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Magico sfocato, parte 11


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avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2012 ore 22:28

Grazie Damiano, con il fisheye è dura sfocare però questa lente ha uno sfocato molto duro che a me piace un sacco!

user1193
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 10:03

Un po'di sfocati medioformatosi (passatemi il neologismo) fatti di più scatti uniti in post, sono andato in cerca della famosa ariosità

85L @1.2




Sigma 85 @1.4




Sempre Sigma



user1802
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 10:33

Questo è barare eheheh ;)
Però son sempre belli i risultati che si ottengono.

Mi hai fatto venire voglia di provare la tecnica con il Nikkor 105 2.8 AI.

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 13:32

@Khuzul
Bellissimi!!!
Puoi spiegare come hai fatto, o se ci sono dei tutorial in rete?

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 14:04

Visto che è primavera e l'allergia avanza.... MrGreen

85L





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user1193
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 14:49

@Owoelwo

è semplicissimo:
1. Usa un'ottica mediotele luminosa alla massima apertura
2. Lavora in manuale, metti a fuoco ed esponi sul soggetto e poi scatti facendo un panorama.
3. Col RAW converter che usi, equalizza i parametri per tutti gli scatti (eventuali recuperi ecc) in modo che siano coerenti tra loro
4. Unisci gli scatti via software (io esporto in TIF e uso l'ottimo e gratuito Microsoft ICE)

L'importante è fare tanti scatti in modo che gli stessi si sovrappongano abbondantemente tra loro.
Io scatto sempre a mano libera, ma si può anche usare la raffica muovendo la macchina più rapidamente, se i tempi te lo consentono.
Se usi tempi lenti è d'obbligo invece il treppiedi.

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:12

@Khuzul
In pratica potrei fare per esempio:
1) 9 scatti (una matrice 3X3)
2) svilupparli in maniera identica per non avere un effetto mosaico :D
3) unirli
Cosi' otterrei una unica immagine bella grossa... e poi faccio un resize...
Corretto?

Ma di quanti scatti parliamo?

user95
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:27

Owoelwo, cerca il metodo Brenizer e troverai svariati tutorial (anche topic esaustivi pure nel vecchio juzaforum, salvo che magari qualcuno scriveva benizer).

Col RAW converter che usi, equalizza i parametri per tutti gli scatti (eventuali recuperi ecc) in modo che siano coerenti tra loro
Eeeek!!!
2) svilupparli in maniera identica per non avere un effetto mosaico :D
Eeeek!!!

...ma esporre in manuale e con white balance inchiodato no, eh? certo che sapete complicarvela la vita... Sorriso

user1802
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:37

darei per scontato che gli scatti vengano effettuati in esposizione costante, in manuale... certo che sapete complicarvela la vita, eh?


Mah... secondo me sopravvaluti l'essere umano... son sicuro che ce ne son diversi che avran provato in Full Auto e addirittura senza bloccare l'AF. MrGreenMrGreenMrGreen

user1802
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:56

Noto una maggiore cura nella cornice e nella firma che nella composizione ;)
Non è micromossa? Mi sembra parecchio morbida.

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:02

può darsi, ero parecchio al limite, a 1600 iso e f2, 1/250 ma stavano ballando quindi non erano soggetti fermi. cmq in stampa non si nota,era per amici quindi l'ho fatto molto in tranquillità, anche la postproduzione, mentre la cornice è di default, quindi sempre quella rimane :)


(non ho avuti il permesso retroattivo di pubblicarla, sorry..)

user1159
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:09





135L a TA

user1193
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:12

Ma leggete quello che la gente scrive?

2. Lavora in manuale , metti a fuoco ed esponi sul soggetto e poi scatti facendo un panorama.
3. Col RAW converter che usi, equalizza i parametri per tutti gli scatti ( eventuali recuperi ecc) in modo che siano coerenti tra loro

dai forza, ce la potete fare...

avatarjunior
inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:19

@Bafman
Grazie!!! Ho trovato il tutorial proprio qui su juza! :D

user1159
avatar
inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:21

Khuzul tutte molto belle.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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