JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vale sempre la pena aspettare la luce giusta?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vale sempre la pena aspettare la luce gi...





avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 16:06    

Lenny, non uso filtri Lee.

A parte il pola, uso dei filtri ND1000 a vite della B+W, ne ho comprato uno per ogni diametro di obbiettivo che ho.

Quindi 77 + 67 + 58 + 37(quello del 14-42EZ della EM10)

Di filtri a lastra posseggo solo il GND 3 stop della cockin con il suo holder (poi ho vecchi filtri colorati di quando avevo ancora la pellicola che ora non hanno più ragione di esistere).

Per quanto riguarda il cavalletto, ne ho un po', cmq ho il classico Manfrotto 190 però di recente ho acquistato il Cullman 400T che è una figata.

Alto 30cm e pesa solo 800gr, gli ho cambiato la testa, gli ho messo quella Manfrotto ed è una bomba, fatto bene, leggerissimo e piccolo.

;-)


avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 18:24    

Grazie Paco. sei stato chiarissimo. Vedo che non hai mezze misure MrGreen !! Do subito uno sguardo ai filtri che hai elencato ed al treppiedi!

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 19:44    

Paco: non è che per caso usi i filtri lee e mi sai dire qualcosa?
Ho aperto una discussione invano...
Treppiedi?


Lenny..chiedi e ti sarà...detto...che vuoi sapere dei Lee ?
Casualmente li housati non più di 30 minuti fa MrGreenMrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2014 ore 21:28    

Ciao Marco! Sto guardando i set Lee. Credo che non ci possa essere di meglio. Almeno se si spende lo si fa una volta sola. Tutte le volte che ho preso un filtro pensando che fosse "conveniente" l'ho buttato e/o regalato.
Volevo capire... e mi scuso in anticipo delle numerose domande che mi accingo a porti...MrGreen
- 1. in pratica si cambia l'anello a seconda l'ottica e la slitta e le lastre si comprano solo una volta...?
- 2. Il pola a lastra può ruotare singolarmente rispetto un filtro graduato?
- 3. Hai provato a montare più filtri in combinazione e con quale risultato?
- 4. Quali filtri secondo te sono i più efficienti e consiglieresti l'acquisto senza riserve?
- 5. Di quali filtri non faresti più a meno?

grazie ancora.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 8:14    

- 1. in pratica si cambia l'anello a seconda l'ottica e la slitta e le lastre si comprano solo una volta...?
Esatto...per esempio io ho due anelli...1 da 77mm e 1 da 82mm ma l'holder e le lastre sempre quelle sono

- 2. Il pola a lastra può ruotare singolarmente rispetto un filtro graduato?
non uso il polla per cui non conosco le varie possibilità di utilizzo con le lastre GND

Hai provato a montare più filtri in combinazione e con quale risultato
Si...ho usato filtri ND circolari sui quali ho montato l'anello adattatore holder e lastra GND. Ho usato anche un paio di GND insieme così come un GND + BS

- 4. Quali filtri secondo te sono i più efficienti e consiglieresti l'acquisto senza riserve?
personalmente ho il set dei soft + lo 0.6 hard + il BS ...ma dipende dalle esigenze

Parlando di GND già con la triade da 1/2/3 stop soft sei già ben coperto per la maggior parte delle esigenze...chiaro che se scatti sempre al mare si può valutare la triade hard ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 8:43    

Grazie Marco! Sei stato chiarissimo!

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 11:01    

Scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere:

c'è troppa differenza di qualità fra scattare con i filtri rispetto all'uso di un buon HDR ?

nel caso del mare il risultato dovrebbe essere uguale o no ?


avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 12:40    

Scusam Marco, mi lindi il modello? Credo dovrebbe essere il sistema da 105 o sbaglio? ne vedo diversi sul sito, ma in rete non vedo anelli adattatori da 82... Mi sembra strano... Sicuramente sbaglio io...

