|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 10:38
grazie Paco |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 10:52
thread interessantissimo ... grazie ai partecipanti e buon 2015 a tutti voi..... |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 11:33
Un paio di considerazioni: 1. Le immagini presentate da Paco in apertura sono tranquillamente ottenibili con un uso corretto dei filtri NDG. Non ci sono elementi critici in overlap che richiederebbero invece una lavorazione in post, ma una semplice separazione tra layer a luminosità differente 2. Trovo deprecabile l'uso di sw di terze parti che fanno il blending al posto nostro. Consiglio invece di lavorare con le luminosity mask in modo certosino e soprattutto .. manuale! Volendo fare un esempio, uno scatto critico dove l'uso della luminosity risulta vincente è quello riportato sotto. Volendo realizzato con un NDG Soft ci si troverebbe di fronte alla problematica della linea dell'orizzonte ad alta luminosità che interseca la zona del tronco con il risultato finale del trono quasi privo dei toni medi in favore delle ombre. Ora .. è pur vero che a livello compositivo poteva esser gestita forse un pelo meglio di come ha fatto l'autore semplicemente alzando il pdr ma .. tant'è
 scatto di Hougaard Malan - es. di luminosity mask |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 11:43
“ Quindi, avendoli tutti e due e volendo fare un lavoro di fino, si potrebbero utilizzare entrambi e poi sovrapporre i layer ed utilizzare enfuse sulle alte luci e merge sui toni medi. „ A quale livello di masochismo vuoi arrivare? |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 12:41
Maurizio, le immagini presentate da me erano degli esempi nei quali avevo fatto il bracketing di 2/3 scatti. Onestamente non mi ricordo perchè l'avevo fatto, probabilmente volevo essere sicuro di portare a casa uno scatto decente. Quindi non sono stati scatti pansati da subito per poterli elaborare con questa tecnica, semplicemente erano gli unici scatti che avevo per poter fare delle prove. Tendenzialmente, se devo fare landscape con forti contrasti, la mia prima scelta, se la scena me lo permette, è l'utilizzo dei GND. Però come sai, non sempre è comodo, quindi il bracketing in quel caso lo considero un buon workaround. Il problema delle luminosity mask è che serve una certa "manina" che io non possiedo, alla fine produco dei pastrocchi che non mi soddisfano, soprattutto sui punti d'intersezione, quindi cercavo un SW che mi aiutasse in questo. Tutto sommato Enfuse non mi dispiace affatto. |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 13:29
"Photomatix Pro can already merge to HDR to create a 32-bit HDR file accepted by Lightroom as described below. The Merge to 32-bit Plug-in for Lightroom adds convenience, but is not necessary if you have Photomatix Pro." Non serve il plugin Merge32 poichè Photomatix stesso crea la stessa immagine a 32bit che si può salvare nel formato radiance HDR con tutte le informazioni, la quale può essere elaborata poi con qualunque altro software che gestisca questo tipo di immagini (io ad es. uso SNS HDR PRO se la voglio pompata altrimenti vado di ACR in PS se la voglio naturale). Consiglio invece il DUAL ISO con il quale mi sto trovando molto bene. |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 13:47
Ragazzi ho HDR efex pro 2, approfitto di questa discussione per chiedere lumi sulla qualità del suddetto rispetto a photomatix, qualcuno sa darmi qualche indicazione? |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 13:47
Paco hai le idee parecchio confuse.. Ciò che a te non piace si chiamano " porcherie" Gli hdr sono da sempre a partire dalle esposizioni delle pellicole dei blending. Che lo si faccia con 2-3-100 esposizioni , scatto singolo, filtri si tratta di aumentare la gamma senza bruciare luci ed ombre. Il programma sicuramente lavora bene, è altrettanto sicuramente a te piacciono gli hdr :) |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 14:00
“ Però come sai, non sempre è comodo, quindi il bracketing in quel caso lo considero un buon workaround. „ Più che definirlo "workaround" (se ti sente Eru apriti cielo!!  ) io lo considero proprio come una tecnica ben precisa in fase di ripresa. Son due modalità differenti di scattare, con pro e contro da ambo le parti che consentono a noi landscapers di volta in volta di scegliere quale utilizzare. “ Il problema delle luminosity mask è che serve una certa "manina" che io non possiedo, alla fine produco dei pastrocchi che non mi soddisfano, soprattutto sui punti d'intersezione, quindi cercavo un SW che mi aiutasse in questo. Tutto sommato Enfuse non mi dispiace affatto. „ Secondo me devi solo prenderti il tuo tempo e provare e riprovare. Io utilizzo le luminosity a manella (senza quindi le azioni di Tony Kuyper) e riesco a fare del blending estremamente preciso. Ti segnalo magari un paio di articoli che io a suo tempo trovai molto utili sulle luminosity: WHY LUMINOSITY MASKS ARE AWESOME - PART 1 WHY LUMINOSITY MASKS ARE AWESOME - PART 2 Buon divertimento! vedrai che alla fine Enfuse lo butterai nel cestino ehehe |
|
|
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 14:34
“ vedrai che alla fine Enfuse lo butterai nel cestino ehehe „ mannaggia Maurizio... mi ero appena deciso ad acquistarlo....  |
|
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 11:49
Appena torna il pc provo enfuse, sono molto curioso Sia con braketing fatti a mano libera che su treppiede |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 9:34
Scusate l'assenza “ Magari e una domanda stupida, Luca hai rielaborato il file uscito da merge con LR? „ “ Penso anch'io che quanto esposto da Lucaliuk possa essere il risultato ottenuto senza apportare modifiche conseguenti ad ombre e luci al file ottenuto dal programma. „ Il software di blending dovrebbe dare un buon risultato di partenza senza troppe rielaborazioni...altrimenti cosa lo sto usando a fare Dal confronto (tra enfuse e merge 32) fatto da Paco quello che vedo è che enfuse da' un immagine un po' più piattina, ma questo come scriveva qualcuno non è un problema, perchè si può sempre "incroccantire" a posteriori, mentre il contrario è più un problema. Per il microcontrasto invece effettivamente sembra meglio Merge32. Il motivo per cui merge 32 non funziona come a Paco proprio non saprei spiegarlo, ma non ho capito se è un problema che ho solo io o l'ha riscontrato qualcun'altro. Non che la cosa mi turbi più che tanto, penso che andrò avanti serenamente a usare enfuse Ciao Luca |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 10:33
Ciao, io lo uso già da un po`. Quoto Shambola. Premetto che non sono un drago della fotografia, non lo faccio per lavoro e che mi diverte giocare in pp. Quello che fa lo stile "HDR-ish" non è il fatto che in un file ci siano 32 bit per memorizzare le informazioni (questo è un file hdr, in buona sostanza) di un singolo pixel, ma è il toning applicato a quel file. Il blending invece prende le parti meglio esposte e/o con maggior contrasto e crea un file con le i pixel "migliori" delle tre esposizioni e li memorizza in 16 bit, e si usa anche per il focus stacking. Personalmente preferisco la lavorabilità dell'hdr. Il file risulta un po' piatto alle alte luci perché in quell'area dell'istogramma normalmente c'è traffico anche se noi non lo vediamo (l'istogramma é logaritmico) e quindi ti restituisce meno contrasto per farci stare tutto, credo. Se però lo aumenti in pp, vedi che riesci a tirar fuori di tutto: se non ricordo male l'esposizione cambia scala, da +-4 a +-10. Il risultato è i grado di restituire i colori e i dettagli come ce li ricordiamo. Attento all'HDR-ish, però... Ciao Leo |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 10:41
Mi sa che ho scritto cose già dette. Su android non sempre mi fa vedere le pagine del thread, scusate... |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 14:43
Hdr sta per high dynamic range e non per truZZAte, Paco ;D quindi tutte quelle immagini, che contengono la gamma dinamica, che siano fatte con filtri gnd, che sian fatti con esposizioni multiple, trattasi di HDR. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |