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sfogo per alcuni venditori poco seri...


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avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2015 ore 21:13

Come ho già scritto e molti si ostinano nel dire e sostenere il contrario, se su un sito vedo un prodotto che è disponibili ( a detta di molti un semaforino verde...)
E ordino quel prodotto che tra l atro indica consegna in 5 GG lavorativi dopo aver ricevuto il pagamento , mi aspetto che entro sette giorni (comprese 24ore di spedizione) il prodotto mi venga consegnato.
Se cosi non è purtroppo io reputo quel venditore non affidabile.
....non venite a scrivere le solite frasi di circostanza ..
il prodotto al momento del tuo ordine era disponibile ma prima che hanno ricevuto il tuo pagamento tale prodotto è stato venduto ad altri e bla bla bla....

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2015 ore 21:24

@ziojack
Comunque, il negozio è quello che nomina ziojack,


Lucio.. non capisco cosa intendi.. scusa ma condividere la propria esperienza, positiva o negativa che sia, è un plus per tutti... uno stimolo per lavorare meglio per alcuni (per avere un migliore feedback), un incentivo per acquistare (o meno) per altri..

l'importante è il rispetto

che, per il mio caso specifico, non ritengo ci sia stato... tutto qui...
io non ho anticipato soldi, questo è il mio vantaggio ;-)



avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2015 ore 21:34

Secondo me c'è da fare un distinguo. Questo problema capita spesso con questo negozio o no? Perché io ho amici che hanno un negozio con annesso store on-line (roba che non c'entra niente con la fotografia) e so per certo che il problema delle errate segnalazioni sulla disponibilità capitano molto più spesso di quanto si possa pensare. Funziona così, una persona deve materialmente controllare quando un prodotto finisce e aggiornare manualmente il sito. È ovvio che capita di fare un ordine nel momento in cui il prodotto è appena stato venduto o prima che un addetto abbia il tempo di aggiornare il sito. Può capitare anche che questa persona si dimentichi di farlo. Però come giustamente diceva Franz, Una volta accortisi Del problema bastava contattarlo e chiedergli se voleva comunque procedere o annullare l'ordine. Tutt'altro discorso se invece questa cosa capita sistematicamente.

user24904
avatar
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 10:34

Come ho già scritto e molti si ostinano nel dire e sostenere il contrario, se su un sito vedo un prodotto che è disponibili ( a detta di molti un semaforino verde...)
E ordino quel prodotto che tra l atro indica consegna in 5 GG lavorativi dopo aver ricevuto il pagamento , mi aspetto che entro sette giorni (comprese 24ore di spedizione) il prodotto mi venga consegnato.
Se cosi non è purtroppo io reputo quel venditore non affidabile.
....non venite a scrivere le solite frasi di circostanza ..
il prodotto al momento del tuo ordine era disponibile ma prima che hanno ricevuto il tuo pagamento tale prodotto è stato venduto ad altri e bla bla bla....


Mesi fa Avevo aperto un topic sulla argomento :
Ho scatenato il finimondo !!!!
Alla fine per non essere maleducato non ho piu risposto al topic , in quanto in questo forum ci sono persone che ha mio avviso sono totalmente ? ignoranti e maleducate !!


Potrai continuare a dire quello che vuoi, a parte che non si sa come hai fatto a postare mesi fa, quando ti sei iscritto a tuo dire da poco.. e sicuramente e così con questo nick, ma vabbè ..

non sono frasi di circostanza, sta scritto sulle condizioni di acquisto che ottusamente ti rifiuti di leggere (o le leggi ma non le capisci, e li non è colpa tua lo sappiamo), come un altro mesi fa. La disponibiità va guardata nel momento in cui ricevono il pagamento. E nel tuo caso Aleli... è così. Per altri sarà stato diverso... ma per te non ci sono frasi di circostanza, ma realtà.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 12:40

Gli hai telefonato?
Che ti hanno detto?

Ma che domande fate? Certo che uno gli telefona e certo che loro risposte certe non te ne danno.
Non finirò mai di ripervelo. Vi siete chiesti perchè rimangono sul vago e non vi dicono mai loro chiaramente "Signore, Le annulliamo l'ordine e la rimborsiamo."? Non ve lo dicono perchè sono obbligati a onorare quell'ordine, anche a costo di rimetterci. Vi diranno sempre "Se crede, può annullare l'ordine e la rimborsiamo.", ma devi essere tu a farlo.
Capitò anche a me con Conti, stessa identica "omertà commerciale", quella del "Non sappiamo...". Io alzai un casino sun quattro principali forum fotografici contemporaneamente, tra cui Juza. Il giorno dopo chiamò un responsabile e anche lui mi disse che avrebbe fatto il possibile e che "Ti assicuro che provvederò personalmente a dare precedenza al tuo rimborso se hai intenzione di chiederlo". Ancora? No, gli risposi, voglio il mio obiettivo. Due giorni dopo arrivò l'obiettivo.
Se vendi col sistema del "Drop Shipping" devi scriverlo a caratteri cubitali sul tuo sito e mettere l'avviso nella sezione termini e modalità.
In ultimo, siamo tutti buoni a dire che su migliaia di vendite sono pochissimi gli imprevisti, ma il vero commerciante è quello che li risolvere quegli imprevisti.
Da allora imparai la lezione. Mai più acquistato da loro, perchè non mi fido più dei loro semaforini. Nelle avvertenze, loro specificano che la reale disponibilità è quella indicata nell'avviso di ricevimento del pagamento (altro trucchetto...).
Volete veramente quello che avete acquistato e pagato anticipatamente? Avete conservato le email con le conferme dell'ordine e quella con la conferma del ricevimento del pagamento? Su entrambe è riportato lo stato della disponibilità in quei due esatti momenti. Se il semaforino era verde, voi dovete avere quel prodotto. Anche all'epoca lo scrissi. Escono, vanno in un negozio, acquistano il prodotto che vi hanno venduto e che avete pagato in anticipo e poi ve lo spediscono. Semplicissimo.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 14:27

Non posso andare in un negozio a comprare il prodotto che gli manca e poi rivenderlo a te perché a quel punto per legge risulta un prodotto di seconda mano.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 15:07

Come vi pare, non ha importanza. L'obiettivo comunque l'ho avuto, nuovo di pacca, riregistrato regolarmente all'assistenza che mi ha anche confermato i due anni di garanzia.
Il mio era un paradosso, ma neanche tanto: problema loro.
Intendevo dire che se tutto è in regola da parte tua, allora quel prodotto deve arrivare consegnato all'indirizzo indicato al momento dell'ordine.

Ripeto, non ho mollato e mi è stato consegnato...alla fine con un solo giorno di ritardo poi, se non ricordo male. Insomma, siamo passati dal "Non sappiamo...è Samsung che...se desidera può annullare..." alla consegna del prodotto. Qualcosa vorrà dire.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 15:22

Sì ma voi avete ragione in linea di massima, ma continuate ad ignorare come funziona uno store on-line Legato ad un magazzino che vende anche al dettaglio...

avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 18:58

zkphoto, in linea di massima hai ragione anche tu

ma se tu negoziante puoi evadere un ordine in poche ore (e lo dichiari) e quando ti arriva un ordine che non puoi evadere (perchè non hai il prodotto) non contatti il cliente sei poco serio.

Qui non si parla di store fisico, on line, ordini virtuali e via dicendo.. si parla di serietà, competenza e rispetto. E ci aggiungerei anche onestà intellettiva.

Il cosa ci sta dietro non lo so e magari nemmeno mi interessa più di tanto.

Comunque seguirò le orme di Djansia MrGreen


avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 19:02

Sul fatto che avrebbero dovuto mettersi in contatto subito e farti presente l'accaduto sono d'accordo al 100% con te. Comunque la mia ultima risposta non si riferiva a te

user24904
avatar
inviato il 22 Ottobre 2015 ore 21:26

Da allora imparai la lezione. Mai più acquistato da loro, perchè non mi fido più dei loro semaforini. Nelle avvertenze, loro specificano che la reale disponibilità è quella indicata nell'avviso di ricevimento del pagamento (altro trucchetto...).
Volete veramente quello che avete acquistato e pagato anticipatamente? Avete conservato le email con le conferme dell'ordine e quella con la conferma del ricevimento del pagamento? Su entrambe è riportato lo stato della disponibilità in quei due esatti momenti. Se il semaforino era verde, voi dovete avere quel prodotto.


Non so se stai rispondendo a me... ma nel caso.. non conosci i precedenti. Quindi ti perdono Sorriso

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2015 ore 9:33

epilogo..

ieri ho ritirato la nx500!

dopo un mese e mezzo!!!! non male per essere in pronta consegna MrGreen

e adesso giù di fotografie!!

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2015 ore 10:40

Giusto per non rigirare ancora il coltello nella piaga, ho acquistato anche io presso il noto "Store fotografico per i professionisti" ben tre settimane fa per un ordine di materiale indicato come disponibile (quindi consegna tra 1 e 10 giorni lavorativi).

Ad oggi non ho ancora ricevuto niente, ma il pagamento è stato incassato immediatamente.

Sinceramente non so cosa pensare.

Vedo comunque vari feedback che spaziano tra i completamente soddisfatti e altri (forse pochi) molto delusi per i tempi di consegna "fumosi".

Aspettiamo gli eventi.


avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2015 ore 12:50

non sono frasi di circostanza, sta scritto sulle condizioni di acquisto che ottusamente ti rifiuti di leggere (o le leggi ma non le capisci, e li non è colpa tua lo sappiamo), come un altro mesi fa. La disponibiità va guardata nel momento in cui ricevono il pagamento. E nel tuo caso Aleli... è così.


Certo quando si sale in cattedra si dovrebbe sapere di cosa si parla visto che la clausola di cui parli è spazzatura secondo il diritto privato:
- è una clausola meramente potestativa.
- contrasto con l'art 1337 CC.
- in contrasto con il resto del contratto di vendita perchè contraddice i termini pattuiti.
Se poi chi ha fatto l'acquisto è un privato si applica anche la normativa sui consumatori e sui contratti conclusi fuori dai locali commerciali, ancora più garantista.

Vero, non sono frasi di circostanza. Sono "clausole" illecite e come tali si considerano non apposte.
In pratica secondo la tua concezione il contratto di vendita non obbliga il venditore alla consegna, l'art. 1476 CC è solo un consiglio non una norma (si tratta di vendita reale non obbligatoria..). Ed i termini stabiliti durante le trattative e la conclusione del contratto (che è quando si clicca su acquista e si fa il pagamento, non quando il venditore riceve il pagamento) possono cambiarsi unilateralmente in seguito, ma si ognuno conclude i contratti come gli paiono poi decide in seguito di cambiare i termini..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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