JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:50    

ahahahahahahahahaha Nicola mi hai fatto venire le lacrime agli occhi MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:04    

Siamo in un forum e ognuno può esprimere la propria opinione liberamente.

C'è chi commenta solo con "bellissima", c'è chi scrive un papiro ad ogni foto.

Ci sono professionisti e semplici fotoamatori che pubblicano belle foto come professionisti e semplici fotoamatori che pubblicano brutte foto.

Esiste un modo di "vivere" il forum giusto e uno sbagliato? secondo me NO.

Qualcuno scrive che si devono commentare le foto poco visibili perchè sono dei capolavori che rimangono sepolti tra migliaia di foto senza valore; sicuramente giusto ma... dobbiamo imporre o dobbiamo imporci questo comportamento tutti quanti? secondo me NO.

Ognuno di noi possiede una personalità, un modo di vedere le cose, una capacità oggettiva di valutare una foto...

Ritornando alla frase iniziale
Siamo in un forum e ognuno può esprimere la propria opinione liberamente
e aggiungo fintanto che non lede l'opinione e la libertà di espressione del prossimo

Per quanto riguarda poi la catena dei like o i tanti commenti agli utenti più popolari dipende anche dal fatto che uno venga inserito negli amici di Juza.
Faccio un esempio: a me piacciono le foto di Briè, lo metto tra gli amici e ogni volta che pubblicherà una foto mi apparirà tra le attività degli amici. Già questo mi invoglia a commentarla perchè me la trovo lì pronta. Mettiamo poi che qualcuno mi ha inserito tra i suoi amici... quando commento la foto di Briè la persona vedrà che ho commentato e, magari, incuriosita da quello che ho scritto andrà a vedere la foto di Briè e magari a sua volta la commenterà e inserirà Briè tra gli amici.
Insomma, già con questo metodo degli "amici" su Juza una foto acquisisce popolarità dal momento in cui è caricata, senza andare a scomodare gli EP o il fatto di essere membro supporter.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:06    

@filiberto la penso come te in questo. Io ogni volta che pubblico un mio scatto devo chiedermi se non é la classica "fotina" oppure se è qualcosa che ti fa pensare, provare emozioni oppure semplicemente che possa piacere ad un certo pubblico che si accontenta di cose serie. Mi capita ogni tanto di vedere foto orrende e/o prive di significato che hanno tanti like. Io personalmente non trovo bello lo scatto fatto al tasto di accensione di un pc o alla portiera di una macchina ecc... E per questo mi limito a commentare foto, che a mio parere si meritano un qualcosa. Infatti la foto non è solo bella di persè ma parte del suo fascino deriva dalle condizioni che l'autore ha dovuto affrontare durante lo scatto e dalle emozioni che ci dona la foto stessa. Poi se l'autore scatta una [negozio 24] un oggetto comune tanto per perder tempo e senza pensarci neanche un attimo a quel che fa e la posta poi su un forum dettagliato e ricco di scatti "da rivista" come questo, non merita nemmeno un mi piace. IMHO

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:07    

la maggior parte dei partecipanti al forum si focalizzano sulla perfezione tecnica dello scatto rispetto all'attrezzatura posseduta e si sentono gratificati per la riuscita perfetta dello scatto. se poi sono anche bravi in post-produzione, il cerchio si chiude. dettagli incredibili, bei colori, sfocati perfetti, fine. d'altronde, negli scatti agli animali o nei paesaggi raramente ho visto elementi di particolare interesse nelle foto. diverso il discorso nella street, reportage, ritratto. in questi casi, commenterei volentieri perché gli elementi di discussione sono tanti. sulle gallerie di nudo, still life e matrimoni non commento più MrGreen le corde di violino, in confronto a chi riceve i commenti sono degli elastici molli MrGreen

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:23    

Concordo con Alex, una foto merita un commento e i like quando chi l'ha scattata voleva comunicare qualcosa, quando ha "pensato" lo scatto, gli scatti a random o fatti tanto per fare non sono meritevoli di tutte le attenzioni che a volte ricevono... Io non sono ancora un'esperta, men che meno una professionista, mi sono iscritta al forum per imparare e migliorarmi e i commenti con le critiche e i suggerimenti su come migliorare la foto li leggo sempre molto volentieri, sia sulle mie foto che su quelle altrui, poi credo che i commenti positivi servano ad aumentare l'autostima ma questi vanno sempre visti con un occhio di riguardo, insomma bisogna chiedersi sempre se si é raggiunto l'obiettivo che ci eravamo preposti, se siamo arrivati davvero a comunicare quello che volevamo... E spesso purtroppo mi capita di vedere foto d'impatto poco considerate qui sul forum, e altre invece che sono degli obbrobri, sfocate, con la luce sbagliata, con nemmeno un minimo di buon gusto e che riscuotono grandissimo successo, come la foto scandalosa dei gabbiani-clone pubblicata sul Canon club... Per questo quoto chi ha detto che bisogna prendersi in mano dei gran libri sulla fotografia e "studiarseli", il forum é un'ottima scuola di fotografia ma il senso critico deve derivare in primis da noi stessi

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:31    

Poi per il discorso che molte belle foto non vengono neanche viste, dalla maggioranza degli utenti, io penso che sia piú una questione di fortuna. Magari infatti pubblichi la foto all'ora di maggiore attivitá del forum oppure viene riconosciuta subito da utenti gettonati quali Juza & co. anche io che ho scattato innumerevoli foto (alcune secondo i miei amici valide e belle) in questi ultimi mesi ma purtroppo mi ritrovo con carenza di commenti e visite e questo è dovuto al fatto che, oltre al non essere probabilmente un membro supporter, oppure amico di chissá chi ho avuto anche una certa sfortuna nel momento in cui ho pubblicato per la prima volta le mie foto.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:49    

Io non sono ancora un'esperta, men che meno una professionista, mi sono iscritta al forum per imparare e migliorarmi e i commenti con le critiche e i suggerimenti su come migliorare la foto li leggo sempre molto volentieri, sia sulle mie foto che su quelle altrui,


Ilaria il punto e' proprio questo..........riusciamo a trovare un commento che non sia una lecchinata ma che sia costruttiva obiettiva e da cui prendere spunto?
Io questo non lo riesco a vedere perche' almeno alle mie di foto , quei pochi commenti che leggo , sono veramente penosamente buonistici.
Scrissi tempo addietro che accettavo solo critiche alle foto e non complimenti tanto meno di favore ma mi sa che nessuno lo ha mai letto.Confuso

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:56    

Non so se avete notato ma nella sezione obiettivi ci sono km di pagine e di post sull'ultima arrivata sull'ultimo sensore , indagini di mercato da fare invidia anche al' istat , casa canon casa nikon e mega minchiate che con la Foto-grafia non hanno niente a che vedere.
Aggiungo che gran parte del tempo e gran parte degli utenti sono piu' interessati alla tecnologia che alla fotografia.
Se si pensa che tutti vogliono fotografare e tutti hanno poco tempo forse incosapevolmente acquistare sposmadicamente ,sembra essere l'unica valvola di sfogo e questo credo di averlo sperimentato personalmente sulla mia pelle.

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 20:57    

Posso immaginare, ma ti capisco, i commenti buonistici sono sempre di più rispetto a quelli con le critiche, e questo va a nostro scapito purtroppo...

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:08    

io una cosa che ho notato e che continuo a notare è la seguente: sul forum ci sono una decina di nomi forti, che pubblicano e vengono ribaltati di commenti e tutti gli altri, piccole formichine, che pubblicano e non vengono cag@#i di striscio..questa cosa la feci presente già tempo addietro..è una cosa molto frustrante. Magari pensi di aver fatto un bello scatto, di essere migliorato, torni a casa posti la foto e zero visite zero commenti..Si noti che non ho messo a posta i like, perchè chissenefrega dei like..a me basterebbe un commento!Perchè io posso pensare di aver fatto tutto bene mentre un'altro guarda lo stesso scatto e mi dice magari che fa schifo perchè non avevo considerato questo o quello..
insomma, io fotografo perchè mi piace e mi fa sentire bene, ma delle volte un minimo di riscontro ci vuole!


Questo lo condivido al 100% ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:09    

Non so se avete notato ma nella sezione obiettivi ci sono km di pagine e di post sull'ultima arrivata sull'ultimo sensore , indagini di mercato da fare invidia anche al' istat , casa canon casa nikon e mega minchiate che con la Foto-grafia non hanno niente a che vedere.


E poi confrontala con il gruppo sui libri di fotografia, a quel punto si capiranno tante coseMrGreen

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:12    

i commenti buonistici sono sempre di più rispetto a quelli con le critiche, e questo va a nostro scapito purtroppo...


Ilaria, il problema è che ora come ora i commenti nell'80% delle foto nemmeno ci sono.. le foto sono troppe, ci vorrebbe un limite in qualche modo non solo nella sezione commento ma anche per l'upload generale, ne gioverebbe la qualità generale del forum a mio avviso..

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:12    

Karateka, premesso che fai delle ottime foto, su cui continuerò a lasciare commenti buonistici MrGreen Penso che all'interno di un forum ci sia posto un po' per tutti i gusti... Senza che il comportamento "compulsivo" di alcuni rechi danno agli altri..
Riguardo alle critiche costruttive, sono d'accordo con te, c'è anche da dire che molti si offendono facilmente o rispondono con un "grazie alla prossima" che equivale a un "non rompere, addio"
Tu cosa ne pensi dell'istituzione di una categoria "free" dove ognuno può postare delle immagini senza firmarle e dove quindi si può commentare senza sapere chi è l'autore?

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:17    

Tu cosa ne pensi dell'istituzione di una categoria "free" dove ognuno può postare delle immagini senza firmarle e dove quindi si può commentare senza sapere chi è l'autore?


non era rivolto a me ma rispondo comunque, idea molto molto interessante!! Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 21:19    

Karateka, premesso che fai delle ottime foto

Lo soMrGreenMrGreenMrGreen
Bando ciance
su cui continuerò a lasciare commenti buonistici MrGreen


lasciali pure ma quanto pagherei per vedere un commento che mi mostrasse qualcosa di non bello.

Tu cosa ne pensi dell'istituzione di una categoria "free" dove ognuno può postare delle immagini senza firmarle e dove quindi si può commentare senza sapere chi è l'autore?


ti avvierei immediatamente al processo di canonizzazioneMrGreenMrGreenMrGreen
Un idea che vidi anni or sono su un altro forum e che funzionava meravigliosamente

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me