RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Problemi con la garanzia Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Problemi con la garanzia Canon





avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 19:29

a me hanno passato in garanzia, ma era un prodotto di importazione parallela che arrivava dalla Germania.....comperato in Italia.....
per due anni sei a posto.....

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 20:03

A me hanno detto che per legge se l'acquisto avviene su territorio nazionale sono garantiti 2 anni presso il Centro di assistenza Canon se invece acquisti non sn in Germania (1 anno è garantito alla Camera Service in Italia + 1 dal venditore). Questa informazione mi è stata data dal Centro di Assistenza di Peschiera Borromeo quindi cambia Camera Service.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 20:42

@Giuseppe.p
Riguardo agli obblighi che si dovrebbe accollare il CS sono d'accordo


Forse non si è capito bene, Giuseppe, ma non mi sono messo in polemica con te o con chi esige, correttamente da consumatore, che quello che si compra sia garantito. Ci mancherebbe!!

Polemizzo con chi, come Luca_S, parla "di professionisti che sanno fare il loro lavoro e non si soffermano su cavilli", come se il prestare la propria opera a soggetti che non ne hanno diritto fosse manifestazione di professionalità e pretendere questa disponibilità sia un diritto incondizionato del consumatore.

Ora, non è che uno per il solo fatto di aver comprato una Canon su qualche satellite di Urano ha il diritto di presentarsi nel primo posto con fuori un'insegna e pretendere chissà cosa. La garanzia è riconosciuta in termini precisi e circoscritti e i Camera Service non è che negano la garanzia a certi perchè sono poco professionali: semplicemente i loro obblighi riguardano un definito sottoinsieme del vanduto Canon, che è quello del paese in cui operano e di altri eventuali convenzionati. Perchè? Ovviamente, perchè sono retribuiti per tali prestazioni. Siccome non sono retribuiti per gli interventi su altra quota del venduto (p.es quello di importazione parallela da paesi non convenzionati, alle cui filiali nazionali non potrannno poi rivolgersi per farsi pagare gli interventi prestati in garanzia) non hanno obblighi al riguardo e non se ne accollano certo i costi.
Il problema non è Canon, la quale relaziona i termini e i modi di garanzia ai canali commerciali che ha aperto: l'Europa è una cosa, l'America un'altra, l'Asia un'altra ancora.
Questa è la sua politica, e non la nasconde. Se uno compra importato, deve sapere a cosa va incontro. Se ha problemi, non deve prendersela con Canon. Canon è a postissimo, in Italia vende attraverso certi canali e quei canali garantiscono tutto. Se uno compra altrimenti, per quanto riguarda Canon ha comprato fuori dall'Italia. Ovviamnte Canon non ha gli strumenti per seguire il singolo pezzo in tutte le sue peregrinazioni, se lo ha sdoganato in Cina per lei è venduto in Cina e chi lo compra fa riferimento a tale sede. Non è orfano di garanzia, dovrà semplicemente fruirne in modo differente.
Se ci sono raggiri o comportamenti equivoci, questi possono essere posti in capo ai venditori, ma anche qui vale la legge e se il venditore, come parrebbe essere nel caso specifico, intende fare fronte a tutte le sue incombenze, non c'è proprio nulla da eccepire.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 21:07


A me hanno detto che per legge se l'acquisto avviene su territorio nazionale sono garantiti 2 anni presso il Centro di assistenza Canon se invece acquisti non sn in Germania (1 anno è garantito alla Camera Service in Italia + 1 dal venditore). Questa informazione mi è stata data dal Centro di Assistenza di Peschiera Borromeo quindi cambia Camera Service.

Non è così se il prodotto non è destinato al mercato europeo, e risulta di importazione parallela. Questo, a prescindere dalla sede del venditore. Fino a qualche mese fa la situazione era diversa, ma ora non è più così.

www.canon.it/about_us/about_canon/parallel_products_information/

"I consumatori devono essere a conoscenza del fatto che i prodotti paralleli non possano beneficiare di:

garanzia Europea;
promozioni europee, incluse le offerte di cashback Canon;
supporto tecnico."

Il camera service che ha rifiutato l'intervento in garanzia ha seguito le disposizioni del costruttore: inviarla presso un altro centro di assistenza implicherebbe solo una perdita di ulteriore tempo, oltre che di denaro, per il costo della spedizione, a fronte di una risposta simile.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 21:24

Penso che intenda che la ditta può vendere in Italia ma ha la sede in Cina allora nasce il problema.

user72463
avatar
inviato il 15 Marzo 2016 ore 21:32

il problema nasce anche in negozi con sede in Italia,ma che fanno arrivare materiale da hong kong (e ce ne sono diversi)
fino a novembre 2015 i camera service non facevano problemi,se la fotocamera era stata acquistata in un negozio italiano se ne facevano carico anche se era "cinese",ora non è più così,ci vuole una fotocamera europea,con matricola europea e col certificato di garanzia ews.
se dal controllo del seriale al camera service scoprono che arriva dalla Cina non se ne occupano,come è successo al ragazzo che ha aperto il topic...
quindi chi sceglie di comprare una fotocamera online si informi bene sulla provenienza

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 21:54

La situazione attuale (che non è più quella di prima) è definitivamente chiarita dall'informativa di Canon (intervento di HBD) e dal messaggio di Gigapc, che mi pare del tutto coerente. Inutile azzardare altre "intuizioni".

Gli aspetti importanti sono due: 1) Trasparenza: è necessario che le inserzioni indichino in modo inequivoco il canale di provenienza e la copertura corrispondente. Fosse per me, vorrei leggere affianco al prezzo: o "garanzia import prestata del venditore" ; oppure "garanzia ufficiale canon Italia/UE".

2) Professionalità. Temo che sia finita l'era in cui qualcuno si vantava di aver speso 10 euro in meno del minimo della rete, comprando una 5dIII in un negozio di sigarette elettroniche (successo realmente). Comprare prodotti grey market potrà ancora convenire, ma si dovrà stare molto attenti all'attendibilità e alla solidità del venditore.


avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 10:10

chiarita dall'informativa di Canon


Resta da chiarire una cosa: va bene che i prodotti paralleli non godano di garanzie e promozioni, sarebbe come chiedere a qualcuno ((tipo Canon Italia) di investire sul business di altri (Canon RPC).

Il senso del rifiuto all'assistenza tecnica penso si riferisca a cose tipo upgrade di firmware, aggiornamenti, ecc.

Se ho bisogno di una riparazione, penso che pagando si faccia tutto...

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 10:41

vabbe in soldoni mi pare di capire che gigapc non si tira indietro.
Quindi quanto prima inviare la macchina e spiegare i problemi.
Forse è meglio un contatto diretto...telefonico?
Mi sorge una domanda: gigapc (in questo caso sono loro ma poteva essere uno chiunque) da chi si fa assitere per le riparazioni?

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 13:06

Andrea Ferrari ha detto:
Se ho bisogno di una riparazione, penso che pagando si faccia tutto...

Andrea speriamo che almeno canon lo faccia; LTR con nikon rifiuta anche l'assistenza a pagamento.. sono più estremiCool

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2016 ore 13:46

Camera $ervice a pagamento prende tutto ;)

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2016 ore 10:33

Buongiorno a tutti,

stessa situazione descritta da Giuseppe, con la mia Canon EOS 70d acquistata da Galaxiastore con "GARANZIA ITALIA 2 ANNI". Sono in attesa di sapere da Galaxiastore come muovermi...

Michele

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2016 ore 10:37

ma un controllo di cosa????

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2016 ore 10:58

Scusa ma dove hai preso la macchina...? Sorriso

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2016 ore 11:55


Buongiorno a tutti,

stessa situazione descritta da Giuseppe, con la mia Canon EOS 70d acquistata da Galaxiastore con "GARANZIA ITALIA 2 ANNI". Sono in attesa di sapere da Galaxiastore come muovermi...

Michele

Come avevo già segnalato in altre discussioni, è bene essere cauti nell'acquisto presso tale rivenditore, dato che tratta sia prodotti di importazione che destinati al mercato europeo, anche se nell'annuncio la cosa non è specificata in modo chiaro. Canon italia/europa è divenuta molto restrittiva, in merito alle politiche di applicazione della garanzia, e non la fornisce più per prodotti che non siano destinati al mercato europeo.

Se la fotocamera fosse stata acquistata da meno di 10 giorni potresti sfruttare il diritto di recesso, ma presumo che non sia il caso. Per il resto, a meno che tu abbia una mail in cui il venditore dichiari che la fotocamera era coperta dalla garanzia del produttore (richiesta che mi premuro sempre di fare, in modo da avere qualcosa da impugnare in caso di problemi :) ), non so quanto margine di azione abbia, per chiedere una eventuale risoluzione del contratto. Non si può nemmeno parlare di terminologia ingannevole, dato che la fotocamera è probabilmente coperta da una garanzia di due anni: si tratta però della garanzia legale fornita dal venditore, e non di quella commerciale del produttore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me