JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

non capisco cosa mi manca..


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » non capisco cosa mi manca..





avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 14:17    

Quoto Zerba
e aggiungo che vale la pena cambiare macchina quando si ritiene di aver ottenuto buoni risultati con quello che si ha domandandosi sempre perchè dovrebbe essere il mezzo che non ci permette il risultato o se il problema sia di altro tipo.....
ovvio che poi se uno vuole un mezzo migliore credo che nessuno possa impedirglielo ma perlomeno non si dovrebbe tirare in mezzo il discorso di sentirsi limitati da quello che già si possiede , non c'è niente di male a voler possedere qualcosa di migliore anche senza poterlo utilizzare al meglio......

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 14:57    

Credo che con questo post facilmente senza volerlo ci stiamo avvicinando ad argomenti molto piu' profondi di quanto l'autore potesse immaginare.

Dopo aver letto le varie risposte possiamo dedurre che esiste una fotografia "frivola" e senza basi profonde che nasce solo per il "like" o per il numero di visite.
Poi esiste un altro approccio alla fotografia che parte da una semplice domanda "perche' fotografiamo? " .
E qui si entra nel profondo di noi stessi, dove i sensori, le focali, i mega pixel non hanno piu' significato.
Personalmente l'atto di fotografare mi porta a rallentare il frenetico ritmo di vita e mi da l'opportunita' di osservare dalla prospettiva migliore il mondo che mi circonda......

Progettare prima il risultato che desideriamo ottenere ci porta a cercare di migliorarci sempre di piu' come fotografi, e' come alzare l'asticella del salto in alto di un centimetro alla volta per arrivare sempre piu' su.

Le foto così difficilmente saranno banali, anche se non nitide al 100% e non perfette, saranno il risultato di un percorso che porta a migliorarci.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 15:35    

Personalmente l'atto di fotografare mi porta a rallentare il frenetico ritmo di vita e mi da l'opportunita' di osservare dalla prospettiva migliore il mondo che mi circonda......

quoto tutto, a me piace la foto naturalistica e nulla è più appagante per me di una full immersion nella natura in qualunque parte del mondo, se poi ho anche l'opportunità di coltivare e migliorare nel mio hobby allora ho fatto bingo.
Le foto così difficilmente saranno banali, anche se non nitide al 100% e non perfette, saranno il risultato di un percorso che porta a migliorarci.

è proprio ciò che voglio tramettere, da naturalista e animalista da anni studio il comportamento animale, soprattutto fauna africana, divoro libri e documentari NAT GEO, faccio safari ogni anno (le mie vacanze), e cerco di documentare forograficamente le mie esperienze tante volte anche a discapito della resa perfetta del file o dell'aspetto tecnico. Sia chiaro però che da fotoamatore mi interessa molto tutto ciò che tratta di fotografia, dalla tecnica che cerco di affinare con la frequentazione dei forum, del mio circolo e del continuo confronto con gli amici foto naturalisti, ma anche di altri aspetti come ad esempio l'etica.
Una grossa mano l'ho avuta in passato e continuo tutt'oggi nel confrontarmi partecipando a contest, spesso sono chiamato anche come giurato nel tema natura. Sottoporre le proprie immagini ad esperti qualificati e i giurati nei circuiti FIAF e FIAP vi assicuro facendone parte, lo sono, possono essere un grande aiuto.
PS ho letto quanto proposto nel link, davvero ben fatto e di sicuro interesse.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 17:17    

L'idea c'è,in alcune forse il disegno non sembra ancora seguire uno schema preciso,poi,deve solo passare un po' di acqua sotto i ponti per una foto forse meno chiara ma piu' tua,è probabile che arrivera' a due tre persone,quando va bene e non settanta.Cosi' è la vita che ci vuoi fare,o cambi genere e stile.
Anche negli interventi piu' crudi, forse è emersa un po' di verita'.

user49028
avatar
inviato il 14 Agosto 2014 ore 10:48    

colgo l'occasione per ringraziare tutti per le risposte.. credo che il mio "problema" oltre al dover leggere di più ed espandere la cultura generale, sia il fatto di dover trovare un genere! (correggetemi se sbaglio, ma facendo un po' di tutto finirò col far tutto mediocremente, o no?).
inoltre vedo la passione che molti di voi mettono ed è questa che a mio parere rende le vostre foto così belle..
prendo ad esempio Pmaffio ma il discorso vale per praticamente tutti voi:
studio il comportamento animale, soprattutto fauna africana, divoro libri e documentari NAT GEO, faccio safari ogni anno (le mie vacanze)
è per questo che evidentemente riesci a far risaltare il soggetto..

sempre in linea con quello che mi avete detto, consiglio a tutti Tiziano Terzani ed i suoi libri.. non sono esclusivamente riguardanti la fotografia, ma di sicuro trasmettono emozioni e pensieri che (credo) condividerete.
me ne ero quasi dimenticato, ma questo autore è un po' il motivo per cui mi sono avvicinato alla fotografia..

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2014 ore 11:14    

Grande Terzani :)

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2014 ore 13:12    

Ahimè Xerv21 sei già un passo avanti, ti sei reso conto che ti manca qualcosa e l'hai ammesso. Almeno sai su cosa devi lavorare per migliorare e non e una cosa da poco. Tutti noi abbiamo un "occhio personale" della fotografia com'è giusto che sia, si vuole trasmettere un messaggio, un'emozione, un evento e chè però a volte chi guarda i nostri scatti non lo percepisce o si aspetta ad altro e questa non e colpa di nessuno. Ci vorebbe come "un traduttore" o qualcuno che trova le parole per poter spiegare al visitatore la visione di chi ha scatato quella foto, anche per questo a volte scrivere sotto la foto il perchè di essa e importante. In quanto uno e allenato o culto credo che sentire il motivo di quell' scatto o pensiero del autore e come avere qualcosa di più che ci aiuta a capire meglio quello che vediamo. E vero che una imagine vale mille parole ma e altretanto vero che per chi è "cieco" ha però bisogno di sentirle per poter capire.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2014 ore 17:23    

@Xerv21

Andreadefalco ti ringrazio del consiglio, ho letto i vari libri di freeman e stavo progettando di leggere "il negativo" di Ansel Adams, uno tra i 2 fotografi che "preferisco".. hai dei consigli per caso?


Mi intrometto: Il Negativo, di Adams, è un libro importante, che va però contestualizzato. Non tanto la previsualizzazione come concetto, quanto il sistema zonale. Applicabilissimo tutt'ora, si chiaro.

Non lo metterei però nei primi libri da prendere per farsi una biblioteca, non perchè non sia appunto valido, ma perchè molto settoriale e da "interpretare" attualizzando concetti, strumenti e tecniche. Se posso dare la mia opinione da 2 cents, spenderei di più su libri d'arte che libri di tecnica.

C'è più gestione della luce in un quadro di Goya che in un manuale di Freeman....


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me