce che entra è quella, poi vabbè rispetto a FF sullo sfocato non è certo un 2.8). Non ultimo la minima distanza di 70cm... mica male per un 300.

Presto comunque penso che all'EM1 affiancherò (ho anche il 12-40 PRO) il 17 1.8 per avere qualcosa di super compatto (cosa che non è proprio così con 12-40 e 40-150 anche se si riduce parecchio l'ingombro rispetto alla Nikon D750 che ho).

Dipende sempre cosa si vuol fare e cosa devi farci. Per quel che faccio io 12-40 e 40-150 coprono le mie focali ideali. Mancherebbe un 60 macro ma ho come l'impressione che non mi darebbe le stesse soddisfazioni del 105 su FF, quindi farei la 'pazzia' 17 perchè il 35mm su FF mi piace.

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 11:12

ottica bellissima. Non è piccolo, certamente. Ma considera che hai in mano l'equivalente di un 300 con apertura 2.8 (la luce che entra è quella, poi vabbè rispetto a FF sullo sfocato non è certo un 2.8)


Era infatti l'unico pro a cui pensavo. Il 70-200 lo presi per fare foto sportiva poi la figlia ha smesso di giocare e quindi è rimasto per poche altre cose. In effetti poteri fare un cambio quasi alla pari 70-200+TC1.7 Vs 40-150+M1.4 ma dato che non è un'ottica di uso quotidiano valuterò quando ne avrò necessità. La M10 credo comunque che la prenderò, aspetto il cash back

farei la 'pazzia' 17 perchè il 35mm su FF mi piace


Si, è la mia focale preferita. Sulla D800 di solito c'è il 35/2

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 11:54

Sono discorsi triti e ritriti, ma la qualità poi -per chi lo fa- va vista in stampa.

E se non si stampano costantemente poster, tanti discorsi che qui si fanno e che presuppongono una visione rigorosamente "a monitor", all'atto pratico restano pura teoria.

Ho libri stampati sia con FF Canon e lenti L sia con m4/3: sfido chiunque (sono A4) a riconoscere con quale sistema sono state scattate le foto.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 11:54

@grekon:
è esattamente quello il mio pensiero.
quella è la mia visione della fotografia,è quello che mi appaga,non certo star a disquisire di ogni singolo pixel a monitor.
per la cronaca,onde evitare rogne,pure al circolo fotografico dove vado non sanno con che macchina scatto però 3 mie foto per la festa della vespa son state scelte per essere esposte e nessuno si è fatto la domanda se fossero scattate con quello o quell'altro formato.


avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2016 ore 11:56

Ciao, ti racconto la mia esperienza se ti può interessare, io all'inizio dell'anno scorso ho affiancato alla D800 una oly om10 con il suo zoom pancake 12-40 ez perché cercavo leggerzza e versatilità ma dopo essermi resoconto che la qualità non mi soddisfava, preso dalla scimmia del momento, decisi di prendere due fissi luminosi,
ma non riuscivo comunque a raggiungere la qualità che cercavo (e mi chiedevo ma come è possibile che la qualità e la lavorabilità è inferiore alla d3200 con lo zoom 18-105), alla fine ero quasi arrivato ad acquistare uno zoom pro ma ha quel punto mi sono fermato, ho ucciso la scimmia e ho iniziato a ragionare e mi son detto ma che cavolo sto facendo???Eeeek!!!Eeeek!!!, non sto più guadagnando in portabilità e leggerezza ma mi sto costruendo un altro corredo che di portabilità e leggerezza non ha niente a che vedere.
Alla fine dell'anno scorso ho deciso di vendere tutto il corredo oly composto da om10 due zoom non pro, e due fissi perdendoci poco, circa 50 euro visto che tutto era stato acquistato usato.
A Gennaio 2016 prendo la Sony rx100III usata dal mio spacciatore di fiducia, finalmente ho la portabilità che cercavo e anche una buona qualità e lavorabilità dei file e vivo felice.CoolCool
:

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