|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 12:26
“ Credo comunque che ormai l'abbiano capita, e tutti i prossimi corpi pro (tipo 5D4) avranno finalmente un autoiso utilizzabile. ? „ Se fosse un'azienda onesta, credo basterebbe un bel aggiornamento firmware, ma loro su quste cose ci marciano. e noi tutti a comprare la 5d4 per l'autoiso migliorato.... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 12:38
@Otto72 si si ok! io dicevo se esiste una funzione che permette di modificare il comportamento dell'esposimetro permanetemene... oltre alle varie starature possibili, si può dire alla macchina da questo momento in poi l'esposimetro deve sempre sovraesporre di x? |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 12:43
“ Se fosse un'azienda onesta, credo basterebbe un bel aggiornamento firmware, ma loro su queste cose ci marciano. e noi tutti a comprare la 5d4 per l'autoiso migliorato.... „ Vedi le cose dal lato positivo: queste situazioni riempiono il mercato dell'usato di buone apparecchiature a basso prezzo, perché tanto chi spende 100 e rivende a 20 per prendere il nuovo a 100 ci sarà sempre. Per noi poverelli è un must. Giorgio B. |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 12:47
...io veramente credo prenderò la 5d4 |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 12:55
Non ho letto tutto, ma mi sorge un dubbio: su 5dMkIII si può impostere l'auto iso "a forchetta" o è sempre tutto o niente? |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 14:29
Certo io che scatto al 98% con 5dIII, 7d e 1d mkIV in M e autoiso sono proprio un disgraziato....alla luce di questo post come farò a fare ancora foto....boh... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 14:41
Anch'io come Mmulinai scatto in M e autoiso. Ho iniziato da pochissimo ad utilizzare questo sistema proprio su suo consiglio e devo dire che è veramente comodissimo! Tempi e diaframmi fissi, e all'iso ci pensa la macchina. A dire il vero però non ho mai avuto la necessità di sovra o sottoesporre (si vede che sono alle prime armi.. ) ma per ora mi trovo benissimo così.. |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 14:57
Anche io M e autoiso, con l' esposizione spot e blocco AE ho il 99% di foto correttamente esposte |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 15:31
Pur avendo la 6d che come sai nn permette la compensazione uso con soddisfazione autoiso in M in situazioni di luce scarsa e mutevole e soggetti in movimento (tipo in chiesa o in feste in interni) laddove preimpostare iso fissi sarebbe troppo macchinoso. Mai provato in av e tv però... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 15:40
Anche io uso spesso l'autoiso come "Animanomade". In Av con tempo minimo in base alla scena e alla focale. In questo modo posso sovraesporre o meno a seconda della provenienza della luce sui soggetti, ecc..... In M non è possibile regolare la sovra o sotto esposizione, come avete già detto. Naturalmente parlo della 5dIII, sulla 5dII il problema sono i tempi minimi, ma spesso la uso uguale per gli scatti di reportage. Saluti. Ale |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 15:46
Anche io uso Auto-iso con beneficio estremo in Manuele e exp."spot" in modo da condizionare l'esposizione della scena. è un pò come avere la staratura ed usare la Valutativa secondo me... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 15:51
Partiamo dal presupposto che le foto si fanno cmq mettiamo un esempio concreto meglio... Zona di ombra, misurazione spot sul punto AF selezionato, con AF sul viso, se si misura spot sul viso salvo rare situazioni, ed il viso deve venire correttamente esposto, dobbiamo necessariamente sovraesporre, sopratutto se siamo in ombra altrimenti il viso, soprattutto in ombra è spento...
 quindi questa foto è scattata, queste cose le so prima quindi già prima di scattare mi configuro in questo modo, modo M, autoiso 1/500 F/2.8 iso 160 staratura intenzionale +0,7 stop, misurazione spot che segue i punti AF ... ora che mi dite che si può fare questo in altro modo ok vero! con l'esperienza, scatto una foto è scura regolo e riscatto, oppure uso misurazione spot, punto, sempre con l'esperienza dove so di avere l'esposizione corretta, blocco l'esposizione e scatto... tutti modi che funzionano ma c'è un mah! è indubitabilmente più potente comodo e versatile un sistema del genere, più immediato e infallibile, se invece non posso starare con autoiso, diventa più un impiccio allora meglio A /AV spot sul viso e compensazione al volo ;-) Qui quella ad alta con tutti i dati di scatto ... dl.dropboxusercontent.com/u/54953516/Juza/autoiso.jpg PS ovviamente inutile dire che io ho la D4s... questa cosa la si fa anche con D7100 |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 15:52
Precisazione la foto è solo convertita... |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 15:58
Boh sarà che l'esposimetro delle vostre 5D3 et similia è infallibile, ma sta di fatto che in M ed autoiso su questi corpi si perde assolutamente il controllo dell'esposizione, e andare a fare la misurazione spot sul punto interessato (scegliendo un colore buono, se la fate sul nero o sul bianco viene o bruciata o scura) non mi sembra il massimo della comodità. Poi tutto si può fare, ma se un risultato lo si riesce ad ottenere più facilmente, e spesso è anche migliore, perché rinunziarvi? |
|
|
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 16:06
No, la 40d aveva già l'auto ISO, è la 5d a non averlo (tranne che scattando in Automatico, dove comunque viene impostato tra 100 e 400, ma mi pare incongruo scattare in quella modalità con una macchina professionale). |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |