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Sigma 50 f1,4 Art, quarta parte


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user32134
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inviato il 03 Maggio 2014 ore 13:11

Ci vorrebbe l'implementazione software del Focus peaking anche su Canon cavolo, che ci vorrà mai a farlo!


Magic Lantern ed hai il Focus Peaking......

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 13:18

Sì conosco ML. Si può usare anche con le foto immagino... però mi pare assurdo che non lo implementi la stessa Canon. Sai che ci vorrà...

user32134
avatar
inviato il 03 Maggio 2014 ore 13:29

Io ML lo uso solamente per le foto, non faccio video.....

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 14:00

Filiberto il sistema di Meda a fuoco di Canon di single shot é molto più complicato di quello Nikon, penso che i problemi derivino da quello. Infatti sull'af continuo ci sono sempre meno problemi

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 14:05

Perbo: per " umiliare" la Canon nella gamma dinamica basta la mia Fuji s5 pro.... e senza PP.( come sai io scatto solo in Jpg con la Fuji).


non scatto in jpg dal 2004... perché, per il mio modo di fare foto, voglio il massimo dal file generato.
E, ribadisco, è inutile prendersela con canon se il fotografo in questione non sa esporre.

Ricorda che la Canon ce l'ho pure io ,conosco i suoi pro ed i suoi contro.
Hai già provato una M3?


ho una m8 e una m9: il telemetro è bello finché è perfettamente tarato, e hai le ottiche perfettamente tarate. E devi pur sempre ricomporre.. fidati, molto meglio il live view o il focus peaking.

Perbo dice che il 50 1,8 fa pena, il 50 1,4 è pietoso.....Povera Canon,non ne esce molto bene....


Quando avrei detto che il 50 1.8 fa pena? è un'ottima lente, per quello che costa. Anche se avrebbe bisogno di una svecchiata, a-là 24-28-35.
Il 50 1.4 è una delle lenti peggiori in casa canon, invece: è vecchio, lo sfocato è brutto, da 1.4 a 2.5 è affetto da veiling e purple fringing.. l'1.2 è tutt'altra cosa. Nel caso dell'1.4 è assolutamente necessario un nuovo modello.

Già ora ,a bassi iso La Sigma col foveon ha una qualità nel colore che la Canon può solo sognare.
Sono sincero,i colori Canon e Nikon non mi sono mai piaciuti.


scatta in raw, sviluppa in lightroom, e vedrai che i colori ti vengono praticamente uguali.

user39791
avatar
inviato il 03 Maggio 2014 ore 14:07

Filiberto il sistema di Meda a fuoco di Canon di single shot é molto più complicato di quello Nikon, penso che i problemi derivino da quello. Infatti sull'af continuo ci sono sempre meno problemi
ok;-)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 14:13

ML il focus peaking l'ha solo sul display giusto? Niente di simile nel visore... o sbaglio? Personalmente l'uso del display lo trovo parecchio scomodo

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 14:25

ML il focus peaking l'ha solo sul display giusto? Niente di simile nel visore... o sbaglio? Personalmente l'uso del display lo trovo parecchio scomodo


È anche il mio timore... Al limite si potrebbe provare ad usare quei visori da display che si usano per i video, ma comunque sembra decisamente più scomodo...

user32134
avatar
inviato il 03 Maggio 2014 ore 14:30

ML il focus peaking l'ha solo sul display giusto? Niente di simile nel visore... o sbaglio? Personalmente l'uso del display lo trovo parecchio scomodo


Samuele, il focus peaking penso sia possibile solamente su schermi elettronici e non su mirini ottici come quello delle reflex.....

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 15:15

Penso si riferisse al mirino elettronico lcd delle ML.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 15:19

Si io l'ho usato più che altro sui mirini elettronici delle telecamere... uno spettacolo, una facilità d'utilizzo impressionante

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 15:19

ho provato la xe-1 e il mirino elettronico è di una qualità scandalosa, non vedo veramente come sarebbe possibile la cosa; perlatro qui con la sigla ML, non si capisce se ci si riferisce alle mirrorless o al magic lantern ;)

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 16:51

Io avevo capito Magic Lantern... Che ha il focus peaking tra le opzioni ma, naturalmente, la visualizzazione devi farla sul display lcd...

Del resto Samuele Surico aveva detto esattamente questo...

ML il focus peaking l'ha solo sul display giusto? Niente di simile nel visore... o sbaglio? Personalmente l'uso del display lo trovo parecchio scomodo


Forse aveva equivocato Franziscus.

Paolo

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 17:34

Perbo:sono cose già viste.Se esponi per lo sfondo il soggetto diventa scuro , se per il soggetto lo sfondo è bruciato, se fai la media non va lo stesso.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 17:45

@samuele
Si il Fp ce l'hai solo in lv. Detto ciò io ML l'ho installato, provato due giorni e "smontato" subito: é vero che apre un sacco di possibilità e per tante cose é comodissimo, ma, per quello che serve più al fotografo (Fp, auto ettr e dual iso), o probabilmente solo a me, il gioco non vale la candela, la prima cosa che ho notato quando gira ML su mkiii é un rallentamento globale della macchina (compresa la riattivazione dopo lo standby che diventa veramente troppo lenta). Insomma, sempre secondo me, é un sw interessantissimo (e potrebbe diventare anche fonte d'ispirazione per i programmatori canon) ma é troppo video oriented, I benefici che ne può trarre un fotografo "puro" sono relativi (all'uso che fa della reflex naturalmente).

E un'altra cosa: tra il Fp della A7/7r e quello di ML, su MKIII, c'è un abisso a vantaggio di Sony...

Il 50 1.4 è una delle lenti peggiori in casa canon, invece: è vecchio, lo sfocato è brutto, da 1.4 a 2.5 è affetto da veiling e purple fringing.. l'1.2 è tutt'altra cosa. Nel caso dell'1.4 è assolutamente necessario un nuovo modello.

Quotone supersonico

E, ribadisco, è inutile prendersela con canon se il fotografo in questione non sa esporre

Quotone parziale, con l'esposimetro della mkiii (e quindi credo anche con la 6d), anche il fotografo che sa esporre e che ci sta attento deve fare i conti con alcune criticità (la macchina é fin troppo conservativa con le alte luci motivo per cui io, praticamente sempre, scatto con una sovraesposizione di 2/3 di stop minimo per avere foto esposte correttamente), credo che con la 1dx invece sia completamente vera la tua affermazione (l'ho provata troppo poco e in contesti troppo facili per poter dire con certezza che va meglio, ma mi fido di chi ci osso che ce l'ha).
Senza tirare in ballo la mancanza di esposizione spot agganciata al punto af (una cosa veramente demenziale in macchine come 5 e 6d se si considera che in nikon ce l'hanno anche le d5100)...



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