|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:03
Davidex io ho imparato moltissimo qui |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:13
@N_i_c_o Ma ci sta... poiché, per molti motivi, le occasioni quotidiane di confronto spesso mancano. A mio parere, meno ci sta il fatto che qualcuno si senta amareggiato o demotivato nel continuare la frequentazione di un sito che riteneva interessante solo perché, presupponendo un certo tipo di giudizio sul proprio operato, rinvenga nel lavoro altrui (supposto di qualità modesta) un maggiore riscontro di attenzione e notorietà, magari per effetto di un attivismo social smodato e ossequioso verso altri forumisti. Io penso solo che lo spirito giusto non sia quello di venir qua per dare o ricevere pagelle o patenti di sorta, al limite parziali opinioni. Poi ciascuno pensi come crede. E qui chiudo. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:36
“ Sarebbe interessante osservare la crescita del fotografo - intesa come capacità di produrre qualcosa che attira o non l'attenzione nell'osservatore - attraverso i vari like/don't like che riceve nel suo percorso nella fotografia. „ Vero, ma se che quello che interessa a chi amministra sono i numeri (traduzione: fare traffico) e non come li fai, c'è poco da fare. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:40
davidex su questo concordo. Sopra sono stato sintetico ma chiaro. Se uno, per motivi vari, nn ritiene adeguate al livello alcune o molte foto non le guarda e tantomeno le commenta. Nessuno é obbligato a partecipare alle discussioni che non interessano. Ciascuno é libero di ricevere e dare al forum quel che puó o vuole. Ciascuno é ovviamente libero di andarsene o rimanere. Personalmente mi amareggia perdere opere ed opinioni di persone che rispetto umanamente e fotograficamente. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:41
Beh....ma che vantaggio può portare un voto di scambio??? Se non nutrire il proprio ego?? Secondo me non ha senso cliccare mi piace solo per avere indietro il mi piace.......stesso vale per il commento.... |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 16:16
Salve a tutti come tanti io sono appassionato di fotografia ma non certo un grande fotografo. Sono felice di far parte di questo forum perchè in esso ho trovato fotografie e commenti ad esse che mi hanno permesso di imparare qualcosa (spero). A me piacerebbe, sinceramente, che nel forum ci fossero solo foto di buon/alto livello e commenti utili ma capisco che la natura stessa di questo sito e la libertà che offre non lo permettono, infatti qualsiasi iscritto può caricare una foto, anche quella del picnic al mare con l'orizzonte storto, del vistoso flare, i colori sballati e protagonista la zia che parla mentre mangia e sputa le bricciole del panino. Penso però che ci sia da prendere in considerazione una paio di cose, per prima tanta libertà porta sì un abbassamento del livello qualitativo generale ma permette anche a foto amatori della domenica come me di iparare e migliorare il loro modo di fare fotografia. La seconda cosa su cui fermarsi è che commentare, in modo costruttivo (non con bella, bellissima, mitica, brutta ecc...), una foto come quella descritta sopra (foto del picnic al mare con l'orizzonte storto, del vistoso flare, i colori sballati ecc...) può aiutare anche un fotografo molto scarso a ottenre una foto migliore. E secondo me sono proprio queste due cose che rendono importante questo forum oltre alla possibilità di condividere una passione. In breve mi associo a TOM Scusate la sbrodolato ma con due parole il concetto non potevo esprimerlo completamente Un caloroso saluto a tutti specialmente alla zia che parla mentre mangia e sputa le briciole del panino |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 18:31
@Davidex “ Io non disquisisco sulla quanttà di "like" o meno. L'approvazione massiva di un afoto scivola sul piano inclinato della mia indifferenza; è infinitamente più iportante una critica costruttiva che aiuti a migliorare. E' la struttura o meglio la deriva del sito che sta portando alla perdita del valore aggiunto che una valutazione poteva portare, che sta svanendo. Quando il sito assume una connotazione social, diventa più rilevante la quantità a discapito della qualità e qualsiais scatto rimane affogato nel marasma di foto o meglio, di scambi "buonisti" che nulla portano „ Da questa mia affermazione tu intuisci che il sottoscritto si senta amareggiato xché ritiene il proprio lavoro di qualità superiore... vabbé... se fosse così mi basterebbe mettere una trentina di "wow" a caso e avrei risolto il problema, non ti pare ? Quando parlo di valutazione critica, proprio come avveniva nell'hashtag "circolo fotografico", a parer tuo, a cosa mi riferisco ? IMHO ovviamente. Chiudo anca mi. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 19:28
Guarda, io non ne ho certo fatto una questione personale, ma cercavo un sunto di vari interventi sparsi in ormai svariate pagine... Come detto, io ho finito sopra. Anche perchè ora sono allo stadio e preferisco concentrarmi sulla partita! :D |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 21:07
Comunque ragazzi è innegabile ed è sotto gli occhi di tutti .... Che se porti la gonna ricevi commenti anche per fotografie penose. Non faccio nomi ma è altrettanto chiaro che qui una persona ha saputo crearsi la simpatia di tutti, attraverso belle parole ecc ..... Ed appena posta una foto anche banale volano comoplimentoni e 150 commenti. Quindi chi sbaglia è chi favorisce tale cosa. Gli Editor vengono sempre dati agli stessi E reputo che tale compito non dovrebbe essere di una sola persona ..... Ma sotto altre forme di giudizio Per farla corta la MERITOCRAZIA non c'è in questo forum ... La responsabilità è di tutti ! Sicuramente toccherebbe al capo dare uno schema differente. Ma anche la gente deve smettere di commentare positivamente solo x amicizia / simpatia / cortesia / ecc . Il primo vero aiuto arriva dalla pura e semplice verità. Se vuoi aiutare uno e pensi d'essere in grado .... Allora fallo dicendogli dove può migliorare. Quando mi sono iscritto su Juza forum l'ho fatto per le belle fotografie ed i bravi fotografi. Ad oggi non vedendo più quegli scatti che ti incanta vano e ti chiedevi ma come azzzzz fanno .... Non mi verrebbe più voglia di iscrivermi. Siti web come 500px / 1x .... ecc Hanno una qualità estrema ed i più bravi fotografi al mondo ne fanno parte ! Il numero di utenti iscritti é impressionante !!!! Quindi la qualità attira e paga ancora. JUZA se volesse ha i numeri x far diventare Juzaphoto una sorta di 500px Italia. Spero tanto che vorrà intraprendere questa politica. Un saluto Max |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 21:19
Max, visto che da quello che scrivi sembri apprezzare le critiche costruttive, posso permettermi di farti notare che si scrive correttamente "Juza, se volesse" e non "se vorrebbe" e "quegli scatti" non "quei scatti" Te lo dico perché ho visto che hai anche un sito web. Scusami, ma per me l'italiano non è un optional, nemmeno in un forum...ma forse è solo una mia fissazione ! Ciao. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 21:52
@Rezius Per me l'italiano scritto con uno Smart Phone con auto scrittura non è rilevante Ci sono luoghi e sedi per cui l'italiano é fondamentale, ma qua non vedo tale cosa. Ciò che conta è il concetto E dato che è un forum di fotografia ciò che conta veramente é saper fotografare ed in questo penso di saperlo fare. Ho visto che fotografi ... Mi permetto di dirti di metterci più impegno. Scusami forse è una mia fissa ma la buona fotografia per m'è è un optional Grazie per la puntualizzazione. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 22:00
Non tutti hanno la capacità di postare foto tecnicamente perfette ma....queste possono essere apprezzate per altri aspetti Non tutti hanno le capacità di scrivere commenti opportuni perché non hanno ancora le competenze....ma possono apprezzare foto che comunicano loro qualcosa, trasmettono emozioni puramente soggettive e per questo insindacabili Non tutti possono frequentare circoli fotografici, perché lavorano 14 ore al giorno...ma possono anche di notte rimanere incantati da tantissime foto che a volte sono un "miracolo"!!! Juza rappresenta un mondo con tante persone, personalità, idee, capacità....non è un Club esclusivo per pochi eletti. Ognuno ha la possibilità di esprimersi e di scegliere. Grazie a tanti che ogni giorno scrivono con la luce bellissime immagini. Daniela |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 22:07
Tutto é opinabile, caro Max. Anche scrivere in Autiscrittura con uno smartphone, che è come comprarsi la top di gamma e scattare con l'impostazione fissa sul rettangolino verde... Aggiorna il vocabolario e la grammatica del telefonino. Quanto al concetto, sei il primo che predica bene e poi di fronte ad una critica, si é rivalso con le mie foto... ahahah ! P.S..le mie foto non ti piacciono, me ne farò una ragione, ma sappi che scatto prevalentemente in dispositive. Ciao. |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 22:14
Max, ma come ti sentiresti se i tuoi ospiti a cena cominciassero a dirti che le tue pietanze non sono all'altezza del cinese sotto casa ? Perché é quello che, tra l'altro, hai fatto criticando chi ti ospita su queste pagine, improntando un peana per un altro forum...! |
|
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 23:04
@Rezius Ti rispondo per educazione. Io ho espresso un concetto su un argomento importante. Tu invece che intervenire in merito al argomento, hai tergiversato tale per per porre una critica fuori tema. Se ho commesso un errore grammaticale cosa c'entra con il concetto espresso ? te lo dico io nulla. Ma dal tuo intervento denoto solo un intervento da splendido ecc Siccome che amo di più la pratica che la teoria ... Pensa di parlare con uno di calcio e tu interviene parlando di bucatini alla amatriciana. P.s chi semina vento raccoglie tempesta. P.s II Il forum sta in piedi con chi vi è iscritto ..... Di certo 480.000 visite al mio profilo in 2 anni circa vorranno dire qualcosa ....... E chi pubblica buone foto da un contributo molto positivo che fa sì che chi veda tale cosa si iscriva con il buon proposito di imparare da essi. Buon miglioramento fotografico. Discorso chiuso |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |