|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 9:51
@Mihal: ma lo scattare a raffica nei momenti topici, così come per i gruppi, è naturale. Anch'io spesso mi ritrovo a dover prendere le teste di una foto e metterle su un'altra perché c'è sempre qualcuno con gli occhi chiusi, è la legge dei grandi numeri. Ma per arrivare a 10mila scatti ce ne vuole. Al prossimo matrimonio mi porto la 1D3 poi faccio delle raffiche a 10fps ai tavoli fino a esaurimento schede, così per vedere a quanto arrivo. |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 10:20
Fortunatamente gli unici matrimoni a cui ho partecipato ero tra gli invitati. Ma sinceramente giudicare un fotografo dal numero di scatti è una boiata pazzesca. Decisamente meglio uno che scatta ad abbondanza, che uno che si dimentica di scattare quando serve (e ce ne sono), di uno che arriva a fine serata ubriaco o che sparisce nei cessi del ristorante a zompare con qualche invitata/o. Se poi uno si incasina con la selezione, con la pp saranno azzi suoi, quello che importa è il risultato finale, se gli sposi sono soddisfatti ha fatto un buon lavoro. Di cani negli anni ne ho visti parecchi, di foto matrimoniali belle tante, di brutte di più. E sono sicuro che il numero di scatti realizzato non sia correlato assolutamente alla qualità. Ps. Per quanto riguarda i compensi, il valore economico di un lavoro (qualsiasi lavoro) è dato non da quanto si chiede, ma da quanto i clienti sono disposti a pagare. Se si offre un prodotto o una prestazione che in tanti sono in grado di garantire, il guadagno sarà basso, se si offre qualcosa di esclusivo, che pochi sanno offrire, il guadagno sarà (molto) più alto. |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 10:39
Io ne scatto dai 600 agli 800. Quando siamo in 2 l'altra persona ne scatta 1000/1200. Io non scatto mai "a caso". Però spesso faccio 3 scatti a raffica per evitare di beccare gli occhi chiusi. Ma io faccio il secondo con tele e zero parole. Non chiamo mai una foto. |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 10:52
Domanda stupida: E' nella sezione sbagliata o faccio fatica io a capire l'attinenza con "Cultura, critica, lettura dell'immagine"? |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 13:33
Concordo con Shambola. Non ho nulla contro questa discussione ne, men che meno, contro i fotografi matrimonialisti, ma ritengo che gli argomenti trattati esulino dagli scopi del gruppo "cultura, critica, lettura dell'immagine" nel quale questo thread è stato postato. È solo una questione formale, ma mi sembra opportuno per tutti ritrovare le varie argomentazioni nelle sezioni e gruppi più opportuni. Invito pertanto l'autore e/o i moderatori a spostare questo topic in uno spazio più congruo. Un saluto a tutti. Franco |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 14:09
Grazie dell'invito ma penso che la sezione giusta sia questa. Ciao |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 14:21
La sezione è giusta, però il gruppo non è forse il più adatto, il numero di scatti eseguiti in un matrimonio e fatto più di costume/marketing/ tecnica, argomento interessante ma poco legato alle tematiche del gruppo Ciao. |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 14:28
Quoto Caterina Ciao |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 14:43
Io l'ho inserito in: Forum » Tecnica, Composizione e altri temi » Cultura, critica, lettura dell'immagine » Matrimonio ... quante foto ? Dove doveva andare scusa Jeronim ? |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 14:50
Semplicemente in "tecnica composizione ed altri temi" senza entrare nel gruppo. Oppure all'interno di un gruppo in cui si parla di quello che proponi. Per esempio, se volessi discutere su un libro fotografico sceglierei il gruppo "libri e riviste". Se non sono stato chiaro chiedi pure in privato. Mi dispiace togliere spazio alla tua discussione. Ciao Franco |
user1036
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 14:55
Noi siamo sempre in due, scattiamo circa 7/800 foto per uno, ma dipende anche dal matrimonio, si va dal matrimonio breve in comune, al matrimonio che inizia la mattina presto, passa per il pranzo con i parenti, continua con delle foto in un borgo medievale e poi finisce con una festa in piscina fino a mezza notte e li le foto aumentano, almeno 1000/1200 per uno. Comunque da un matrimonio normale consegnamo, circa 600 foto a colori, tra cui sceglierne un centinaio per la stampa. |
|
|
inviato il 04 Marzo 2015 ore 15:03
Se sono solo, circa 800 scatti che diventano 700 |
|
|
inviato il 27 Aprile 2015 ore 15:48
Scatto mille foto per un matrimonio completo: casa, chiesa, esterni, sala. Se è un matrimonio piu' ristretto anche meno. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |