JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

luminosità dell'ottica e tempo di scatto...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » luminosità dell'ottica e temp...





avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 8:47    

Fortuna che alcuni dicono che un corso di fotografia base è inutile . I concetti espressi saranno banali , ma sono quei concetti banali che permettono di capire meglio tutto il resto. Senza offesa per nessuno ma avere dubbi che impostando stessi tempi, diaframma ed iso avrò , a parità di luce, la stessa esposizione con qualsiasi ottica , la vedo dura ad impostare e gestire bene le proprie reflex !! Non aere questa consapevolezza vuol dire, andando a ritroso, che non si sa come è costruita una ottica e cosa avviene al momento dello scatto e quando si inquadra.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:47    

Mi riferisco al "diametro" che il diaframma raggiunge al momento dell'apertura nei due casi (200mm e 400mm) con diaframma f5.6 impostato.


Se la tua osservazione è basata dalla percezione che hai della dimensione del diaframma nell'obiettivo devi pensare che può essere fuorviante: il diametro "efficace" del diaframma non corrisponde sempre a quello visibile a occhio, a seconda della sua collocazione.

Se il diaframma è collocato tra i gruppi ottici, infatti, le lenti anteriori agiscono da condensatori, aumentando l'apertura efficace pur mantenendo quella geometrica inalterata.

Paolo

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:59    

Scusa... Ho scritto male, Scott Kelby :p
È un ottimo libro, da non sottovalutare

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 11:14    

mi sembra si sia un pò andato un pò OT.
rispondendo alla domanda iniziale.
Esiste un triangolo fondamentale nella fotografia
Diaframma - Tempi - ISO
la foto con la stessa esposizione può avere parametri diversi.
un obbiettivo più luminoso CONSENTE di scattare con tempi più brevi o a ISO più bassi SOLO SE impostato un diaframma più aperto.

EX.

MANTENENDO SEMPRE ISO UGUALI
un 50 1.4 e un 50 1.8 se impostati entrambi a 1.8 avranno lo stesso tempo di scatto
se invece metto il 50 1.4 a 1.4 e il 50 1.8 a 1.8 , allora il primo avrà un tempo leggermente più breve.

L'unica differenza è che la messa a fuoco se un obbiettivo è più luminoso sarà più semplice in condizioni di luce scarsa.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 17:19    

Il valore del diaframma è determinato dal rapporto tra la lunghezza focale dell'ottica, calcolata dal punto di messa a fuoco al piano focale, e il diametro del diaframma.
Quindi ad esempio in un 50mm f/2 corrisponde ad un diametro di 25mm. ma in un 100mm il diametro di 25mm equivale a f/4. e cosi via.

Per questo motivo in uno zoom economico il valore del diagramma cambia in relazione della lunghezza focale. In un 18-55mm se il foro del diaframma alla focale minima corrisponde a f/3.5, lo stesso foro alla focale di 55mm corrisponde a f/5.6
Gli zoom di qualità come ad esempio il 24-70mm f/2.8 disponendo di un sistema sofisticato riescono a mantenere lo stesso valore anche modificando la lunghezza focale. Però questo si paga MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:07    

Se la tua osservazione è basata dalla percezione che hai della dimensione del diaframma nell'obiettivo devi pensare che può essere fuorviante: il diametro "efficace" del diaframma non corrisponde sempre a quello visibile a occhio, a seconda della sua collocazione


Chiaro, la mia intenzione non é di misurare ma di vedere, a patto che si riesca, se zoommando il diaframma si apre ulteriormente o rimane invariato come credo invece che succeda date le considerazioni che avete fatto sia tu che rednaxela1978 in merito allo schema ottico ed all'effetto delle lenti sul diaframma, sono cose che ignoravo perché convinto fosse solo una questione di movimenti meccanici.

X facip: a parte che ho i miei dubbi che in un corso base spieghino questi concetti (ho degli amici che li hanno fatti ed a fine corso sapevano meno di quanto io ho appreso da autodidatta), comunque una persona normale che si vuole avvicinare al mondo della fotografia mica comincia dal foro stenopeico e dagli schemi ottici degli obiettivi se no dopo 2 ore gli passa il sentimento... generalmente uno prima apprende le basi che gli servono per cominciare a fare qualche scatto, poi sperimenta e poi se la cosa lo prende approfondisce (ma non é nemmeno detto perché la cosa poi diventa soggettiva) i meccanismi e le tecnologie che ti portano ad avere il risultato.
Francamente poi anche in rete non é cosi facile reperire informazioni abbastanza specifiche e dettagliate in merito a certi argomenti; tanti aprono blog e siti per fare gli espertoni e poi finiscono per scrivere quelle quattro cose trite e ritrite che magari copiano e incollano da wikipedia o da altri blog. I forum credo servano anche a questo, ad approfondire e condividere, perchè non tutti hanno lo stesso grado di conoscenza, di propensione all'apprendimento e non tutti hanno cominciato con un esposimetro ed una macchina a pellicola (io sono tra questi) avendo quindi la necessitá di conoscere a menadito ogni dettaglio e trucco del mestiere. Se poi, quando qualcuno ha la voglia e l'interesse di capire qualcosa in più, il risultato é che invece di aiutarlo a comprendere lo si incolpa di non avere le basi allora parliamo solo della ultima macchina uscita e dalla guerra canon-nikon...

X Sibbeone: ho cercato velocemente su internet ed ho visto che ci sono diversi titoli, mi sapresti dire nello specifico a quale ti riferisci? Non vorrei trovarmi in mano un libro che tratti solo le solite cose scontate...

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:23    

Ora che avete spostato la mia attenzione sullo schema ottico, sulla posizione del diaframma e sull'effetto delle lenti sul diaframma ho un'altra domanda... mica per caso allora anche in una ottica fissa puo succedere che il diametro a cui si chiude il diaframma per un certo valore di f sia diverso da quello che ci si aspetta dal calcolo sul rapporto focale/valore di diaframma?

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:29    

Tama
il valore di diaframma più aperto ad esempio f2,8 è sempre considerato con il diaframma meccanico tutto aperto e che quindi non interviene in nessun modo......
potrebbe essere invece che il rapporto lunghezzafocale/diametro lente frontale non rappresenti invece necessariamente l'apertura massima ipotizzabile ad esempio un 50mm con lente frontale da 50mm non necessariamente è un f1 ma potrebbe essere un f1,2 o 1,4 a causa dello schema ottico ......

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:40    

Ok, non potrebbe invece essere il contrario giusto? Ovvero che il diametro della lente frontale sia piú piccolo del rapporto.

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:48    

vediamo se ho capito la domanda.........
il rapporto tra focale e diametro della lente frontale da il rapporto di f-stop nativo
ad esempio un 200mm con lente frontale da 50mm sarà f4 200/4=50
potrebbe come già detto invece a causa dello schema ottico pur sempre avere 50mm di lente ma essere f5,6 ma non f2,8 perchè sarebbe fisicamente impossibile.

avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:55    

Si, l'hai spiegata al contrario ma il concetto é quello... il nostro 200 f4 non potrà avere la lente frontale da 45mm

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 23:55    

esatto

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 14:26    

@Tama

Tutte le considerazioni che avevi fatto valgono se il diaframma è collocato anteriormente alla lente (o alle lenti), cosa che in realtà non accade mai. Quando il diaframma è collocato tra gruppo ottici accade invece che il gruppo anteriore "condensa" la stessa quantità di luce che transita in tutta l'area frontale in un pennello di diametro più ristretto e dunque anche un diaframma di quel diametro (minore di quanto calcolabile con il rapporto focale) la lascia comunque transitare tutta.

In sostanza quando si passa dallo schema semplificato del menisco semplice ad un'ottica reale formata di più gruppi ottici i principi di base devono essere riadattati alla nuova configurazione.

Paolo

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 15:46    

Grazie Paolo, credo che dovró approfondire le mie conoscenze anche in merito agli schemi ottici, cosi poi probabilmente tutto il discorso mi sará piú chiaro. Spero di trovare qualche libro specifico o qualche lettura esauriente.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 16:11    

Il triangolo dell'esposizione mi dice che modificando ISO tempo e diaframma posso avere la stessa esposizione cambiando tali parametri in base a cosa mi serve. Ma il discorso cambia da obiettivo ad obiettivo altrimenti significherebbe che tutti gli obiettivi hanno lo stesso schema ottico

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me