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Voi che macchina comprereste??


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avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 16:22

Aziendalmente ho da quasi 4 anni una focus sw 1600 mai un problema ampio bagagliaio e consumi ridottissimi.
Nonostante le beghe prenderò ad aprile là golf sw sempre 1600. Piena di gadget di serie e consumi in linea con là focus.
Due colleghi l'hanno già sotto il sedere. Gran vettura.
Altrimenti octavia sw.

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 17:26

Ch3m, devi rapportare lo sforzo che fa a spostare una Clio (700 kg) e quello che fa a spostare un Qashqai (1200 kg o giù di li), infatti le "fusioni" sono concentrate su Nissan. Sempre considerando che la difettosità è alta ma non certo superiore al 4-5%, percentuale che non rischierei mai in un acquisto

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 18:47

Auto per tanti km e bagagliaio enorme?
Doblò a metano (turbo T-jet da 120 cv).
50€ per 1000km reali e motore collaudato montato da anni su parecchi modelli (Fiat, Opel, Alfa, Abarth


Confermo, io sono al 2° doblo a metano e ho il t jet 120 cv del 2011. ha 185 000 km sulle spalle e per ora nessun problema

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 19:05

Quello che dice Mattia è vero, però ci sono 3 cose da sottolineare. La prima è che dipende da dove uno vive (la disponibilità del metano), la seconda è il chilometraggio che fa con un pieno, la terza è che il confort del doblò non è lo stesso della octavia.. MrGreen
Anche io la golf pensavo di prenderla a metano, ma con un pieno ci faccio poco più di 300 km. Per me sono un po pochi perché faccio molta autostrada fuori regione e andrei sempre a benza, con poca autonomia visto il serbatoio ridotto.
Nella golf ci sono altri due problemini.. Il primo è il costo di acquisto più alto rispetto al 1600 diesel, e il secondo è che i tagliandi sono ogni 15.000km, al contrario del diesel ogni 30.000km. Non so per il doblò se è lo stesso...

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 19:18

octavia
pegeout 308 SW
1.6 vanno bene ma il 2.0 con relativa 6 marcia fa la differenza se vivi in autostrada

focus....in azienda 2 su 2 problematiche ...dei fastidi con le sonde lambda e altro ....eliminate a favore della 308

PS la ford come finiture e dettagli non raggiunge le altre 2

evita cambi automatici e ha ragione Patrick.Morini sul tema metano e tagliandi....che specialmente in casa tedesca fanno un po la differenza

altro non mi sentirei di suggerire ....io ho skoda e in ditta la 308....direi che dato il budget forse la 308 meriterebbe di più...anche come linea la "tedesca" non brilla per originalità



avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 20:33

Io da buon italiano.. ti consiglio di stare nel gruppo Volkswagen MrGreen Caschi bene qualunque cosa scegli, ma il consiglio di Juza di una A4 Avant poco usata è a mio parere il migliore che ti è stato dato

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 20:47

La prima è che dipende da dove uno vive (la disponibilità del metano)

Ovviamente, quello è essenziale (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&op=Mappa) ma al nord e centro-nord per rimanere senza metano bisogna quasi farlo apposta.
Nella mappa linkata i punti verdi sono i distributori autostradali aperti 24h.

la terza è che il confort del doblò non è lo stesso della octavia

L'Octavia è ottima e su quei livelli c'è poco ma sinceramente sono rimasto stupito dal comfort dell'ultima serie del Doblò, vuoi per le poltroncine multi-regolabili, per l'ottima insonorizzazione e il giusto settaggio delle sospensioni (non monta più il ponte rigido al retrotreno ma ruote indipendenti) è molto più comodo della maggior parte delle utilitarie che ho provato.
Io ho proposto questo modello perchè di altre auto con bagagliaio di quasi 800 litri (con sedili non ribaltati) e dai costi di gestione così ridotti ce ne sono pochi altri.

Non so per il doblò se è lo stesso
Tagliando ogni 30mila. Le candele della versione a metano costano abbastanza essendo al platino ma il resto dei pezzi è un "riciclo" dei componenti montati sulle stesse motorizzazioni nei vari modelli anche commerciali e si trovano a poco.

Skoda e VW attingerebbero dallo stesso catalogo per i componenti, se non fosse che finchè l'auto è in garanzia le officine delle case fanno i prezzi che ritengono più opportuni a seconda del "blasone" del marchio.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 20:49

P.S.: l'idea che i motori diesel siano sempre più affidabili è dura a morire.
Nel 2015 la maggior parte dei problemi entro i 250mila km sono di natura elettronica e di tutti i componenti per la riduzione delle emissioni.

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 20:55

Mac, conosco bene i pregi del metano. Ora sono o guidando un'auto a metano, in attesa che arrivi la mia. Non capisco come mai là golf tgi fa i tagliandi ogni 15 mila...
Comunque il diesel non è più affidabile.. Globalmente sono affidabili uguale.. Ci vuole cul... Basta.. Poi, se proprio vogliamo esser precisi, nel diesel la manutenzione è globalmente più costosa ed inoltre ci sono più componenti che si possono guastare..

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 21:06

Patrick il P.S. non era per te ma ne ho sentiti parecchi di discorsi "Compro un diesel perchè dura di più", che soprattutto per chi gira spesso in città (non il caso dell'autore del thread) è ormai una boiata.

Viste le varie officine dei concessionari che fanno spesso orecchie da mercante su problemini vari e le case che effettuano richiami ufficiali solo quando i difetti sono davvero pericolosi la questione si può davvero riassumere con
Ci vuole cul
MrGreen

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 21:09

Si sì, immaginavo, tranquillo. Condivido quello che dici.. Ah, dimenticavo che nel metano c'è anche il costo del cambio bombole... MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 21:11

mazda cx 3

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 21:21

Ah, dimenticavo che nel metano c'è anche il costo del cambio bombole

Le bombole non si cambiano finchè non scadono ma superano di gran lunga la vita dell'auto (40 anni) Io su una delle mie auto ho delle bombole costruite negli anni '70 che scadono tra una decina d'anni. MrGreen
E il collaudo (ogni 4 anni mi pare) è gratuito, quello che si paga è la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio.

Per info www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=c

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 21:24

Si sì, quello intendevo. Bisogna cambiare le bombole con delle revisionate. Però c'è il costo dello smontaggio e rimontaggio.. MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 21:29

Bisogna cambiare le bombole con delle revisionate

E' solo un colludo ma si possono rimontare le stesse.
Per comodità di solito i centri di revisione ti danno immediatamente delle bombole equivalenti giá revisionate perché l'operazione é un po' lunga.
Se poi una ha l'auto fuori garanzia e ha attrezzi e capacità può smontare e rimontare in garage, non è complicato ma parecchio faticoso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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