JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto per un fotografo timido


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto per un fotografo timido





avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 16:29    

Le considerazioni legali non fanno parte del topic. tuttavia credo quasi superfluo dover ribadire che il buon senso dovrebbe guidarci.

Fotografare un criminale che commette un crimine certamente può gratificare ma non fa bene alla nostra incolumità. E non lo è neppure ritrarre un uomo inconsapevolmente strambo. Fare foto ai bambini può sempre essere rischioso. Come indubbiamente lo è evidenziare particolari di donne accompagnate.
La legge viene dopo perchè se qualcuno mi gonfia come una zampogna, l'aver avuto il potere legale, non sarà di grande consolazione!

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 16:35    

ma le bottiglie intendi una o tutte e quattro!!! Con tutte e quattro forse viene un po di macro mossoMrGreenMrGreen

user36994
avatar
inviato il 03 Aprile 2015 ore 19:33    

Street si fa cogliendo l'attimo, raccontando con la fotografia qualcosa di particolare, che sia un evento come una scena di vita quotidiana. Non si fanno i ritratti con il 200mm.

Non è che vado col 14 mm a fotografare tuo figlio in faccia mentre sta nel passeggino. Ma chissenefrega tra le altre cose? Giusto per dire.

Siete assurdi, partite in quarta attaccando senza sforzarvi di aprire un attimo la mente e guardando le cose dalla giusta prospettiva. E voi vi fate chiamare "fotografi"? Ma dove? Ma de che? se non avete l'occhio fotografico neanche per capire di cosa si sta parlando...

Ovviamente mi riferisco a chi mi da del maleducato, a chi vede la fotografia come una violazione della privacy. Io non sto offendendo nessuno, ma a questo punto non pretendo neanche che si capisca di che tipo di fotografia si sta discutendo.

Metto solo un esempio di street, forse così è più facile:

www.masedomani.com/wp-content/uploads/2012/04/bacio-marinaio-infermier

E concludo dicendovi una cosa: sono sicuro che quel marinaio e quell'infermiera non hanno rotto nessun obiettivo.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 20:28    

Ramoso, dai, non cedere anche tu ad una polemica che, francamente, ritengo possa essere evitata ;)

user57136
avatar
inviato il 03 Aprile 2015 ore 20:36    

E voi vi fate chiamare "fotografi"? Ma dove? Ma de che? se non avete l'occhio fotografico neanche per capire di cosa si sta parlando...


Non si tratta di farsi chiamare fotografo o meno, si tratta che senza prima chiedermelo non mi fotografi, e se lo fai vieni punito.
A me poco mi frega se ti senti fotografo, se consideri la fotografia un arte, chi sei e cosa fai, mi interessa solo che nessuno mi fotografi senza il mio consenso.

Oltretutto, fotografia non vuol dire esclusivamente street, è solamente un genere che può piacere o meno.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 20:49    

Io parto dal presupposto di non fare in pubblico nulla di cui potrei vergognarmi un domani, quindi in giro per strada metto in conto di poter entrare nel campo di qualche CCTV, essere fotografato da qualche turista che fa la foto ricordo, da un fotoamatore o un professionista che sta facendo un reportage urbano.

Discorso diverso se una foto che mi ritrae inconsapevolmente venisse utilizzata per una campagna pubblicitaria, in quel caso, anziché spezzare le braccia all'autore, farei scrivere dall'avvocato.

Poi per la carità capisco la necessità di molti utenti che devono dimostrare di essere leoni (da dietro alla tastiera).

user57136
avatar
inviato il 03 Aprile 2015 ore 20:54    

Io parto dal presupposto di non fare in pubblico nulla di cui potrei vergognarmi un domani, quindi in giro per strada metto in conto di poter entrare nel campo di qualche CCTV, essere fotografato da qualche turista che fa la foto ricordo, da un fotoamatore o un professionista che sta facendo un reportage urbano.

Perdonami ma non si sta parlando di entrare casualmente dentro una foto turistica o di reportage, qui stiamo parlando di fotografi che deliberatamente t'inquadrano e scattano... sarà legittimo provare del fastidio o la fotografia è un'arte troppo sacra e tutti dobbiamo sottostare alla prepotenza dei "paparazzi de noantri?"

Poi per la carità capisco la necessità di molti utenti che devono dimostrare di essere leoni (da dietro alla tastiera).
Non si tratta di fare i leoni, si tratta di esprime un'opinione. Cmq: Giovanardi Lorenzo, Bologna, via Frescobaldi 21... più limpido di così...

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 20:58    

si tratta che senza prima chiedermelo non mi fotografi, e se lo fai vieni punito.


Su quali basi, visto che la legge lo permette?

mi sembra una bulleria bella e buona... poi ok, ci vuole buonsenso, ma non mi sembra che il tuo lo sia (sopratutto quando parli di punizione....... ).

Giovanardi


aaaaaaah.... MrGreen

user57136
avatar
inviato il 03 Aprile 2015 ore 21:02    

Non sono parente del ministro :D

E ben venga la bulleria, quando manca il buonsenso del fotografo.

user39791
avatar
inviato il 03 Aprile 2015 ore 21:03    

Non confondiamo il fotografare con il pubblicare una foto. Non esiste una legge che vieti di fotografare persone in un luogo pubblico, per cui uno fotografa chi gli pare. L'educazione non deve mancare e dietro all'invito di cancellare una foto è bene non fare storie.

avatarsupporter
inviato il 03 Aprile 2015 ore 21:59    

Credo che si sia perso il senso "umano" della fotografia.
quando scatto uso un po' di pre-giudizio e di pre-visione.
Avere in mano la liberatoria o chiedere "....posso?" penso non serve a nulla.
Se mi trovo davanti a Stanislao Moulinsky in uno dei suoi più diabolici travestimenti, avrò si in mano uno scoop ma me la sono andata a cercare !!!!!
Credo che farsi delle "elucubrazioni mentali" per una foto non sia proprio il caso, ma usare un po' di rispetto per chi si ha davanti sia dovuto.

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 22:01    

La discussione sta degenerando.
chi è interessato alle "regole" legga qui:
www.juzaphoto.com/m_topic2.php?l=it&t=1228541

il resto è solo fuffa chiacchiera da bar ;)

Il topic È: CONSIGLI PER FOTOGRAFO TIMIDO! :)


avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 22:11    

Hai ragione Falconfab, la discussione sta un po' degenerando, nel senso che si sta discutendo ancora una volta su leggi della privacy che oramai conoscono un po' tutti.
Ci tengo a dire che quando ho aperto questa discussione, l'ho fatto per chiedere ai più esperti utili consiglio sull'atteggiamento da tenere mentre si va in giro a scattare, (non necessariamente street), ma soprattutto come comportasi quando le persone ti guardano, così da lasciare da parte questa maledetta timidezza che mi fa perdere scatti di cui poi potrei pentirmene.

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 22:56    

Durante un corso di street mi sono sentito all'inizio un po' a disagio nel riprendere persone sconosciute. Ma essere in centro Milano con tanti turisti, macchine al collo a far selfie e a fotografare a destra e a manca aiuta. Consiglio di scegliere contesti del genere per farsi un po le ossa. Penso che molte volte i problemi nascano anche perché i soggetti ripresi notano l'insicurezza di chi sta dietro la macchina e la valutano come un ambiguità. Essere sicuri e chiari ( condivido in pieno Ramoso) aiuta. Evita bambini, persone in difficoltà e in generale quelle situazioni in cui uno sa già che il soggetto non gradisce. Poi persone che se la prendono ce ne saranno sempre. Non stai facendo nulla di male se fotografi in un luogo pubblico, se te lo chiedono cancella la foto. P.s. Questi consigli valgono per la street, per altre cose che di spacciano per tale anche qui sul sito, pur non condividendo la sua aggressività, ha ragione il Giovanardi.

avatarjunior
inviato il 03 Aprile 2015 ore 23:43    

Squalo87 da quanto tempo scatti?
Il consiglio del workshop è buono, come quello del buon senso, educazione
e rispetto verso tutto quello che si vuole riprendere.
Aggiungerei l'essere arguto e cercare di prevedere i momenti e le situazioni.
Conoscere bene la cultura del luogo, anche se si sta fotografando un semplice
oggetto, in caso di street o reportage.
Prova ad uscire fuori casa, oltre i luoghi che conosci. Viaggi, gite in posti nuovi
ti faranno appassionare e scoprirai che non puoi preoccuparti degli sguardi
altrui. Sii fiero di quello che fai e non abbassare lo sguardo se ti dovessi sentire
minacciato. Fallo per timidezza o per imbarazzo, non c'è niente di male, sorridi!

Le persone ti guarderanno anche se non avrai la fotocamera attaccata al viso
o appesa al collo. Qual'è il problema?
Hai idea di quanto ci sia da riprendere, fotografare, immortalare? Di attimi ne
perderesti anche se non fossi timido.

Buona fortuna.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me