user6500 | inviato il 03 Gennaio 2012 ore 14:03
Ok volentieri, ma la settimana prossima questa sono via per lavoro e non ho foto dietro. Di dove sei? Io di Bologna se siamo vicini posso fartelo provare. |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 14:09
Eh io ono della versilia non proprio vicini |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 15:20
A me come sempre piace aggiungere casino al casino Perché non comprarle tutte?!? Scherzo ovviamente! Quoto il consiglio di chi ti dice di provare prima di acquistare. Fermo restando che "L" è meglio di "NON L" per tecnica costruttiva, robustezza, ecc., ci sono tonnellate di lenti buone. La recensione su the-digital-picture del 18-55 parla chiaro, è già buono il fondo di bottiglia. Se attacchi l'IS e ci fai dei video puoi realizzare filmati eccellenti. Per il resto bisogna scegliersi la lente in base alle proprie e personali esigenze. Se devi allestire un set e fare still life sai perfettamente che lente usare, le cose cambiano quando si fanno viaggi e reportage, ritratti. Alcuni dettagli sono insignificanti per alcuni, ma importanti per altri. Io ad esempio gradisco il fatto che il 17-40 ruoti all'interno del barilotto, invece di sporgere, e che non entri polvere all'interno. Ho fatto un safari anni fa con un 300 che a fine vacanza aveva una duna del deserto all'interno del tubo. Ho un 70-200 ed effettivamente ci entra nemmeno un granello. |
user5222 | inviato il 03 Gennaio 2012 ore 16:40
“ Occhio ai 24-70: se fai una ricerchetta in rete (ma anche qui Juza ne ha provati due su due poco performanti: vai nelle recensioni) hai una grande variabilità di resa e hai in mano un'APS-C da 18 MP (ossia: devi avere macchina e lenti perfettamente tarate, altrimenti la delusione è assicurata). „ Puoi spiegarti meglio? Perchè non ho capito quando scrivi “ devi avere macchina e lenti perfettamente tarate, altrimenti la delusione è assicurata „ . Quindi anche il 24-105 rientra nel tuo discorso? Scusa per la richiesta di precisazione. |
user6500 | inviato il 03 Gennaio 2012 ore 16:52
Il problema del 24 70 è legato essenzialmente alle macchine ff, la lente è soggetta a un pò di curvatura di campo che può generare un rammollimento dei bordi a 24mm. Per il resto come tutte le lenti molto complesse può andare incontro a problemi di decentramento, in sostanza un lato o un angolo meno nitido. Ad un mio amico è capita un'odissea con un 17 55 2,8 is cambiato per 2 volte, il primo con problemi da un lato e l'altro dall'altro, prima di avere un esemplare decente al terzo colpo. |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 16:58
Il problema del 24-70 è che c'è una grande variabilità di resa da esemplare a esemplare: se vai sulla recensione di Juza (che lo confrontava col 24-105) ne ha provati due e tutti e due non erano particolarmente buoni. Su Photozone (www.photozone.de) la stessa cosa: prima di testarne uno valido ne hanno dovuto provare più copie. Che io sappia, anche il 24-105 ha una certa variabilità di resa, ma molto inferiore a quella del 24-70 (ossia è più difficile trovare copie starate o non perfette). Sulla questione dell'APS-C: quando usi una APS-C molto densa come la 7D o la 50D, per avere risultati ottimi occorre che macchina e lente siano perfettamente in ordine. Non è un caso che abbiano messo la microregolazione a partire dalla 50D, perché il sensore denso non perdona assolutamente nulla. Ti faccio un esempio concreto: il 50 1.8 ha un AF impreciso. Sulla 7D lo dovevo usare quasi solo col LV altrimenti mi cannava continuamente. Sulla 5D II l'AF resta ballerino, ma molto molto meno. E lo posso usare più tranquillamente. Ciao. |
user6500 | inviato il 03 Gennaio 2012 ore 17:03
Boooooooo, manco tutte le ottiche fossero perfette tranne quella "vera" professionale più venduta, assieme al 70 200 2,8, di Canon. Immagino che Preben abbia provato decine e decine di 24 70 2,8 per stabilire ciò con certezza. Dico solo che un socio del mio fotoclub è incappato in un 600 4 con seri problemi di disallineamento delle lenti, mai del tutto risolti anche dopo 2 giri al camera service di Bologna e Milano. Questo fa pari con il problema del 17 55 di cui dicevo prima, la sfiga può capitare con tutte le ottiche. |
user5222 | inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:29
“ Sulla questione dell'APS-C: quando usi una APS-C molto densa come la 7D o la 50D, per avere risultati ottimi occorre che macchina e lente siano perfettamente in ordine. Non è un caso che abbiano messo la microregolazione a partire dalla 50D, perché il sensore denso non perdona assolutamente nulla. „ Ma il problema di cui parli è il cosiddetto back/front focus? |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:39
Ragazzi scusate ma girovagando per siti a vedere se e meglio prendere il 17-55 o il 24-70 mi è venuta in mente una cosa... Perche non prendere il 17-40mm come tutto fare e un bel 85 f/1.8? spenderei quanto prendere il 24-70? che ne pensate ho detto una ca.....a? Senno mi appello c'è qualcuno vicino la Versilia che ha il 24-70 o il 17-55 da farmi provare insieme a lui? Ve ne sarei grato... |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:44
Dipende.. ti serve uno stop di vantaggio o meno? perchè fin'ora si è parlato solo di lenti 2.8.. ma poi.. considerare anche il tamron 17-50 2.8 ti pare una pessima idea? |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:48
Onestamente non lo ho preso in considerazione visto che ho sentito che variano molto da esemplare a esemplare. |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:57
Boooooooo, manco tutte le ottiche fossero perfette tranne quella "vera" professionale più venduta, assieme al 70 200 2,8, di Canon. Immagino che Preben abbia provato decine e decine di 24 70 2,8 per stabilire ciò con certezza. Io non incappo, leggo e m'informo. Questo è il verdetto di photozone (ma se cerchi in rete trovi altro): "The Canon EF 24-70mm f/2.8 USM L proved to be a worthy representative of the pro grade lens league ... if you can get a good sample . During the last two years four lenses has seen the lab with only one within specs - this is disappointing especially for a lens of this price class. If you?re lucky enough to get a decent sample you can expect a very high performance level, especially when stopped down a bit. Distortions, vignetting and CAs are well controlled. The build quality is superb with only the reverse zoom extension as a minor downside. Even so the 24-70mm range is not all that attractive on APS-C DSLRs (39-112mm) - the EF-S 17-55mm f/2.8 USM IS is a better and cheaper bet except regarding build quality." Sei sul sito di Juza, dai un'occhiata anche a quanto scrive lui nella sua recensione in cui lo confronta col 24-105. Questo non toglie che sia una buona lente (che per inciso vorrei prendere anch'io), anche se è meglio comprarla in negozio fisico e provarla e anche se -per dirla tutta- sarebbe forse ora che Canon la svecchiasse un pochetto, visto che in giro c'è di meglio (parlo per esempio del Nikon). PS Aggiungo che la non ottima performance di alcuni esemplari (comunque ben 4!) nel verdetto di Photozone è legata a una APS-C da 8MP (350D). E se a 8 non va benissimo, una lente a 18MP fa ancora meno bene. Ciao. |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 18:57
non mi risulta che il controllo qualità dei tamron sia alla pari di quello sigma.. ma potrei sbagliarmi. Non ci ha detto se quello stop ti serve o meno. |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 19:10
quello stop nei ritratti può essere di aiuto e non poco anche per lo sfuocato. |
| inviato il 03 Gennaio 2012 ore 19:17
Rileggendo mi sono accorto che nel verdetto ci sono anche due righe che potrebbero interessare l'autore del 3D: Even so the 24-70mm range is not all that attractive on APS-C DSLRs (39-112mm) - the EF-S 17-55mm f/2.8 USM IS is a better and cheaper bet except regarding build quality." |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |