user86925 | inviato il 10 Ottobre 2016 ore 23:54
per la messa a fuoco manuale trovo interessante il digital split per comodità e precisione d' utilizzo...
 la x-pro2 (a differenza delle versione precedente pro1) ora permette di poter usare anche il mirino ottico per la messa a fuoco manuale grazie al telemetro digitale ERF (attivabile a piacere dalla stessa leva che commuta dal mirino EVF/OVF), praticamente viene visualizzata una piccola finestrella in basso a dx che permette di vedere il campo visivo dell' inquadratura al 100%, oppure un ingrandimento 2,5x oppure 6x......
 inoltre questa piccola finestrella può essere usata con la "MF assist", è quindi possibile usare il focus peaking oppure il digital split image a scelta e in aggiunta ai 3 cicli di ingrandimento possibili.... una volta scelta la "MF assist" da menu (standard, cioè ingrandimento o focus peaking oppure digital split image) si commutano i 3 cicli di ingrandimento prementi la rotella posteriore ed il joystick per scegliere la parte che si vuole ingrandire che una volta premuto si posiziona al centro dell' inquadratura. personalmente il digital split image lo trovo preferibile al focus peaking che ho sempre considerato un ausilio principe per la messa a fuoco manuale, si può scegliere di usarlo a colori o in BN, sarebbe bello poter scegliere di modificare l' area d' utilizzo ma è già ottimo così...ed è possibile utilizzarlo nella xpro2 anche col mirino ottico in modalità ERF (telemetro elettronico) e con ottiche adattate... |
user86925 | inviato il 08 Settembre 2018 ore 9:21
a distanza di tempo la nuova annunciata fuji XT3 porta qualche novità per agevolare la messa a fuoco manuale, hanno aggiunto una nuova modalità: DIGITAL MICROPRISM |
| inviato il 08 Settembre 2018 ore 11:37
L'iperfocale sarà anche il sistema di messa a fuoco più veloce in assoluto ... ma è anche il più grossolano! |
| inviato il 08 Settembre 2018 ore 14:21
MF e AF sono due modi di fotografare completamente diversi, poi dipende da obiettivo a obiettivo. Chi usa obiettivi tilt/shift deve imparare per forza a convivere con la MF dato che obiettivi AF non esistono. Nei supertele in varie situazioni è davvero comodo e utile ma non sempre. Con obiettivi grandangolari dal 35mm in giù nel 99% dei casi se ne può fare assolutamente a meno. Personalmente passo da obiettivi MF a obiettivi AF senza problemi con una percentuale di MF 80% contro AF 20% dove l'obiettivo AF che uso di più è il 180mm f2.8 |
| inviato il 08 Settembre 2018 ore 14:25
@PaoloMcmlx. “ L'iperfocale sarà anche il sistema di messa a fuoco più veloce in assoluto ... ma è anche il più grossolano! „ Dipende da un sacco di variabili. Le fotografie subacquee fatte con la Nikonos e il 15mm f2.8 sono tutte fatte in iperfocale ma sono tutte di una bellezza e di una qualità impressionante, però parliamo di un obiettivo che ha fatto la storia della fotografia subacquea ed è considerato da tutti un obiettivo ancora oggi ai vertici. |
| inviato il 08 Settembre 2018 ore 15:39
Ho un vetrino apposito su 5d per aiutare la messa a fuoco manuale. Unico neo è agevole da 2.8 in su... O in giù... Vabbè, si capisce, no? Disabilito anche la conferma della messa a fuoco... Se devo farlo io a mano lo devo fare io a mano. |
| inviato il 08 Settembre 2018 ore 15:46
dipende dalla fotocamera usata per la MF manuale...metto a fuoco più facilmente con la leica M che la hasselblad X1D e soprattutto sono più veloce e sbaglio meno...si tratta di abitudine e di pratica...(le cose cambierebbero se dovessi fare altri generi: sport, avifauna ecc.) mettere a fuoco manualmente con una sony A è un incubo per la lentezza e imprecisione |
| inviato il 08 Settembre 2018 ore 15:51
