RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Acquisto nel mercatino. Problema di non conformità. Chiedo opinione e aiuto in merito.


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Acquisto nel mercatino. Problema di non conformità. Chiedo opinione e aiuto in merito.





avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 10:38

Eh lo so onafets, ti capisco ma bisogna tutelare tutte le parti. In questo caso l'onere di provare la malafede è in capo all'acquirente, se il venditore fosse stato un professionista sarrebbe stato a suo carico provare la massima diligenza che la società, oggi, si aspetta.

Proprio perché la tutela è poca, i tempi sono lunghi e le soluzioni incerte gli acquisti tra privati dovrebbero essere molto meno onerosi.
Senza garanzie, io acquisto solo se c'è reale convenienza, (leggi prezzo 30% in meno del nuovo di negozio dove acquisterei realmente).
Tu avevi la necessità, ti sei quindi accollato il rischio di una decisione frettolosa.

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 10:55

Questo lo so bene. Ero partito con l'idea di prendere il tamron ma sapevo che non sarei stato nei tempi. quindi ho ripiegato.
Questo non toglie che ci si aspetta di comprare quello per cui si paga e ci si aspetta altre risposte in questi casi, non la negazione dell'evidenza.
Il video c'è, le suo parole pure e il video le smentisce..

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 11:09

signori, un po' più su ho scritto un post su come funzionano le cose secondo legge.
visto che il prezzo del bene e quello della riparazione sono corrispondenti alle mie previsioni, confermo che il rimborso del 50% delle spese mi sembra equa.
altrimenti potresti rivolgerti ad un legale.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 11:41

Mala o buona fede qui mi sembra che si tratti anche di educazione civile! Lui i soldi se li è preso e tutti buoni, l acquirente ci ha rimesso altri 300 euro.. Vale a dire che con 1000euro si prendeva un tamron 70-200 2.8 vc..
Ci vuole almeno un po di buon senso, almeno un po di onestà.. Venditore visto che ci hai messo la faccia metticela anche con l acquirente e vagli incontro. È il minimo che puoi fare...altrimenti chi leggerà questa discussione non so quanto bene si possa aspettare in una futura compravendita da te.
Un po' di etica civile..

user10190
avatar
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 11:57

Forse prima di accettare una riparazione così onerosa, andava convenuta con il venditore! O insistere sulla restituzione. Chiedere 300 euro per tarare uno stabilizzatore (usura di anelli, non ci credo neppure un po') è un'esagerazione. I riparatori comunque, tendono a giustificare il tempo speso anche se il difetto è minimo, poiché hanno costi orari fissi.
Se l'acquirente fosse intervenuto nel forum per spingere il venditore a riprendersi l'attica, sarebbe stato meglio. E' comprensibile che adesso nessuno dei due voglia cedere all'altro, ma ormai la questione si può risolvere soltanto con un accordo bonario...

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:02

No un attimo. io ho contattato Cupanino e lui non era affatto disposto a riconoscere nulla di nulla. E una volta che ho l'ottica cosa faccio, me la tengo rotta? L'avevo spedita ad A-service per il controllo, mi hanno fatto il preventivo e l'ho fatta riparare. Tenermi un'ottica mal funzionante per prenderne una nuova mi sarebbe costato di più.
Odisseus non hai capito. il sistema OS era rotto ed è stato sostituito. Gli anelli del motore HSM erano usarti (da cui il sibilo che ora non c'è più) e sono stati sostituiti.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:07

Ho Venduto qualche obiettivo qui sul mercatino. Ed in caso di dubbio...ho fatto sempre controllare l'ottica. AL mio cinquantino che non sò se vendere ho fatto revisionare il diaframma.
Ad un sigma ho fatto rifare il flat cable del diaframma.
Bisogna essere un minmo onesti altrimenti si finisce tutti nel baratro!
Stefano

user10190
avatar
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:31

L'avevo spedita ad A-service per il controllo, mi hanno fatto il preventivo e l'ho fatta riparare.


Questo però l'hai fatto per cautelarti a prescindere. In termini legali non credo che tu possa pretendere un risarcimento, se la riparazione non è stata convenuta. Responsabilità da condividere a metà è pure per me la soluzione.

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:36

No. Io ho contattato Cupanino che ha mostrato chiusura totale. A quel punto (sapendo come vanno queste cose) non era più un a prescindere. Era la necessità. O tenevo un'ottica rotta o la facevo riparare o ne prendevo un'altra. Il male minore era farla riparare.

user10190
avatar
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:48

Capisco la situazione e infatti ho specificato che se ti fossi rivolto al forum prima della riparazione, sarebbe stato meglio. Mia opinione ovviamente... D'altra parte ti poteva costare anche 500 euro o di più e tu avevi le tue ragioni per accettarla, ma a quel punto il venditore non centra più nulla se non come implicazione morale.

user14286
avatar
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:58

Giudice di pace?

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 12:59

beh ma ora che mi sono rivolto al forum non è che le cose siano cambiate mi pare. Come non sarebbero cambiate se avessi scritto prima. Non ho percepito, come puoi leggere dagli interventi di cupanino, questa gran voglia di riconoscere, seppure in buona fede, l'errore nel aver venduto qualcosa di difettoso. Sarei solo rimasto con la lente rotta in giacenza ad Ad-service in attesa di... anzi, è una domanda. in attesa di?
Tanto valeva almeno avere l'ottica in ordine e utilizzabile.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 13:09

io ho venduto qui sul forum, ma non ho spedito niente per non incappare in queste brutte figure........il ritiro della merce e' avvenuto nella mia citta' come accordato per verificare il corretto funzionamento di tutto nei minimi particolari.

user10190
avatar
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 13:11

Perlomeno hai una riparazione con garanzia, su una parte molto delicata... direi che la condivisione dei costi sia equa per entrambi. Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 13:24

Non puoi chiedere a Juza di contattare sto tizio e "dargli un levo"? eh che cavolo.. ti ha solato e s'è intascato i soldi buoni lui..tu c'hai rimesso 300 euro...che non mi sembrano pochi per una lente usata-difettosa.
non puoi lasciar correre una cosa così, per me non è accettabile.
rivolgiti a qualcuno di dovere altrimenti anche se, non avendo esperienze in campo, non so cosa otterresti, ma di sicuro farla finire così questa compravendita non mi sembra cosa giusta.




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me