JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La politica del selfie


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La politica del selfie





avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 9:57    

1) Tra selfie e autoritratto c'è un baratro di differenza abissale.

2) il selfie inteso come fotoricordo, con amici, o da soli (in rari casi), può essere sensato. Proprio perchè inteso come foto ricordo di un evento, ecc. Tutti noi vogliamo avere ricordi fissati in immagini.
Il selfie che si vedono spesso, circa 80% è puro narcisismo, e non so a voi, ma a me inquieta e schifa allo stesso tempo.

3)
un coso con UN bottone
Ho visto foto realizzate con cellulari migliori di quelle, e di gran lunga, di tanti presunti fotografi con full frame e 5 ottiche ultra-power-ultimate. Magari non ci si potrà documentare una partita di pallone, o realizzare un ritratto per una cartellone 6x3, ma chissene. Se la foto è ben ponderarata, è fatta con un senso, frega assai se si è usato il banco ottico o un cellulare.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 12:32    

Cercando di spiegare che un selfie é un ottimo ricordo, ma non una bella foto, mi é stato risposto che faccio belle foto perché ho una bella macchinetta.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 12:34    

Cercando di spiegare che un selfie é un ottimo ricordo, ma non una bella foto, mi é stato risposto che faccio belle foto perché ho una bella macchinetta.


mi è stato detto qualcosa di simile.
Sono andato a trovare questa persona nel sonno, gli ho preso un rene e l'ho venduto al mercato nero.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 12:37    

2) il selfie inteso come fotoricordo, con amici, o da soli (in rari casi), può essere sensato. Proprio perchè inteso come foto ricordo di un evento, ecc. Tutti noi vogliamo avere ricordi fissati in immagini.
Il selfie che si vedono spesso, circa 80% è puro narcisismo, e non so a voi, ma a me inquieta e schifa allo stesso tempo.


Esattamente il senso del mio pensiero.

QUa si parla (almeno io ne avevo l'intenzione) di questo, non del valore degli scatti, quanto del principio fondamentale che ne causa la continua creazione.. NARCISISMO-individualista-esibizionista.
Il tutto mettendo in conto queste famose deformazioni che rendono la realtà diversa da quello che realmente è..

E credetemi, le conseguenze, soprattutto nel mondo femminile diventano ... dalle tecniche di contouring dedicate a forme di chirurgia non invasiva fatta apposta...

user14286
avatar
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 13:11    

NARCISISMO-individualista-esibizionista.

Ossia il valore imperante nella società attuale e soprattutto, tra le nuove generazioni.

avatarjunior
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 18:39    

''spiegare che un selfie é un ottimo ricordo, ma non una bella foto''


In base a cosa?
Mi è difficile capire quali siano i criteri che automaticamente vanno a porre il ''selfie'' e la ''bella foto'' in due categorie separate.

Alle volte la fotografia non ha atro scopo che il ricordo, e laddove rispetta tale criterio, ha raggiunto l'apice del proprio scopo ;)




Cercare di capire gli aspetti sociali di questa cosa è interessante, ma va fatto con pro e contro, non ci si può limitare ad aspetti negativi.

avatarsenior
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 19:09    

Mi è difficile capire quali siano i criteri che automaticamente vanno a porre il ''selfie'' e la ''bella foto'' in due categorie separate.


Non è molto difficile da capire. Puntare un telefonino dotato di un un grandangolo a 20 cm dalla faccia pigiando il pulsante, senza alcun interesse per direzione e qualità della luce, impostazioni di scatto, composizione dell'inquadratura, ecc.
non è la strada giusta per ottenere consapevolmente una bella immagine, ma solo una bella foto ricordo.

La fotografia implica un impegno mentale. Si possono eseguire ottime immagini anche con la monouso o il telefonino. Quello che differenzia dal sefie è che per l'immagine c'è dietro un ragionamento, un intuizione, ben diverso dal punta e scatta.

Se invece parliamo di autoritratti allora torniamo nel mondo della fotografia.





user14286
avatar
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 19:17    

Cercare di capire gli aspetti sociali di questa cosa è interessante, ma va fatto con pro e contro, non ci si può limitare ad aspetti negativi.

Non ci sono aspetti positivi nell'adulazione sciocca di se stessi.
Non è in discussione il selfie-ricordo, ma quello esibizionistico che spopola sul web.
Ma mi pareva che fosse stato ampiamente chiarito.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 0:20    

2) il selfie inteso come fotoricordo, con amici, o da soli (in rari casi), può essere sensato. Proprio perchè inteso come foto ricordo di un evento, ecc. Tutti noi vogliamo avere ricordi fissati in immagini.
Il selfie che si vedono spesso, circa 80% è puro narcisismo, e non so a voi, ma a me inquieta e schifa allo stesso tempo.


da un lato mi sento di darti ragione perché inizialmente avevo lo stesso pensiero ma, nonostante non me lo sia ancora tolto del tutto ho fatto un ragionamento.
gli inglesi lo chiamano self portrait e tanti sono i fotografi con la F maiuscola (quelli di Benedusi per intenderci) che non hanno mai resistito alla tentazione di farsi un autoscatto su di uno specchio o una vetrina.

allora semplicemente ho pensato che siccome oggi ci sono paletti ovunque sarebbe un peccato se dovessimo decidere per partito preso che solo un grande può farsi un autoritratto.

Poi giustamente vedo cose che farebbero rizzare i capelli... Ma si possa definirlo narcisismo piuttosto che divertimento o comunque un modo per farsi vedere o per far sapere cosa stiamo facendo... Boh... mi vien appunto in mente che forse è meglio lasciarli divertire che tanto non fanno del male a nessuno...