Non conosco la fotografia subacquea, e per inciso neppure mi piace visto che come fonte luminosa (obbligatoriamente peraltro) si usa il flash. In ogni caso con la tecnica dell'iperfocale si deve necessariamente focheggiare su un piano intermedio fra la MMaF e l'infinito laddove, peraltro, non è affatto certo che si trovi il soggetto principale . La qual cosa porta come diretta e logica conseguenza il fatto di doversi affidare unicamente alla PdC per sperare di avere tutto a fuoco ... l'unico poblema è che la PdC in reatà non esiste e quindi quella parvenza di focheggiatura corretta la si percepisce solo grazie alle capacità di aggiustamento dell'occhio umano, e non perché in effetti sia tutto a fuoco come l'iperfocale millanta di garantire. |
| inviato il 09 Settembre 2018 ore 16:34
Io da sempre preferisco il manual focus, faccio paesaggi di montagna con la Sony A7RII e Zeiss Batis 25 f/2 + SONY FE 70-300 f/4,5-5,6 G OSS + Sony 90 Macro f 2,8 . Sono tutti autofocus ma le mie foto sono al 99,8% in manual focus, lascio sempre attivo il focus peaking e lo uso insieme all' ingrandimento 6x o 12x, lo trovo molto utile. Metto a fuoco una sola volta in modo preciso con l' ingrandimento a mirino, poi scatto centinaia di foto ai monti senza mai spostare la messa a fuoco. Ad es. con il Batis 25 uso la messa a fuoco manuale con aiuto elettronico : nella fotocamera appare l' indicazione ( solo indicativa, non esatta ) della distanza di messa a fuoco. Ma l' esattezza di questa indicazione non è necessaria, nel mio caso so che 132m significa infinito, sempre, non cambia mai. Magari per un altro utente che ha un altra fotocamera ed un altro obiettivo invece di 132m avrà ad es. l' indicazione un po' diversa, magari 158m, basta saperlo e tenerlo come riferimento per sempre. Il mirino elettronico con ingrandimento fino a 12x serve : sia per la messa a fuoco manuale precisa, sia per controllare se c' è turbolenza atmosferica, sia per usare la fotocamera come sostituto del binocolo per osservare animali di montagna a distanza. Quando avevo la vecchia reflex Nikon F3 analogica toglievo il pentaprisma e, per la messa a fuoco, mettevo il pozzetto intercambiabile con la lente di ingrandimento, ma non arrivava a 12x ed era difficile mettere a fuoco. |
user120016 | inviato il 09 Settembre 2018 ore 22:52
Parto dal presupposto che ognuno usa ciò con cui ha confidenza. Le poche volte che ho usato un dispositivo con autofocus ho buttato via un mucchio di scatti. Per cui mi affido a ciò che conosco. Con le macchine a pozzetto la MAF manuale non è un grosso problema. Ma il massimo si raggiunge con la foto a grande formato, su lastra 4x5 in cui la MAF manuale non è affatto un problema. Imposti diaframma f/64, tutto a fuoco da 1 metro fino ad infinito e ti concentri solo su luce e composizione. Per tutto il resto telemetro e stigmometro. |
| inviato il 09 Settembre 2018 ore 23:27
Si, mi piace il fuoco manuale e mi piacerebbe molto migrare verso il manual focus ed usare ottiche 1.2, 1.4 in modo manuale, perchè il gusto di scattare con le proprie mani senza artifizi tecnologici, è impagabile. Tuttavia i mirini delle attuali reflex ff, per esempio la 5D3 e 6D, hanno un ingrandimento di 0,71x. Ho provato, ma siamo nel campo delle scommesse e, se le aborro nel gioco, figuriamoci nel lavoro. Per questo motivo sono molto interessato ai vetrini smerigliati o ingranditori per mirini, questi ultimi citati da Phsystem: “ ...io personalmente ho già tempo montato sul mirino ottico un ingranditore 1.2x che estende l'ingrandimento del mirino da 95% a circa 114% con notevoli benefici nel controllo della messa a fuoco... „ @Phsystem, o chiunque abbia provato un modello di qualità, potresti cortesemente indicarmi degli ingranditori per mirini da applicare a 5D3 e 6D? |
| inviato il 09 Settembre 2018 ore 23:31
Set, non parlo sugli ingranditori, ma per gli schermi smerigliati ti posso dire che dalla 5d3 non li puoi più sostituire ufficialmente da quello che ho capito cercando in giro. |
| inviato il 09 Settembre 2018 ore 23:36
Purtroppo Vafudhr sulla 5D3 è come scrivi: i vetrini non si possono mettere. Si può fare invece sulla 6D. Per questo cerco una soluzione ulteriore per la 5. |
| inviato il 09 Settembre 2018 ore 23:37
E, lo so.. Un vero peccato perché la differenza di resa e precisione è bella marcata. |
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