user20639
|
inviato il 28 Aprile 2014 ore 19:48
“ Dal mio punto di vista la foto finisce quando si chiude l'otturatore. Tutto quello che viene dopo è puro accanimento per riuscire a realizzare quello che si voleva ottenere e che non si riusciti ad ottenere al momento dello scatto. E purtroppo questo mi accade troppo spesso. La fotografia dovrebbe limitarsi a fermare quel momento nello scorrere del tempo per svilupparne l'emozione. Buona luce. „ Mi viene in mente Juza, che con 10euro fa diventare una foto sbiadita e insignificante in una bella foto, anche molto più aderente alla realtà. Meno male che c'è Juza, se ne avessimo bisogno ci da una mano. Se sapessi farlo io, ne sarei contento... |
user28347
|
inviato il 07 Giugno 2014 ore 9:35
concordo |
|
|
inviato il 09 Giugno 2014 ore 20:43
quindi una schifezza post prodotta bene in pratica diventerebbe sempre una bella foto? Beh certo, si. Ma non diventa certo una buona foto. Ma dubito interessi. In fondo qui si parla di quando finisce una foto. la foto finisce col lavoro dello stampatore secondo me. poi che sia buona o bella è un altro paio di maniche... |
user20639
|
inviato il 09 Giugno 2014 ore 21:25
Calisto@= Certo che il tuo intervento stimola molto e ne sono contento, perchè aggiungi un elemento che mi sembra sia stato poco toccato in questo dialogo: "La Stampa". Non credo sia da trascurare. Anche in questo caso, la foto viene data nelle mani altrui (se vogliamo un lavoro professionale) , però la possiamo anche stampare noi in certi casi, ma anche qui si può intervenire parecchio, modificando sostanzialmente molto. Allora si potrebbe dire "ma quando finisce una stampa". Sicuramente con le tue foto, lo dirai tu. Ma resta il fatto che se vuoi puoi andare avanti ancora e creare molte coppie nuove. Il punto rimane lo stesso: quando finisce un opera? Naturalmente, non è che io sono più bravo, magari avessi una risposta... Però è una domanda che mi pongo e forse è giusto porsela assieme. Mentre, per la deduzione della "schifezza", non è detto che lo sia, nelle mani di un esperto. Per me, il miglioramento di una foto non significa necessariamente allontanarla dalla realtà, molto spesso il problema è contrario: farla aderire ancora di più alla realtà. Un saluto, grazie che hai dato il tuo punto di vista. |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 7:01
?? la stampa finisce quando rende grazia al pensiero del fotografo. Non mi pare un'opera così difficile. Poi, nel caso pseudo amatore non è mai finita perché vedo miliardi di immagini diverse della stessa foto. Un povero sfigato come me, che si accontenta di ciò che aveva previsto, fa un'immagine e basta. (può essere migliorato? non vedo cosa dovrebbe interessarmi, visto che lo avevo pensato come l'ho stampato inizialmente) Poi stabiliamo i ruoli... Il miglioramento di una foto ha dei limiti che devono essere rispettati in relazione al tipo di foto di cui stiamo parlando. (chiedo scusa se tale discorso è già stato fatto precedentemente). In un'immagine paesaggistica, come è solito fare qui, ammetto e concedo 5673i93, 999 tipi di post. (perché della realtà me ne frega niente) In un'immagine giornalistica/reportaggistica no. (e anche qui sarebbe da scindere tra le due tipologie) diciamo che in un'immagine reportaggistica (scusa l'italiano parlato con il picone) concepisco un miglioramento artistico che rispecchi il pensiero ma che non alteri la realtà. In un'immagine giornalistica per esempio no. però però...quanto sarebbe da dirne... |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 7:35
Per me la foto è finita nel momento che ho colto l'attimo quando l'ho scattata. Il resto è solo post-produzione. Ho notato come l'arte dell'immagine fotografica e pittorica si stiano fondendo, spesso generando foto che sembrano quadri e viceversa. Anzi il ns. gusto si stà orientando verso la creazione di un immagine fumettata molto lontana dalla realtà, la cosa non mi piace. Carpe Diem Beppe |
user20639
|
inviato il 18 Giugno 2014 ore 9:31
Papuina: “ Ho notato come l'arte dell'immagine fotografica e pittorica si stiano fondendo, spesso generando foto che sembrano quadri e viceversa. „ Credo tu abbia ragione, almeno su certe correnti fotografiche. Certo è, che l'immagine fotografica ha molto da imparare da quella pittorica e molto spesso è l'inverso, ma sempre immagine è alla fine, quindi è linguaggio. ciao |
|
|
inviato il 19 Giugno 2014 ore 6:05
diciamo che per esempio ansel adams non la pensava come Papuina per il semplice fatto che , per esempio, la foto era ripresa proprio in virtù della successiva post produzione. cosa che se non ci fosse stata non avrebbe proprio potuto dare vita alla foto finita in quanto ne sarebbe uscita fuori una cosa piuttosto chiara e slavata |
|
|
inviato il 26 Giugno 2014 ore 20:55
Siamo obbligati tutti a ricorrere alla post produzione, per un crop o per bilanciare i livelli, dipende, secondo me, dal senso della misura che ti può portare a riprodurre la realtà in un modo il più possibile fedele o a giocare con gli "effetti speciali". Mi domando solo se la prima, sia la fotografia e la seconda "arte fotografica" o se siano entrambe la stessa cosa. Beppe |
|
|
inviato il 26 Giugno 2014 ore 22:54
Per me entrambe la stessa cosa, quello che conta e quello che dicono |
|
|
inviato il 27 Giugno 2014 ore 20:26
....e poi io sono poco attendibile visto che adoro lavorare sul "campo" e per nulla sul monitor. Beppe |
|
|
inviato il 28 Giugno 2014 ore 12:17
“ Mi domando solo se la prima, sia la fotografia e la seconda "arte fotografica" o se siano entrambe la stessa cosa. „ arte fotografica è una parola grossa che dubito c'entri col post produrre più o meno una fotografia. forse quello che intendi tu è smanettamento fotografico, che per quanto piacevole il più delle volte , di artistico non ha proprio nulla e pure stufa , visto che poi bene o male lo standard rimane sempre quello... |
|
|
inviato il 28 Giugno 2014 ore 15:21
“ Allora mai! Bene! „ quoto... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |