JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Post-produzione/sviluppo, questa cosa cattiva


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Post-produzione/sviluppo, questa cosa ca...





avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2015 ore 10:09    

grande Matteo! [ho scoperto da questo post che sei su questo magnifico forum! ]

Condivido in toto il primo post.

Di mio aggiungo che, al limite; si può arrivare a parlare di un'ipotetico limite fra quella che è fotografia e quella che è digital art.
Per quanto mi riguarda quindi, è fotografia tutta quella che contiene almeno un 90% [numero a casaccio] di quel che era una scena ripresa dalla fotocamera.
Se monto qualcosa di inesistente in una foto per piu di un ipotetico 10% quella potrebbe diventare digital art... un montaggio... insomma qualcosa di svincolato dalla fotografia in se per sè!

Tutto il resto, per me; è totalmente accettabile, partendo da viraggi dei colori, passando per interventi piu pesanti in photoshop.

Come già detto, è solo questione di cultura e di buongusto alla fine [e di saper scindere le due forme d'arte]
Posso ottenere una fotografia bruttissima lavorando solo in analogico senza apportare modifiche, e al tempo stesso posso ottenere un'immagine comunicativa mixando una foto fatta con il cellulare ad un render 3d... [l'ho sparata grossa]

Cool

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2015 ore 13:45    

marcocrupifoto.blogspot.it/2012/10/miroslav-tichy-artista-fotografo-e. MrGreen

Buon anno
Luca

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 14:14    

Qualche mese scrissi un breve articolo provocatorio sull'abolizione di photoshop,quello che dici e'identico al mio pensiero.La foto deve farla il fotografo non l'obiettivo!!

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 15:12    

La foto la fa sempre il fotografo quello che cambia sono i mezzi con cui esprime la sua creatività..se i mezzi non contano, non esiste il problema post e siamo tutti d'accordo;-)Sorriso

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 15:29    

Io ho sempre un pò paura dei ragionamenti fatti con l'accetta. Perchè il nemico più grande di un pensiero radicale è se stesso quando lo si applica.

Ragionando per assurdo, ai "bei vecchi tempi" il foglio di carta meglio noto come "fotografia" era l'output di una serie di scelte di (post) produzione:

La carta.. il gusto dello stampatore...le caratteristiche della pellicola usata...il modo di usarla...le caratteristiche della macchina...le scelte del produttore della macchina...ecc ecc ecc

(Si può andare a ritroso o nel dettaglio quanto si vuole)

A questo punto è facilmente dimostrabile che se non si sta parlando di foro stenopeico, il "modello di critica" è applicabile a tutta la storia della fotografia.

Che poi ancora: se domani tutto il popolo di Juza (per definire un insieme finito di persone) decidesse di usare il foro stenopeico e basta, tra al massimo sei mesi avremmo thread sul purismo tipo:

"Eh no, tu usi una scatola da scarpe ed un buchino fatto col cacciavite, io una di latta con un foro esatto fatto col trapano di precisione.."

(Tutto il ragionamento è ovviamente esasperato, spero si capisca cosa intendo)

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 15:37    

Si capisce benissimo..e mi sembra che quadri;-)Sorriso

user46920
avatar
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 15:39    

cavolo Caterina, però anche te
..se i mezzi non contano
... è piuttosto "interpretabile" e uno potrebbe capire che se usa un pennello , sta facendo comunque una fotografia ... o mi sbaglio ??? Eeeek!!!

;-) (Buon anno)

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:01    

shambola rulla sempre di più.
concordo

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:19    

Enrico se contestualizzi la mia risposta ai post cui era riferita non puoi sbagliarti..neanche volendo;-)MrGreenSorriso
Auguri!!!

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:50    

Io una foto la apprezzo per il risultato finale.
M'importa ben poco di cosa è successo prima e delle peripezie che ha fatto il produttore (fotografo) per arrivare fin lì.
Non uso Photoshop, ma per quel che mi riguarda se ne può tranquillamente abusare. Non sarò certo io a giudicare i gesti o cosa è giusto o sbagliato fare prima di presentare una foto.
Io giudico quello che viene fuori. E quasi mai lo faccio basandomi su parametri estetici.

L'eccessiva attenzione all'estetica è un segnale di potenziale povertà di idee.

user46920
avatar
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:26    

Infatti siamo tutti d'accordo: per esprimere la propria creatività, non conta il mezzo utilizzato !!! ... se si parla di Arte e Artisti.

... trovo ci siano delle differenze invece se si parla tecnicamente di fotografia , perché col "digitale" si possono confondere i vari prodotti.

Pierfranco:
L'eccessiva attenzione all' estetica è un segnale di potenziale povertà di idee.
... che oggi è Padrona !!!

avatarsupporter
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 18:26    

trovo ci siano delle differenze invece se si parla tecnicamente di fotografia

Allora togliamo il tecnicamente e parliamo solo di fotografiaMrGreen

Ottimo intervento Pierfranco, concordo.


avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 19:32    

E comunque, ancora una volta,...non si sta parlando di fotografia, come sempre quando in queste discussioni le posizioni sono quelle di chi pensa alla fotografia a mo di fototessere per uso legale, perfette, ma asettiche e tristi.

Quando capiremo che documentare perfettamente e scientificamente e' diverso che usare un mezzo d'espressione quale la fotocamera e il digitale per creare, per dipingere, se ce ne fosse bisogno, senza paletti e/o oscurantismi vari.

I primi facciano fotocopie, i secondi ...fotografie ! Come si sono sempre fatte anche una volta con filtri, alitate sulla lente frontale, sottoesposizioni, bianco e nero ecc., stravolgendo in fase di scatto la realta' e completando l'opera in camera oscura, maledetti taroccatori, Ansel Adams in primis !!

Non si sa operare con un programma di fotosviluppo o fotoritocco ? Bene, si studi !
Altrimenti non si potranno fare questi ...dipinti....o sono foto....o dipinti che scopiazzano una foto? Ma foto e pittura, non sono due cose diverse?






hostare immagini




url immagine




avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 19:38    

Occhio ma toglimi una curiosità, dato che non ho ancora capitoMrGreen Cosa ti spinge in questa lotta contro la pp? Nel senso, è una ricerca filosofica o c'è un motivo particolare?:)

user46920
avatar
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 20:17    

... faccio fatica a valutare come fotografia , un prodotto che obbiettivamente non può più essere chiamato fotografia.

ovviamente è questione di termini.

Es: compro un corpo digitale senza obiettivo, vado davanti alla piramide in Egitto e scatto una foto con il tappo ben montato, poi corro a casa scarico il raw e lo converto in tiff (rettangolo nero).
No problem, carico il tiff su PS e regolo la luminosità ed il colore di ogni pixel, in modo da far risultare l'immagine della piramide che ho ripreso col tappo davanti al sensore e senza l'obiettivo.

Posso considerarla una foto o dovrei avere qualche dubbio a riguardo ??? ;-)

A Nico' non lotto contro la PP, ma penso di averlo già detto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me