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 13:52    

E' la fotografia che fa parte della nostra vita, non è la nostra vita al servizio della fotografia, non almeno finchè non si diventa professionisti, cioè si campa con la fotografia e di fotografia. Ma anche qui occorre distinguere il momento di lavoro da quello del tempo libero. Conosco valenti fotografi che si sono bruciati nella frenesia dello scatto e della perfezione e, non essendo in partenza o non essendo diventati fotografi professionisti, poi hanno perso per strada il contatto con la realtà e quindi interesse: se sei perfetto, tutto ok, altrimenti non vale la pena. Chi si è salvato di questo gruppo aveva ed ha ben presente il valore di una fotografia, cioè il valore di un attimo che non tornerà mai identico e che quindi vale la pena che ci sia, comunque, da qualche parte. Sarà cura e sensibilità di che è protagonista di quell'attimo, nel momento in cui esso tornerà a galla per i motivi più diversi, riprenderlo, rielaborarlo, criticarlo, trasfigurarlo dandogli il valore che ebbe allora, magari dicendo: ecco, il giallo del tramonto era un po' più carico ... non sono stato puntuale nel renderlo ... oppure, se il sole non fosse stato a picco quell'angolo la fotocamera l'avrebbe letto così ... Il nostro ricordo torna a galla e la nostra mente elabora una postproduzione istantanea e irraggiungibile forse con i software, ma sicuramente si arricchisce di un prezioso tassello di esperienza. Scusate la filosofia.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 19:40    

Scusam Marco, mi lindi il modello? Credo dovrebbe essere il sistema da 105 o sbaglio? ne vedo diversi sul sito, ma in rete non vedo anelli adattatori da 82... Mi sembra strano... Sicuramente sbaglio io...


www.fotocolombo.it/shop/product/lee-filters--foundation-kit-senza-anel
www.fotocolombo.it/shop/product/lee-filters--wide-angle-adaptor-ring-8

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 20:21    

Lenny se ti interessa poter montare un polarizzatore l'holder della Lee, oltre ad avere 3 scanalature per i filtri a lastra, ti consente di montare frontalmente un anello filettato su cui ti sarà possibile a sua volte avvitare un filtro polarizzatore circolare.

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 23:38    

Ciao mi inserisco nella discussione perchè volevo aprirne una simile , ma chiedendo anche quanto è "lecito" o "opportuno" modificare le immagine in post . Ora lo farò ma chiedendo solo quello.
Tornando a noi io il problema del peso l'ho risolto con una Olympus OM-D E-M10 con 14-42mm EZ 3,5-5,6 ( 28-85).
Sono tornato da poco in questo mondo e non sono certo un esperto, ma posso dire che sì ne vale la pena , ma come detto da altri è giusto documentare i luoghi che si vedono anche se la foto non vincerà un concorso altrimenti succede che ci sentiamo frustrati , perchè non si è fatto lo scatto buono ,e non ci si gode nemmeno il posto dove si è e le persone con le quali stiamo e si finisce per entrare nelle situazioni sintetizzate benissimo da Maria Laura nel suo posto che quoto in pieno. E' un po' come quelli che sono schiavi dell'auto che è giusto mantenere bene , ma non al punto di essere noi al suo servizio. Detto questo cercare di fare scatti belli e cercare di migliorare va bene , ma senza troppo stress , nel dubbio si scatta altrimenti si perdono dei momenti belli, casomai si scarta dopo.
Un esempio su tutti : 1985 viaggio di 3 settimane in USSR con due Olympus a pellicola feci quasi 1000 diapo e ne tenni poco più di 600.
Capolavori ? Pochi, forse neanche uno. Bei ricordi ? Tutte !

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2014 ore 8:27    

ma chiedendo anche quanto è "lecito" o "opportuno" modificare le immagine in post . Ora lo farò ma chiedendo solo quello


saggia decisione

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2014 ore 10:26    

Guido, tasto "Ricerca", quello verde con la lente d'ingrandimento e vedrai che di discussioni sull'opportunità della PP negli scatti ne usciranno qualche migliaio.

Inizia a leggerti quelli, quando tra sei mesi avrai finito, se ancora qualcosa non ti è chiaro, aprine pure uno tu.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2014 ore 12:08    

Caustico!
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me