JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

secondo me mi hanno derubato!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » secondo me mi hanno derubato!





avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 17:47    

Mandagli una lettera raccomandata (con tono neutro e cortese) con la quale gli chiedi di indicare gli acquirenti delle foto (e le foto cedute) oltre al signore che già hai identificato, e lo diffidi dal riprodurre ulteriormente le stampe, in quanto tu sei l'autore e unico titolare dei diritti di riproduzione e di utilizzazione economica. Infine, premettendo che è venuta meno la ragione presupposto per cui deteneva i file (stampa per la mostra) chiedigli di cancellare gli stessi dai supporti di memoria o comunque di consegnarti eventuali supporti non cancellabili (cd, ecc.).

user34391
avatar
inviato il 22 Luglio 2014 ore 18:04    

ciao Garciamarquez ha ragione.... è necessaria la raccomandata con avviso di ricevimento in cui affermi di essere l'unico titolare dei diritti sulle foto, che lui non ha alcun diritto, chiedi di conoscere gli acquirenti delle foto e se ha distribuito ad altri ( e chi...) i file delle tue foto ( soprattutto nel caso siano altri commercianti che ci possono lucrare), lo diffidi formalmente affinché non utilizzi più le tue foto e distrugga i file che conserva ancora, lo ritieni fin da ora responsabile dei danni che ti sta procurando e che il suo atteggiamento potrà procurarti in futuro e ti riservi di agire nelle sedi competenti per tutelare i tuoi diritti ( dal tuo linguaggio potrà capire che forse c'è già un legale che ti aiuta e quindi forse sarà più malleabile)..
Non serve tanto a recuperare i soldi che ha già preso...quanto ad evitare che le tue foto possano essere ancora messe in commercio senza il tuo permesso..altrimenti rischi che si continui ad utilizzare le foto...
Quando riesci a sapere chi altro ha i tuoi file manda una raccomandata identica a questo soggetto....in modo da stoppare questa catena ....un caro saluto
Damiana:-P

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 3:50    

inoltre se uno va da lui a fare un pannello di una sua foto chiede 20 euro, mentre delle mie foto ha chiesto 50 euro a pannello .. la trovate una cosa corretta e normale!?


senti, io chiedo 20 euro per un pannello 60x90 da 1 centimetro di spessore.
lascia perdere quel tizio e vieni da me figlio mio uahuahuahuah

comunque si, in effetti non si è comportato benissimo.
sarebbe una cosa da spezzare le braccine...altro che " non avevo capito "...

Ma come? le stampe della mostra fate a metà e questo pensa di vivere tutta la vita vendendo le tue foto senza darti un c a z z o ????

ma da dove viene questo napoleterereros ??????

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 7:03    

Ciao Ale, ho letto quanto ti e' accaduto e mi spiace.
Io ad ogni modo, pensando che per te non ci sia nulla da fare se non ternerti la rabbia, cercherei di vedere la cosa dal lato positivo e cioe' che adesso una o piu' persone hanno un "Alebergamini" in salotto MrGreen
Ovviamente va intimato al furbetto di non farlo piu', io credo che una semplice lettera di un avvocato basti a fargli cessare il commercio "illegale", pena la denuncia (che sono sicuro non avverra' perche' come si vedra' recapitare la lettera ufficiale la smettera'...).
Un saluto e complimenti per il tuo sempre crescente successo in ambito fotografico.
Giuseppe

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 7:17    

Ciao, Ale. Ha ragione Giuseppe-Condorg e mi associo alla sua osservazione. Io non avrò mai il tuo problema, perché non sono e non sarò al tuo livello da mostra personale! Se fossi in te, seguirei i consigli dei due avvocati Garciamarquez e Damiana Rusconi, che sono certo i più produttivi e ti tutelano meglio. In bocca al lupo!

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 13:37    

grazie mille per i consigli che mi avete dato! ora sono un pochino più lucido!!!

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 13:53    

Un forum serve principalmente per questo!

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 14:55    

non ho parole, alla disonestà non c'è confine. mi spiace molto che tu ne sia stato coinvolto Ale, non fidarti mai più per l'avvenire così a cuor leggero

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:15    

cercherei di vedere la cosa dal lato positivo e cioe' che adesso una o piu' persone hanno un "Alebergamini" in salotto


guarda che alla fine hai detto la cosa più saggia di tutto il topic secondo me.

(non nel senso che gli altri hanno detto cavolate ma questo dovrebbe far riflettere e se fossi il titolare delle opere più che disgustato sarei contento)

altra parentesi...ovviamente con questo non intendo certo giustificare quel furbetto di quartierino.

Però se posso azzardare un consiglio dettato dalla mia esperienza...

Io sono un fotografo mediocre ed il mio business principalmente deriva dalle stampe fine art e ho avuto a che fare tante volte con ragazzi, gente, fotografi, fotoamatori etc che avrebbero voluto mettere su carta le loro opere ma non potevano perché mancava la materia prima (SOLDI).
Essendoci passato, mi son sempre attivato per dare la possibilità a chi meritava di mettere su carta le proprie fotografie.
Gli chiedevo un acconto e poi mi facevo pagare un po' al mese. (questo fa si che uno non debba cadere in tranelli come quello di questo tipo).

quindi il mio consiglio è che se potete..mettete via i soldi per fare la mostra (ma se vi sentite in grado di farla fatela! non fatevi frenare dal discorso danaro perché oltre me, in giro ci sono molte persone in grado di dare una mano senza pretendere nulla in cambio. Insomma non sono tutti furbetti di quartierino in giro.

e ci siamo passati tutti! poco da fare....

" sei bravo e i tuoi lavori sono belli, vorrei fare delle stampe per fare una mostra e il ricavato lo dividiamo a metà".

No...se vuoi mi fai le stampe, mi dici quanto di devo e mi fai una dilazione e poi sarò io a ricompensarti per il servizio e la cortesia/gentilezza concessami.

Non fatevi sfruttare da 4 pagliacci perché non lo meritate.




avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:36    

Bravo Callisto.
Non voglio pensare che la tua onesta intellettuale sia merce rara. Non credo sia così, in giro c'è tanta gente che si dà da fare ma forse perchè riportiamo solo i casi più spinosi, si ha la percezione che la disonestà la faccia da padrone.
Purtroppo per personaggi come questo tutti tendiamo a chiuderci e ad essere sospettosi, certe volte sgarbati, parole come le tua fanno sperare che ci sia più gente onesta che furbetti.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 16:49    

Ale io faccio l'avvocato e ti direi di fare la seguente.
Lettera di diffida scritta da un avvocato ad utilizzare i tuoi file in quanto non sono stati ceduti i diritti pena causa civile.
Così te ne esci.
Intentare la causa sempre che ve ne siano i presupposti e che tu possa provare il raggiro è molto complicato e ci vorrebbero anni

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 17:02    

Bravo Callisto.
Non voglio pensare che la tua onesta intellettuale sia merce rara. Non credo sia così, in giro c'è tanta gente che si dà da fare ma forse perchè riportiamo solo i casi più spinosi, si ha la percezione che la disonestà la faccia da padrone.
Purtroppo per personaggi come questo tutti tendiamo a chiuderci e ad essere sospettosi, certe volte sgarbati, parole come le tua fanno sperare che ci sia più gente onesta che furbetti.


a me molti hanno dato una mano e fermo restando che mi fa piacere...sarei un'× se non facessi altrettanto.

Io sono il più senza soldi di tutti ma in giro per il mondo ho trovato tanta brava gente che mi ha sempre dato una mano!

quindi con me non ci son problemi...(sarà per questo che son sempre senza soldiMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen)

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 17:30    

ciao callisto, ma anche se io gli avessi pagato le stampe, gli avrei sicuramente lasciato i files e lui sicuramente li avrebbe venduti al suo "amico".. qua il problema è stato lasciare i file allo stampatore..

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 17:43    

Forse proprio per questo una causa avrebbe vita dura....sarebbe da dimostrare che c'é stato dolo da parte dello stampatore ed in assenza di accordi scritti sarebbe una cosa lunga e controversa.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 19:20    

si certo aleb...ma in questo caso non ci sarebbero stati sotterfugi su qui quel fellone avrebbe potuto nascondersi.
avrebbe PAGATO in termini anche piuttosto brevi per evitare una causa (che avrebbe di fatto perso)

(sarebbe come dire che io stampo una mostra e poi mi tengo i file e li stampo per andare a venderli in giro)

Invece nel tuo caso ci son purtroppo troppe parole senza nulla di scritto e lui potrebbe dire che eravate d'accordo così o chissà che altro ancora.
Invece se la tua roba te la paghi qualsiasi altra azione è illecita punto e basta.
Più che altro mi riferivo a questo.


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me