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14 bit colore vs 16 dei MF







avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2019 ore 18:17

La situazione appare proprio questa. Per dare veramente un senso ai 16bit serviranno sensori di nuova tecnologia in grado di avere un miglior SNR e quindi anche più gamma dinamica.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2019 ore 6:56

Mi pare che Phase One già con gli IQ3 aveva immagini a 16 bit/canale, i nuovi IQ4 Trichromatic (sensore Sony),
con una diversa separazione dei colori, sembrano ancora meglio:
www.phaseone.com/it-IT/Photography/IQ-Digital-Backs/IQ4/XF-IQ4-100MP-T


user175007
avatar
inviato il 21 Agosto 2019 ore 7:12

nella prova della Fuji Gf 100 DPreview conclude così sui 16bit

“ Our testing shows there to be less than a 0.1EV difference in DR between 16-bit and 14-bit mode, because the camera's pixels aren't producing a signal that warrants the additional encoding precision. So while there is, in principle, a <0.1EV difference between 14 and 16-bit modes, this will only exist at base ISO and will only come into play in tones already impacted by the PDAF striping.
In short: we could not find any reason to use 16-bit mode . ?


non una stroncatura ma quasi

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2019 ore 9:49

@Andrea per 16 bit ho inteso "ADC a 16 bit". Scalare dati acquisiti a 14bit a 16 bit è questione di due LEFT SHIFT (istantanei)Cool

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2019 ore 11:16

@Flarelux:
mi pare di aver letto la stessa cosa quandi si è passati da 10 a 12 bit e poi da 12 a 14 bit.
Tieni conto che nel 2008 DPreview valutava in 0.4EV il guadagno nel passaggio tra 12 e 14bit.
Magari ne riparliamo tra 8-9 anni, quando si parlerà di passaggio a 24 bit...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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