| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:10
“ se avesse inquadrato solo la porta del vaporetto, la foto sarebbe stata molto meno "completa". „ concordo assolutamente ,infatti la foto mi colpisce più per quello che c'è attorno a quello "specchio". grazie della spiegazione. |
| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:19
“ Ad es. non accetta le foto precostituite e va fiero del fatto che le sue foto sono totalmente "genuine", nessuno si è mai messo in posa. „ Probabilmente sbaglio, ma direi proprio l'opposto di fotografi come Benedusi. Giorgio B. |
| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:23
Giobol, in realtà io penso che non esista un giusto o sbagliato. Gregory Crewdson ad es. è all'opposto di GBG, lui blocca strade, brucia case, i suoi set gfotografici sono simili ai set dei film di hollywood, il tutto per uno singolo scatto. Sono due fotografie differenti, in realtà se ci pensi sono la stessa cosa. In una la previsualizzazione e la progettualità, arrivano da quello che trovi davanti e quindi il tutto si chiude in pochi secondi. Nell'altra, tutto il processo è più lungo perchè lo devi creare ad hoc. |
| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:39
Abbastanza..anni..parlo dei primi anni 70'...poi decollata la sua professione, si è dedicato a quello. Rednaxela1978 ....almeno 30 eppoi non mi sembra che ci conosciamo e il tuo modo di rivolgersi a chi non conosci non è il massimo. Poi correggete il titolo..aggiungete la benedetta E |
| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:43
La foto dei riflessi mi è sempre piaciuta. È vero non ha un singolo soggetto, è molto piena ma non confusionaria, l'occhio mi va qua e la sui vari soggetti e cerco dettagli. Comunque è vero l' uomo dal cappotto nero ha permesso di avere una gran foto. Poi concordo che buon berengo sia un po' troppo talebano in alcune sue dichiarazioni o esternazioni |
| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:47
Pare che sia la foto più nota al mondo di GBG. Lui stesso ha detto che è stato un colpo di culo, perché se il tipo di spalle avesse avuto la giacca bianca, quella foto non sarebbe mai nata. E' comunque innegabile il colpo d'occhio di GBG e la sua capacità di ragionare, fotograficamente parlando, alla velocità del pensiero per estrarre una buona foto da ciò che il mondo gli pone di fronte. Giorgio B. |
| inviato il 28 Agosto 2015 ore 23:53
Ho visto una sua mostra a Milano, le foto erano molte e ammetto che non l'ho trovata 'lunga' o ripetitiva anzi mi ha affascinato per la varietà di situazioni riprese sempre molto bene. Non dico che faccia solo capolavori ma occhio fotografico e abilità di cogliere attimo è innegabile |
| inviato il 29 Agosto 2015 ore 0:00
@Skyler, hai 66 anni, quindi all'inizio degli anni '70 avevi poco più di vent'anni e già avevi la possibilità di avere tra le mani foto destinate ad un concorso? O eri un giovanissimo e fortunato giudice di gara o un giovanissimo stampatore. Permetti che i dubbi uno ce li abbia? Anche io sono rimasto colpito dal tuo post e sono andato a vedere il tuo profilo per capire quanti cavoli di anni avevi. No prenderla come una critica. |
| inviato il 29 Agosto 2015 ore 0:02
Bella iniziativa, seguo con piacere :-) |
user46920 | inviato il 29 Agosto 2015 ore 7:00
Caterina non scappare, c'è bisogno di letture da parte anche dei più esperti per veicolare un gergo corrente, modi di ragionare, di osservare, ecc ... La foto del vaporetto non riesco a vederla come qualcosa di così eccezionale ... mi piace ugualmente, per tutti i rimandi tra i piani di porte, riflessi, spazi, specchi, ecc ... e posso convenire con Berengo riguardo la botta de ciap della giacca nera, ma anche quella spiegazione non mi soddisfa pienamente e mi immagino che: o ha cercato di riprendere anche quel riflesso e poi nell'insieme della scena, luci ed espressioni siano convertite in quel qualcosa che ha destato molto interesse nella critica mondiale (a cui non so però dare solidi motivi), oppure l'insieme della scena era di suo gusto , quindi ha scattato registrando fortunatamente anche quel riflesso (ma avrei i miei dubbi, nonostante sembra avvicinarsi di più a quello che poi dichiara nell'intervista). Diciamo che per me questa foto ha poca potenza (o io non ne vedo), poca intimità (a parte aver ripreso un attimo di quotidianità sociale su un mezzo di trasporto, ma forse qui è più visibile l'occhio di Berengo per la luce, le forme e l'insieme), poco o nessun coraggio (o anche qui non ne vedo), ma sicuramente è vera e genuina (che non è poco), come lo sono in genere tutte le sue foto. Sinceramente, se il valore a questo scatto è così alto, secondo la critica mondiale, questa realtà mette in luce bene il fatto di quanto io sia in basso, nella scala dei valori in campo critico Mi piacerebbe sentire anche la lettura di Jeronim, in merito a questo scatto !!! Altra curiosità: la foto postata da Paco è circa in formato 4/3 , quindi è probabile che ci sia dell'altro intorno ...
 ... forse questa era la ripresa originale e qui non ho trovato altro. PS: corretto il titolo grazie (ho la tastiera windo che se magna le lettere ) |
| inviato il 29 Agosto 2015 ore 9:04
Giobol ti rispondo ..non ero in nessuna giuria. Se vai a vedere le date di GBG dalla metà dei '60 agli inizi '70 non aveva ancora una carriera stabile come PRO. Ero in un fotoclub che organizzava concorsi e qualcuno doveva catalogare insieme ad altri le foto in arrivo e poi inquadrare per allestire la mostra delle foto scelte. Grandissima rottura di scatole. Non ho nessun motivo di millantare credito. Forse sai che in quell'epoca non c'era modo di veicolare le foto come ora. Solo un canale Rai in b&n, solo telefoni fissi in casa e non tutti l'avevano, quasi nessuna rivista fino agli anni '80. I concorsi all'epoca erano il veicolo migliore..poi la chiudo qui. Saluti |
| inviato il 29 Agosto 2015 ore 9:20
Nella foto del vaporetto c'è da perdersi, per quanto materiale c'è.... Innanzi tutto capirne la struttura, poi ci sono i personaggi, le loro posture e le espressioni... Incredibile! |
| inviato il 29 Agosto 2015 ore 9:32
Anche a me quest'ultima immagine suscita un sentimento piu' pacato, senza nulla togliere alle indubbie capacità di GBG, un vero maestro nel previsualizzare e prevedere cosa potrebbe accadere in pochissimi istanti .. da rimarcare il non banale inserimento di tutti i soggeti all'interno del fotogramma, consideriamo che sono scatti "buona la prima", altro che 10 fps ... Ecco un'altra immagine:
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