“ @Paco68
La questione è semplice; come in tutte le cose esiste il troppo poco e il troppo.
Troppo pochi megapixel e sei costretto ad avere a che fare con moirè o filtri AA; troppi Mp sono sprecati e basta, con più il rischio di avere effetti collaterali come lo smearing ecc..
Questa 5dsr non è sbagliata, sbagliato è spacciarla per quello che non è; non è una MF, non è una grande formato, e non è un vantaggio averla per fare paesaggi... tanto appena passi f/6,3 la lente ti nega quei 50Mp.
Come avevo detto anche della D800E; il vantaggio di usare il sensore Sony da 36Mp senza filtro AA, nei paesaggi, non è dato tanto dai Mp, che tanto anche lì spesso e volentieri passi il limite di DLA e ricadi in diffrazione; ma piuttosto la grande gamma dinamica e l'assenza del filtro AA.
Per avere capra e cavoli bisogna salire di formato, e offrire in olocausto il conto in banca „
Raamiel, io sono d'accordo sulla tua tesi, difatti non mi riferivo a te in merito ai fans dei megapixel.
Ora vediamo questi raw se hanno almeno 5 stop di recupero sulle ombre, altrimenti la gettiamo alle ortiche....