Una (se non l'ultima) delle ultime foto di bresson era proprio un autoritratto con ombra. forse intendeva lasciare un piccolo segno di se..una piccola presenza per coronare una vita di lavoro..non lo so...



avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 4:13    

Puntare un telefonino dotato di un un grandangolo a 20 cm dalla faccia pigiando il pulsante, senza alcun interesse per direzione e qualità della luce, impostazioni di scatto, composizione dell'inquadratura, ecc.



Il fatto che come ''consapevolezza'' antecedente alla foto si elenchino elementi generalmente solo tecnici mi incuriosisce.

Si può rispondere ''sono solo di esempio'', questo non toglie che possano essere esemplificativi per certi versi, poichè sono le prime cose che magari sono venute in mente (peggio sarebbe se fossero universalmente considerate come le fondamentali).




Non esiste solamente la nostra fotografia.


E' una questione di intenti, in buona parte.

La fotografia che consegue alcuni intenti potrà avere come fattori salienti anche metodologie esecutive tecniche di un certo tipo, ed è fuori discussione, ma quella che consegue invece altri intenti avrà differenti ''valori'', o punti essenziali.


Per questo ripeto che giudicare in tal modo una tendenza è sbagliato almeno concettualmente.


Sarebbe come giudicare la fotografia artistica di filone intimista (per fare un nome già citato) secondo i crismi della fotografia tecnica di architettura.
Si può fare (e si è liberi di farlo), ma ha senso ?



Qui il post di Smargiassi:

smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2014/12/19/e-tua-la-foto-n


Dal quale, solo a scopo informativo, ''rubo'' parte del contenuto:

Ma non facciamola troppo complicata. Impariamo dai nostri figli, dai ragazzini con gli smartphone, postatori di fotografie seriali sui social network. Le loro foto sono immediatamente, consapevolmente, serenamente, relazioni con gli altri.

E i like che tornano indietro, troppo frettolosamente spiegati dal luogo comune come segni del narcisismo degli egonauti, non sono altro che questo, la ricevuta di un contatto avvenuto, la prova che la fotografia ha raggiunto il suo destinatario, il suo vero scopo e il suo vero senso.









PS: sulla foto ricordo e sulla fotografia ragionata, una piccola nota.
Se bastasse la ricerca tecnica inerente allo scatto (a monte e dopo) allora tantissime cartoline che popolano il mondo fotografico sarebbero un qualcosa di diverso da foto ricordo.
Eppure, spesso, tali restano, pur ambendo magari ad essere qualcosa d'altro.

Il fatto stesso che negli ambienti amatoriali (nella loro eccezione positiva: di chi ama la fotografia) si classifichi la foto-ricordo quasi fosse di un gradino inferiore rispetto alla foto-tecnica-con-studio-prima mi provoca un certo prurito interiore, quantomeno mi fa sorgere alcune domande.



Rivalutare la forza (sociale, artistica, emotiva, quel che volete) della foto ricordo sarebbe un bel modo per eliminare tante cartoline che giocoforza strozzano la nostra visione.

avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 4:25    

QUa si parla (almeno io ne avevo l'intenzione) di questo, non del valore degli scatti, quanto del principio fondamentale che ne causa la continua creazione.. NARCISISMO-individualista-esibizionista.


Che sia solo quello?

Non saprei, per me sarebbe una generalizzazione troppo grossa.

O forse sono io che son fortunato come frequentazioni sui social :D

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 9:55    

allora semplicemente ho pensato che siccome oggi ci sono paletti ovunque sarebbe un peccato se dovessimo decidere per partito preso che solo un grande può farsi un autoritratto.


assolutamente, non intendevo questo. Tutti noi possiamo fare Autoritratti. Solo che è molto difficile mettersi a nudo fotografando se stessi.
E' come una sorta di introspezione e spesso non è bello quello che abbiamo giusto un poco sotto la scorza. Non lo reggono tutti, non lo si accetta.

Quello che sottolineavo io è: il selfie spesso, quasi sempre, non è un autoritratto, per il semplice e terrificante motivo che vogliamo apparire non come siamo ma come vorremo essere agli occhi degli altri. Vogliamo essere accettati secondo canoni non nostri.


user14286
avatar
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 10:04    

I social hanno un proprio linguaggio comunicativo, di cui i selfie sono parte integrante. Punto.
Postare facce non è farsi un autoritratto.
Non cerchiamo a tutti i costi di dare una valenza artistica ad un gesto che non ne ha.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 10:12    

l selfie spesso, quasi sempre, non è un autoritratto

Direi che questo è un punto fondamentale.
Gli ottimi autoscatti che si vedono anche su questo forum sono autoritratti, chi fa un selfie e lo definisce tale lo pone giá in un'altra categoria, di cui si é giá discusso.
Poi non so voi ma ormai a sentire la parola selfie e le sue innumerevoli applicazioni commerciali (il selfie-fonino, fatti un selfie e vinci un premio ecc ecc) mi viene l'orticaria.

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 10:31    

l selfie spesso, quasi sempre, non è un autoritratto

Non sono molto d'accordo, anzi per niente, definizione di autoritratto : "Nelle arti figurative, ritratto di se stesso; in letteratura, descrizione di se stesso" [fonte corriere della sera : dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/autoritratto.shtml ] non mi sembra che ci sia scritto con cosa o se deve essere bello o brutto, curato o meno.
Il selfie E' un atoritratto, molto poco romantico, magari, ma per definizione è un autoritratto.
Ciao
LC

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me