| inviato il 10 Novembre 2014 ore 22:40
Purtroppo ostinarsi a voler dividere e catalogare tutte le informazioni potrebbe portare a una minor frequentazione che non gioverebbe a nessuno. Potrei essere entrato in un topic oltre che per l'argomento, anche per l'atmosfera che si è creata tra i membri. Se il topic è andato fuori tema, trovo giusto venga spostato. Se un topic è da bar, dovrebbe essere spostato in tema libero senza costringere nessuno a dividere gli argomenti e gli interventi per tipologia. Questo è semplicemente il mio pensiero che può benissimo non essere condiviso. |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 22:42
Una specie di Arena ! Io non la farei così brutta, anche se è vero che tutto si può migliorare . Come ha detto Juza i gruppi sono un punto di partenza, ma per non disperdere troppo le informazioni ci vorrebbe qualcosa tipo dei sottogruppi e come dicevo prima una funzione di ricerca nella singole sezioni o anche discussione come in tanti altri forum. |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 23:26
Propongo che i topic esistenti vengano spostati in un gruppo se si reputa che ne facciano parte, come accade sulla maggior parte dei forum (moderatori). In questo modo anche gli argomenti inseriti nella sezione errata saranno facilmente individuabili... |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 23:28
Aspetto con ansia che si apra il numero 2 di questo topic. A parte gli scherzi mi sembra una ottima idea |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 23:37
Saltiamo direttamente al numero tre, che in genere il seguito è più scarso dell'originale. P.S.: ebbene sì, sono ricascato nell'OT. P.P.S.: mi sembrano interessanti tutte le idee, in particolare ho apprezzato il post di Gabrigh. |
| inviato il 10 Novembre 2014 ore 23:53
un'idea leggendo questo topic: funzione di ricerca decentralizzata, oltre quella generale, possibile in ogni sezione del forum, in ogni gruppo, in ogni discussione. in questa maniera si renderebbe la ricerca di informazioni più rapida e precisa. usando la ricerca all'interno di una sezione, o di un gruppo, automaticamente restringerei il campo, ancora più funzionale all'interno di una discussione lunga, e di tutte quelle discussione vecchie e nuove, che non rispettano le linee guida di questo topic. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 0:07
Concordo con Juza. Il lunghissimo thread relativo alle omd ha prodotto una quantità immensa di consigli, impostazioni, opinioni, punti di vista, considerazioni. Purtroppo è facile che, nel flusso delle pagine, queste "perle" si perdano. Per esempio: ricordavo un paio di interventi relativi ad un'impostazione ottenuta con il nuovo firmware, e per trovarla, visto che non ne ricordavo il nome (come adesso ) ho dovuto rileggermi 4x15 pagine di interventi! Oppure come le batterie: oggi sono stati chiesti lumi sulle patona, io ho fatto altrettanto e altri, ho scoperto, idem con patate... quando la risposta stava sulle prime pagine dei primi 4 thread dedicati. Effettivamente spezzettare il thread in mini thread a singolo argomento mi pare un'ottima idea. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 0:15
con la ricerca interna al topic avresti risparmiato tanto tempo questa idea l'ho proposta anche nell'altro topic riguardo i miglioramenti del sito, anche se un altro utente aveva avuto la stessa idea poco prima di me. il fatto di una ricerca decentralizzata, non per forza di cose escluderebbero le direttive di Juza sulla creazione delle discussioni (del tipo: vabbè faccio un topic pentolone per buttarci dentro di tutto, poi chi vuole si cerca quello che gli interessa), ma anzi renderebbe più facile e settoriale la ricerca all'interno del forum |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 1:20
quoto juza , ottimo. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 2:44
Sono d'accordissimo con Juza: bisogna cercare di evitare gli ot e tutti dobbiamo impegnarci e vigilare, altrimenti si perde la reperibilità dei contenuti e sarebbe davvero un peccato. E scusate se lo dico io con pochi messaggi sul forum, ma è proprio perchè trovoquesto forum prezioso! |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 5:18
giusto! sul forum di AvMagazine su Blu-ray Disc e altri media HD c'è un T opic Ufficiale: S.O.S. Info richieste! che adesso è di 700 pagine. se uno deve fare una qualsiasi domanda tecnica la DEVE fare lì sennò ti cazziano brutalmente o ti sospendono. a me pare delirante. quindi, ben venga la regola delle 15 pag. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 7:18
Ma finalmente! |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 9:57
Per me che non avevo mai seguito le discussioni di un qualsiasi forum, trovavo la discussione sulle Olympus OMD molto utile. L'ambiente era " amichevole" e ho imparato parecchio dalle foto che venivano postate all'interno del topic. Spero che tutto ciò non vada disperso. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 10:26
Ottima idea Juza, era proprio ora imporre un pochino d'ordine. |
| inviato il 11 Novembre 2014 ore 11:27
Aldilà di alcuni interventi (tra)vestiti d'ironia e grondanti invece di malcelato ed infantile livore generato da esclusioni, contrasti e chissà che altro, direi che il richiamo all'ordine di Juza fosse solo questione di tempo, e rivesta una certa utilità. Utilità che non trovo però nel riportare il tutto a schemi che forse hanno fatto il loro tempo e che rischiano - com'è successo in passato altrove - di affossare lo stesso forum in una zona morta di sterili richieste e consulenze tecniche. Nell'era dei "social" è impensabile che un forum si riduca a questo, e se è pur vero che all'interno dei vari thread è sempre stato reso disponibile lo spazio per gli OT, è assolutamente documentabile che le aree di una bullettin board - e lo stesso contenitore che le ospita - crescono anche e soprattutto per il crearsi di legami e interrelazioni tra frequentatori che vanno oltre il singolo argomento di discussione. Parlo per esperienza personale (ma di sicuro questo vale anche per altre aree), ma il gruppo Olympus non avrebbe mai raccolto gli oltre 8.000 (ottomila) messaggi inanellati in pochi mesi di attività (per non parlare delle decine di migliaia di contatti) con il solo presentare ed eventualmente risolvere le varie istanze dei suoi frequentatori e dei visitatori casuali. Credo quindi sia indispensabile ripensare la strutturazione - in una sostanziale ottica di decentramento - dei vari comparti del forum, seguendo magari alcune delle indicazioni emerse in questa stessa discussione: - topic di discussione "libera" - purché sempre con il minimo indispensabile di attinenza fotografica - per ogni gruppo; - "localizzazione" delle aree relative alle varie risorse (lenti, corpi macchina, scatti fotografici), perché - diciamocelo - a nessuno che abbia Olympus interessa meno di una cippa di cosa succede in casa Nikon o Canon, per dire, e viceversa (mentre in caso contrario nulla impedisce di appartenere a e seguire più gruppi). È comprensibilissimo il disegno di base dell'amministrazione del forum di integrare e presentare su di un piano "orizzontale" tutte le sue componenti, ai fini di garantire la massima visibilità e il più semplice accesso, ma a mio avviso si tratta di una ricetta ormai obsoleta e destinata ad inaridire la struttura che la persegue. Conservando inalienabile la facoltà di arrivare direttamente all'informazione che serve quando serve (ma a questo può sopperire - come in parte già fa - l'indicizzazione dei topics e l'uso di motori di ricerca, anche esterni), se si vuole crescere è inevitabile assecondare determinati processi, piuttosto che abortirli in favore di regole rivelatesi, nell'uso quotidiano, inadeguate. Detto ciò è anche necessario - e in questo faccio il mio piccolo, personalissimo "mea culpa" - evitare di ridurre il tutto, in ogni singolo gruppo, ad un unico "calderone" indiscriminato di informazioni, estrapolando piuttosto di volta in volta - dove e quando necessario - i filoni di discussione più importanti in threads separati. I miei 5 cents... | |

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