| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 16:40
“ Fuji,olympus, Pentax, vanno tutti meglio. „ Questione di gusti? Non è che sto pippone di thread si può ridurre a un "marchio x meglio di y". Se l'autore del thread vuole comunque cambiare attrezzatura e giá che c'è provare un altro marchio perché no. Ma il risultato almeno per quanto riguarda i colori non è impossibile da replicare con quello che giá possiede, e se il motivo del cambio era solo questo, meglio evitare (per me). Per chiudere: “ perché spingete soprattutto un neofita ad immergersi nell'infinito mondo dei profili colore con ulteriori perdite di tempo in PP per trovare alla fine (forse) una profilatura che una macchina già gli da ?' „ Dato che sei un neofita se impari oggi a profilare ti rimane nel tuo bagaglio cultural-fotografico e male non fa. Se trovi la macchina con colori perfetti buon per te ma se poi dovessi cambiare idea, o gusti, o anche solo per sperimentare, con la gestione dei profili sai giá come fare. EDIT: nando mi ha anticipato. |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 17:00
“ Se l'autore del thread vuole comunque cambiare attrezzatura e giá che c'è provare un altro marchio perché no. Ma il risultato almeno per quanto riguarda i colori non è impossibile da replicare con quello che giá possiede, e se il motivo del cambio era solo questo, meglio evitare (per me). „ quoto “ questione di gusti ...... e di percezione fisica individuale dei colori ... „ dipende, è chiaramente tutto a percezione individuale, ma è fuori dubbio che di base canon contrasti, a me piace regolare il contrasto dopo e casomai aggiungerlo se manca, il contrario non si "dovrebbe/potrebbe" fare. Questo è quello che non mi piace, preferisco una foto morbida ad una contrastata, colori a parte. “ Nikon = troppo itterico Fuji = troppi visi pallidi Pentax = rossi un po' sbiaditi leggermente vicini al bordeaux Olimpus = idem „ boh, fuji è neutra/naturale non pallida. Nikon non è itterica, è tendenzialmente + gialla (poca roba), ma + vicina alla realtà rispetto a canon. |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 17:04
No |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 17:15
Io questa storia dei colori non l'ho mai capita fino ed in fondo. Cioè per me cambiano molto piu' in base alla luce dell'ambiente ed alla post produzione che si fa, piuttosto che dalla marca della macchina... Non metto in dubbio che possano esserci delle differenze, ma nell'uso pratico e con un pò di post sul raw dubito sia facile vedere grosse differenze tra una marca e l'altra. |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 17:24
“ ... preferisco una foto morbida ad una contrastata, colori a parte. „ preferenza rispettabilissima, personalmente ho aperto un nuvo topic sul cercare di imitare il 100 L www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1633922&show=1 proprio perchè a me piace la definizione massima del soggetto (a togliere è facile ad inventare nitidezza un po' meno) conservando il massimo sfocato dello sfondo ... praticamente il contrario, ma come dicevo prima: questione di gusti personali e della committenza ... puoi parlare di neutro/naturale quanto vuoi ma non tutti condividono ........... più o meno come non tutti si fanno le lampade per dare un tono di colore al proprio viso ...... |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 17:29
“ Non metto in dubbio che possano esserci delle differenze, ma nell'uso pratico e con un pò di post sul raw dubito sia facile vedere grosse differenze tra una marca e l'altra. „ Non è così, se si parla di ri-profilare una reflex o uno spazio di lavoro è un conto, e quello che chiedi è possibile (come giustamente suggerisce qualcuno), ma non facile, ma di PP sul raw ne puoi fare quanta ti pare, il risultato può avvicinarsi un po' (forse) ma non renderlo uguale ... eliminare una dominante non è per niente facile e non sempre possibile ... |
user66165 | inviato il 29 Dicembre 2015 ore 17:43
Piu che altro sei sicuro che quelli che vedi siano i veri colori della tua reflex? io ho avuto non pochi problemi con il monitor e ancora adesso non e' che vedo proprio quello che dovrei vedere ma ho imparato un po a capire come adattarmi prima di mandare in stampa e ottengo i colori che voglio....piu o meno.... Poi dimenticate un po tutti che dire "colori nikon" ad esempio e' una grande idiozia, perche' di quale nikon state parlando? la d700 non e' la d610 che non e' la d750 ne tanto meno la d800 o d3/d4 e via dicendo, non sono assolutamente tutte uguali come resa quindi di che stiamo parlando? |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:15
E io che aspettavo un secondo intervento di Master in difesa del collega... c'è proprio poca solidarietà tra "Fashion PH"... |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:31
consiglio la 6d,senza se e senza ma....vai tranquillo è quello che ci vuole. |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:36
"la vanga...", avrebbe detto mio nonno |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:39
I colori delle canon sono i peggiori... attualmente la più bella è la fuji graphite edition, la nikon d5200 rossa metalizzata e la sony a5000 white. Honorable mention alla pentax k s1 con le lucine sul grip... |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:42
Si ma vuoi mettere la stupenda Olympus OM4 Ti, con la sua livrea in titanio tendente al Giallo!?! |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:56
Nando: hai ragione sulla percezione fisica individuale del colore. Bene, se io scatto una foto con Canon e ottiche Canon ed una con Fuji ( stessa foto) e la mostro a 100 persone, sta sicuro che l'80% di quelle persone ( voglio essere generoso) percepiscono "individualmente" quello che ti ho detto. Preferiscono i colori e la resa generale del JPG. Fuji. Io stesso posseggo una 6D. Comincia a piacermi da quando monto sopra ottiche vintage Leitz. Certe mie affermazioni non vogliono essere assolutamente dei dogmi ma derivano da prove fatte e rifatte mille volte. A me il materiale non manca per farle,ne' umano nè come attrezzatura. Poi ognuno la pensi come vuole.Sicuramente non voglio imporre niente a nessuno. |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 19:08
il 90% del colore lo fa l'obiettivo........ |
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