| inviato il 10 Aprile 2012 ore 22:28
Grazie Damiano, con il fisheye è dura sfocare però questa lente ha uno sfocato molto duro che a me piace un sacco! |
user1193 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 10:03
Un po'di sfocati medioformatosi (passatemi il neologismo) fatti di più scatti uniti in post, sono andato in cerca della famosa ariosità 85L @1.2
Sigma 85 @1.4
Sempre Sigma
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user1802 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 10:33
Questo è barare eheheh ;) Però son sempre belli i risultati che si ottengono. Mi hai fatto venire voglia di provare la tecnica con il Nikkor 105 2.8 AI. |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 13:32
@Khuzul Bellissimi!!! Puoi spiegare come hai fatto, o se ci sono dei tutorial in rete? |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 14:04
Visto che è primavera e l'allergia avanza.... 85L
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user1193 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 14:49
@Owoelwo è semplicissimo: 1. Usa un'ottica mediotele luminosa alla massima apertura 2. Lavora in manuale, metti a fuoco ed esponi sul soggetto e poi scatti facendo un panorama. 3. Col RAW converter che usi, equalizza i parametri per tutti gli scatti (eventuali recuperi ecc) in modo che siano coerenti tra loro 4. Unisci gli scatti via software (io esporto in TIF e uso l'ottimo e gratuito Microsoft ICE) L'importante è fare tanti scatti in modo che gli stessi si sovrappongano abbondantemente tra loro. Io scatto sempre a mano libera, ma si può anche usare la raffica muovendo la macchina più rapidamente, se i tempi te lo consentono. Se usi tempi lenti è d'obbligo invece il treppiedi. |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:12
@Khuzul In pratica potrei fare per esempio: 1) 9 scatti (una matrice 3X3) 2) svilupparli in maniera identica per non avere un effetto mosaico :D 3) unirli Cosi' otterrei una unica immagine bella grossa... e poi faccio un resize... Corretto? Ma di quanti scatti parliamo? |
user95 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:27
Owoelwo, cerca il metodo Brenizer e troverai svariati tutorial (anche topic esaustivi pure nel vecchio juzaforum, salvo che magari qualcuno scriveva benizer). “ Col RAW converter che usi, equalizza i parametri per tutti gli scatti (eventuali recuperi ecc) in modo che siano coerenti tra loro „ “ 2) svilupparli in maniera identica per non avere un effetto mosaico :D „ ...ma esporre in manuale e con white balance inchiodato no, eh? certo che sapete complicarvela la vita... |
user1802 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:37
“ darei per scontato che gli scatti vengano effettuati in esposizione costante, in manuale... certo che sapete complicarvela la vita, eh? „ Mah... secondo me sopravvaluti l'essere umano... son sicuro che ce ne son diversi che avran provato in Full Auto e addirittura senza bloccare l'AF. |
user1802 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 16:56
Noto una maggiore cura nella cornice e nella firma che nella composizione ;) Non è micromossa? Mi sembra parecchio morbida. |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:02
può darsi, ero parecchio al limite, a 1600 iso e f2, 1/250 ma stavano ballando quindi non erano soggetti fermi. cmq in stampa non si nota,era per amici quindi l'ho fatto molto in tranquillità, anche la postproduzione, mentre la cornice è di default, quindi sempre quella rimane :) (non ho avuti il permesso retroattivo di pubblicarla, sorry..) |
user1159 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:09
135L a TA |
user1193 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:12
Ma leggete quello che la gente scrive? 2. Lavora in manuale , metti a fuoco ed esponi sul soggetto e poi scatti facendo un panorama. 3. Col RAW converter che usi, equalizza i parametri per tutti gli scatti ( eventuali recuperi ecc) in modo che siano coerenti tra loro dai forza, ce la potete fare... |
| inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:19
@Bafman Grazie!!! Ho trovato il tutorial proprio qui su juza! :D |
user1159 | inviato il 12 Aprile 2012 ore 17:21
Khuzul tutte molto belle. |
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