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Medio formato - soluzioni


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avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 11:34

Le vecchie ottiche cf sono compatibili tramite adattatore al sistema h? Vero?
si c'è l'adattatore per l'attacco V, costicchia e devi scattare tramite cavo flessibile sull'ottica (per comandare l'otturatore), insomma na menata, ma se si hanno diverse ottiche allora vale lo sbattimento in più.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 11:41

Occhio che sono tutti sensori ridotti.
Ti giochi tutti i grandangoli.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 11:49

"Non ci lavoro se è questo che intendi.. "

Beh la semplice curiosità può essere un motivo più che valido per effettuare una scelta. Condivido al 100%
Quello che mi orienta verso il Foveon è la stessa identica motivazione.
Scoprire che una compattina con obiettivo fisso come la dp3 merrill, tira fuori più dettaglio di una d800, mi ha convinto ( benché possegga ottiche Nikon ) a orientarmi in tal senso...

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 12:25

Anch'io aspetto la Sd Quattro: fine problemi front back focus, ottiche art strepitose e un 85 1.4 ancora oggi notevole, che se lo facessero art, non ho davvero idea di cosa potrebbe aggiungere in qualità.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 12:53

E poi credo che il formato aps-h sia il preambolo ad un futuro ff Foveon, con vantaggi nella resa ad alti iso.
Bisogna dare fiducia a questa casa, che dal punto di vista delle ottiche sta tirando fuori dei prodotti dal rapporto prestazioni/prezzo superlativo.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 13:24

P25 confermo e così giochi un po' con ottimi risultati e poca spesa non avrei dubbi ...

avatarjunior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 18:05

Altra questione: sicuramente sono dorsi che hanno lavorato.. quanti scatti devo tenere presente per essere tranquillo?

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 18:19

Altra questione: sicuramente sono dorsi che hanno lavorato.. quanti scatti devo tenere presente per essere tranquillo?
ma no per quello vai tranquillo, se mai verifica che non ci siano pixel bruciati, i ccd sono abbastanza sensibili, o graffi sul sensore, per il resto non li finisci.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2016 ore 21:58

Io farei se possibile un paio di scatti e vedrei se ci sono delle imperfezioni e guarderei con una lente il ccd che è facilissimo da visionare
@Husqy hai più fatto nulla ..?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 0:20

@Husqy hai più fatto nulla ..?
ho preso la H3d da 39, ora sono dietro a trovare il 120 macro ad un prezzo diciamo onesto, ma prima spulcio un po' eBay, capitasse mai un affare...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 7:00

OTTIMO COME TI CI TROVI? QUALE OTTICHE USI?
CIAO

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 8:51

Mi ci trovo molto bene, per ora ho l'80 e il 50, mi serve il 120macro e il 35 spero di trovare qualche occasione sui 900/1000, a 1500 si trova tutto senza problemi, ma volevo vedere se risparmiavo qualcosa, tanto non ho fretta.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 10:25

Da ignorante in materia chiedo se il sistema 501 c/m con dorso digitale sia morto e defunto. Vedendo i prezzi che girano sarebbero più convenienti i sistemi h3d che , mi pare, abbiano ottiche più evolute.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 10:39

Vedendo i prezzi che girano sarebbero più convenienti i sistemi h3d che , mi pare, abbiano ottiche più evolute.
secondo me si, un dorso digitale abbinato al sistema 500 ti costa caro e non ti da nessun beneficio, è un ammattimento, un H3D con le sue ottiche H ti costa come una D800 e la qualità non è paragonabile...

user46920
avatar
inviato il 13 Luglio 2016 ore 11:01

Maserc:
p.s. all'epoca (fine del periodo analogico), la teoria diceva che per "pareggiare la risoluzione del 35 mm, servivano circa 25 Mpx.

erroneamente, per quanto riguarda la risolvenza.

Se c'è una cosa certa, che il digitale ha portato come miglioria rispetto alla pellicola, è proprio la risoluzione dei sensori, anche in quelli piccoli.

Se vuoi fare un paragone con un 100ASA puoi considerare 6-8Mp di sensore .. mentre 24Mp potresti ottenerlo con alcune pellicole da 25 o 50 ASA a grana fine e per i 50Mp bisogna per forza passare al MF

Mentre:
Considerando che il Bayer, gira a mezza potenza, in realtà servirebbero almeno 50 Mpx per il 35 mm, e secondo il tuo ragionamento, 200 Mpx per il mf

a parte i numeri non corretti, bisogna specificare che si parla di risolvenza del colore e non dei dettagli reali, che quelli ci sono tutti!

Non vorrei disilluderti, ma i problemi ci sono per tutti i sistemi, da una parte o dall'altra ... e non è che il foveon abbia trovato l'acqua calda ;-) le stesse leggi fisiche valgono anche per lui ... e quindi, big is better, forever !!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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