|
|
inviato il 17 Dicembre 2014 ore 13:23
“ Che cosa vuoi ottenere dalla fotografia? Investire si, ma perchè? Comprare una lente da 2000 euro o il corrispettivo in corsi per quale scopo? Per condividere con gli amici qui, per stampare per uso prorpio? Se mi trovassi in questa condizione investire i soldi in viaggi, altrimenti una lente da 2000 euro per fotografare sempre lo stesso posto non ha molto senso, così come un corso per elaborare al meglio sempre lo stesso posto. „ Hai centrato il punto effettivamente. Ora che ci penso bene non ha nemmeno senso spendere millemila euro per attrezzatura che magari si, mi aiuterà un pochino a migliorare i miei scatti. I soldi vanno investiti in altro, in viaggi per esempio. Secondo me anche rednaxela ha ragione dicendo che bisogna spingersi fin dove si può e per ora, essendo ancora studente e non volendo dipendere dai miei per ogni "capriccio", mi devo impegnare io a studiare le basi "teoriche" della fotografia. E tra queste ovviamente devo studiare, anche per conto mio, le tecniche di PP. Un giorno mi piacerebbe riuscire a guadagnare qualcosina con la fotografia, essere apprezzato per i miei scatti (non dico di voler diventare un famoso fotografo ecco, ma magari quelle 10 persone che vedranno la mia foto diranno: wow Michele complimenti! Mi piacciono le tue fotografie!) ma oggettivamente non lo vedo come il mio futuro lavoro |
|
|
inviato il 17 Dicembre 2014 ore 14:03
“ Se voglio prima, con CR correggere i problemi della lente (vignettatura, distorsione, ac ecc) non riesco a farlo su 100 foto in maniera automatica. „ Come no? in CR ne importi quante ne vuoi,ne sistemi una, poi selezioni tutto e sincronizzi...è la prima cosa che ho imparato... |
|
|
inviato il 17 Dicembre 2014 ore 14:24
Premesso che non sono assolutamente un esperto di postproduzione (infatti mi limito a qualche ritocco con Aperture e fine), da quel che vedo e leggo ci sono comunque margini di miglioramento in fase di scatto. Al di là dei soliti "trucchi" (cavalletto, specchio, stabilizzatore...), si tratta anche di trovare la luce giusta e di conoscere le tue lenti a che apertura farle lavorare (ho visto foto a f:22 nella tua galleria, anche se non conosco bene le lenti che hai usato, direi che non è un'apertura ottimale ). Poi c'è la post, che sicuramente contribuisce al miglioramento (per quanto io la trovi noiosa e quindi la eviti), ma come hai visto dalla foto di esempio che hai postato, se non c'è sotto una buona base di partenza, anche quelli bravi fanno fatica ad ottenere un buon risultato finale... |
|
|
inviato il 17 Dicembre 2014 ore 15:45
“ Come no? in CR ne importi quante ne vuoi,ne sistemi una, poi selezioni tutto e sincronizzi...è la prima cosa che ho imparato. „ Allora sono che io sono duro... “ (ho visto foto a f:22 nella tua galleria, anche se non conosco bene le lenti che hai usato, direi che non è un'apertura ottimale „ Probabilmente è una foto vecchia, ora come ora non potrei MAI scattare a quel diaframma |
|
|
inviato il 17 Dicembre 2014 ore 17:48
“ Probabilmente è una foto vecchia, ora come ora non potrei MAI scattare a quel diaframma „ Ahaha si era solo un esempio In ogni caso ho visto alcune foto nitide, con al limite qualche artefatto nel cielo scuro, frutto probabilmente di PS |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 0:15
 passavo di qua ma non so se intendevi questo. secondo il mio gusto personale ritoccata leggermente non perde la sua naturalezza e non viene stravolta, poi se pulita o meno non saprei, ma se fosse mia non la vorrei tanto diversa |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 16:02
ciao! secondo me le tue foto non hanno nulla da invidiare a quelle di altri autori che hai postato... www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=995747 questa, ad esempio, mi piace tantissimo. io quella "pulizia" che ricerchi, in foto come questa la vedo, eccome! ho provato anche io a post-produrre la foto in questione (in lightroom), ovviamente secondo i miei gusti ;)
 ciao :) |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 16:38
Grazie mille Teoz del complimento Purtroppo però sei il primo che mi dice una cosa del genere e quindi non è che non mi fidi, ma per avere conferme di ciò che dici dovrebbe esserci un giudizio pressapoco unanime Mentre ci sono ringrazio anche artemia per aver provato a post-produrre il mio scatto e aver dato il suo contributo! Ho capito che comunque devo investire nello studio della post-produzione, purtroppo i miei scatti ancora non mi soddisfano pienamente (magari sono solo io che pretendo troppo, mah!) |
|
|
inviato il 18 Dicembre 2014 ore 18:08
Ho dato un'occhiata anche io alle tue foto, anche se, per motivi di tempo, solamente a quelle con soggetto le montagne (ti ho inviato anche la richiesta di amicizia), e ti confesso che piacciono pure a me. Se ho ben capito quello che intendi, ritengo che quello che manchi a queste immagini è un po' più di micro-contrasto nei mezzitoni, tale da fare risaltare le textures. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |