JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Matrimonio: scatto in RAW S o in jpeg L?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Matrimonio: scatto in RAW S o in jpeg L?





avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 18:48    

Ho visitato la galleria dell'autore del post, ho visto molte belle foto (complimenti), ma in alcune scattate in interni ad un matrimonio, il bianco non è bilanciato, se avesse scattato in RAW.

Il bilanciamento del bianco lo fai anche con un JPG.
Certo che con il raw è più facile.
Ciao
LC

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 21:39    


Non vedo una sezione nel suo sito dove offre dei servizi e/o prodotti commerciali al pubblico ..
Quindi perdona ma di che cosa stiamo parlando?

Maurio Palumbo, tu li offri e non l'hai....
"Se vuoi contattare Maurizio per informazioni legate al materiale presentato su MAURIZIOPALUMBO Photography, dagli scatti agli articoli pubblicati, per commissionare un lavoro o richiedere un workshop personalizzato o qualsiasi altra informazione sull'acquisto di stampe sei pregato di completare il form on-line."
E cmq quando si tratta si un sito professionale, ovvero di pubblicità di attività professionale è obbligatorio metterlo.
Appena ritrovo la normativa te la pubblico....

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 21:44    

" Ho visitato la galleria dell'autore del post, ho visto molte belle foto (complimenti), ma in alcune scattate in interni ad un matrimonio, il bianco non è bilanciato, se avesse scattato in RAW."
Il bilanciamento del bianco lo fai anche con un JPG.
Certo che con il raw è più facile.
Ciao
LC


no, con il raw bilanci il bianco .
sul jpg fai un po' di correzione colore: non è la stessa cosa e solitamente il "recupero" è limitato.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 21:48    

il matrimonio è stato ieri e alla fine, come le volte passate, ho scattato in jpeg.


le foto sono venute come ti aspettavi? dopo la discussione cosa hai cambiato o aggiunto nel modo in cui hai lavorato?

Nella ricerca di ergonomia e velocità ( che mi sembra essere alla base della richiesta di consiglio) hai valutato che programma usare per la post produzione in serie delle foto?

grazie

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 23:05    

il matrimonio è stato ieri e alla fine, come le volte passate, ho scattato in jpeg.

...Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 23:16    

no, con il raw bilanci il bianco .
sul jpg fai un po' di correzione colore: non è la stessa cosa e solitamente il "recupero" è limitato.


Ed infatti il problema nelle foto di matrimoni sta tutta li. Se si "cannano" i bilanciamenti del bianco nelle foto di matrimoni e si scatta in jpeg poi il fotografo cosa dice alla coppia quando nota che il vestito della sposa cambia "colore" in ogni foto? Mi dispiace ma non ho abbastanza soldi per procurarmi schede di memoria più capienti?

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 0:14    

@Gilo: mai sentito parlare di ritenuta di acconto per la fatturazione di prestazioni occasionali?
Mi sa che stai facendo un pò di confusione tra l'attività di un professionista con i lavori saltuari che può fare un semplice appassionato.



avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 10:59    

sul jpg fai un po' di correzione colore: non è la stessa cosa e solitamente il "recupero" è limitato.


Io faccio un po' di correzione del colore perchè non sono capace e infatti scatto in RAW, ma se si conosce come operare con Photoshop, tra color correction e tutte altre operazioni che vanno a cambiare il colore (il bilanciamento del bianco E' il cambiamento del colore in basse temperature e punti di riferimento standard) lo fai comunque.

Partendo inoltre dal presupposto che il bilanciamento del bianco è in molti casi a gusto, difatto si traduce in una correzione del colore.
Ad esempio io in alcuni casi opero diversi bilanciamenti del bianco, perchè l'unico che posso impostare con Camera RAW non mi soddisfa mai appieno (applicato a tutta la foto).

Stessa cosa si può fare, (con tutte le note limitazioni che conosciamo), anche con il jpg, perchè basta, per dirla in quattro parole, correggere la temperaturà colore da PS e hai fatto un bilanciamento del bianco, approssimativo o no, dipende dalla conoscenza del mezzo PS.
Come prova del 9, anche in CR, potrebbe essere molto approssimativo, se non vai a prendere un colore neutro come punto di riferimento.
Questa è la mia piccola esperienza.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 11:03    

Ed infatti il problema nelle foto di matrimoni sta tutta li. Se si "cannano" i bilanciamenti del bianco nelle foto di matrimoni e si scatta in jpeg poi il fotografo cosa dice alla coppia quando nota che il vestito della sposa cambia "colore" in ogni foto? Mi dispiace ma non ho abbastanza soldi per procurarmi schede di memoria più capienti?

scattando in RAW e cannando il bilanciamento del bianco in fase di post, avresti lo stesso problema.
Infatti basta prendere un punto dell'abito della sposa esposto diversamente per avere bilanciamenti del bianco differenti, ad esempio, una piega della gonna quella esposta alla luce sarà di un bianco diverso ripetto a quella non colpita direttamente dalla luce...quale prendi per il bilanciamento?
Se non sai come fare che scatti i RAW o n jpg è la stessa cosa.
In soldoni, il cannare il bilanciamento del bianco non è prerogativa del jpg.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 15:21    

le foto sono venute come ti aspettavi? dopo la discussione cosa hai cambiato o aggiunto nel modo in cui hai lavorato?

Nella ricerca di ergonomia e velocità ( che mi sembra essere alla base della richiesta di consiglio) hai valutato che programma usare per la post produzione in serie delle foto?

grazie


sulle foto ci sto ancora lavorando, ad ogni modo per quello che ho visto finora direi di sì..anche se sicuramente per capire veramente quali e quanti benefici vs scomodità possa avere dalla scattare in jpeg piuttosto che in RAW, dovrei provare a fare un matrimonio scattando solo in RAW e poi valutare.
A livello di post produzione, invece, uso Lightroom con cui mi trovo benissimo..

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 15:26    

Ci stai lavorando nel senso che sei alla fase di postproduzione?
Se sì, visto che usi Lightroom che rende il workflow abbastanza veloce, non vedo il vantaggio di usare i jpg, a parte i MB di memoria risparmiati..

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 18:04    

scattando in RAW e cannando il bilanciamento del bianco in fase di post, avresti lo stesso problema.
Infatti basta prendere un punto dell'abito della sposa esposto diversamente per avere bilanciamenti del bianco differenti, ad esempio, una piega della gonna quella esposta alla luce sarà di un bianco diverso ripetto a quella non colpita direttamente dalla luce...quale prendi per il bilanciamento?


Per il bilanciamento del bianco con il contagocce non bisogna prendere un punto bianco, ma un punto neutro, preferibilmente un grigio medio. E non su superfici riflettenti come sono i vestiti lucidi di molte spose. Quindi ora quoto in pieno Perbo

con il raw bilanci il bianco .
sul jpg fai un po' di correzione colore: non è la stessa cosa e solitamente il "recupero" è limitato.


Non mi sognerei mai di fare un lavoro professionale in jpeg.
Anche il solo fatto di correggere il colore nel jpeg, porta subito a bruciature orrende.
Non è un caso le differenza di peso tra un jpeg e un raw, si tratta di informazioni importanti.

Il problema più grosso, più che le memory, sono l'archiviazione e il backup. Io personalmente una volta consegnato un lavoro conservo solo i raw delle foto selezionate, ed eventualmente poche altre per ovviare a questo, ma almeno il lavoro consegnato è perfetto , come è giusto che sia quanto una persona ti paga .

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 19:01    

[Per regolare il bilanciamento del bianco, identificate gli oggetti che nell'immagine devono avere colori neutri ( bianco o grigio ) e quindi regolate i colori per rendere neutri i colori di questi oggetti. Un oggetto bianco o grigio assume il colore emanato dalla luce ambiente o dal flash usato per scattare la foto.]
Fonte helpx.adobe.com
Direi che a occhio e croce possiamo fidarci.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 21:15    

[Per regolare il bilanciamento del bianco, identificate gli oggetti che nell'immagine devono avere colori neutri ( bianco o grigio ) e quindi regolate i colori per rendere neutri i colori di questi oggetti. Un oggetto bianco o grigio assume il colore emanato dalla luce ambiente o dal flash usato per scattare la foto.]
Fonte helpx.adobe.com
Direi che a occhio e croce possiamo fidarci.
Ciao
LC


no, perché è un riferimento completamente decontestualizzato.
Se hai una foto con una tinta sbagliata, selezionando il colore che vuoi neutralizzare indichi al software quale deve essere il grigio. Il bianco non può essere, perché dovrebbe essere rappresentato con 255, 255, 255. E a quel punto non avrebbe tinte (ovviamente).
Quindi, presumo, l'help dell'adobe è stato scritto per far comprendere meglio dove cliccare, ma quello che definiscono bianco è un grigio chiaro (in origine una tinta chiara, che diventa grigio chiaro).

" Ed infatti il problema nelle foto di matrimoni sta tutta li. Se si "cannano" i bilanciamenti del bianco nelle foto di matrimoni e si scatta in jpeg poi il fotografo cosa dice alla coppia quando nota che il vestito della sposa cambia "colore" in ogni foto? Mi dispiace ma non ho abbastanza soldi per procurarmi schede di memoria più capienti? "
scattando in RAW e cannando il bilanciamento del bianco in fase di post, avresti lo stesso problema.
Infatti basta prendere un punto dell'abito della sposa esposto diversamente per avere bilanciamenti del bianco differenti, ad esempio, una piega della gonna quella esposta alla luce sarà di un bianco diverso ripetto a quella non colpita direttamente dalla luce...quale prendi per il bilanciamento?
Se non sai come fare che scatti i RAW o n jpg è la stessa cosa.
In soldoni, il cannare il bilanciamento del bianco non è prerogativa del jpg.
Ciao
LC


di nuovo, no.
Il bilanciamento del bianco lo fai SOLO con un file raw. Nel jpg correggi la tinta ma - se il bilanciamento creato in fase di scatto è particolarmente distante da quello desiderato, come capita spesso in luci artificiali/miste - si generano schifezze su alcuni colori.
Schifezze che, non serve dirlo, dal raw non possono sbucare.

Se in raw trovi il bilanciamento desiderato sul vestito della sposa, cliccando dove vuoi o aggiustando a mano, puoi applicare quel particolare bilanciamento a TUTTE le foto fatte in quella condizione, perché è un valore assoluto .

Se hai scattato in jpg, devi solo sperare che TUTTE le foto di quella sequenza abbiano lo stesso bilanciamento del bianco: la correzione colore che applichi è, appunto, una correzione. Cioè uno scostamento relativo ai colori della foto. Inutile dire che basta cambiare un po' inquadratura per avere bilanciamenti del bianco completamente diversi, e in jpg saresti fregato: te le devi correggere tutte a mano, singolarmente, sperando che i colori non si impastino irrimediabilmente.

Non parliamo poi della dinamica.. tema che non ho ancora visto sbucare in questa sede: se ti capita che il vestito della sposa sia bruciato in alcuni punti, con il jpg sei fritto.
Con il raw invece recuperi tanti di quei dettagli che uno con il jpg manco si sogna. Idem per i neri, anche se danno un po' più di spazio di manovra.

Ah, attenzione: uno non scatta in RAW perché non è capace di scattare in jpg, e quindi ha l'ancora di sicurezza su eventuali errori: uno scatta in RAW se vuole il massimo dalle sue foto, ed è in grado di ottenerlo. Massimo che, mi spiace, il jpg non può dare per propria natura, manco se scatta il canon-nikon-adobe guru della situazione.

Che poi in certe situazioni (tipo alcuni sport) il jpg sia preferito, è solo per un discorso di praticità e di velocità nel delivery.
Ma sono (di solito) situazioni in luce controllata e con tutti gli accorgimenti del caso.
Per i matrimoni, nella mia concezione molto più vicini alla fine art che al prêt-à-porter, il jpg è come una bestemmia in chiesa. Se poi si tratta di una qualsiasi canon recente (post 7D), che genera dei jpg raccapriccianti, la bestemmia è a voce alta.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 22:07    

JPEG L + RAW (magari M) e ce ne cresce. Se setti per bene la reflex, ti basta e avanza il JPEG. Tuttavia con il costo delle memorie sarebbe criminale non avere il paracadute di un bel RAW in caso ti escano foto esposte a c*a**o magari nei momenti più importante per una qualche distrazione.
Ciao
S.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me