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L'unica cosa certa sulla X-T1 al momento è che tutti la stanno promuovendo a pieni voti... A quanto pare Fuji ha fatto un ottimo lavoro.
user8319
inviato il 20 Febbraio 2014 ore 9:00
“ nuove sony che hanno un raw awr2 compresso (non ha 14 bit per canale!) „
Questa cosa non è la prima volta che la dici. Tuttavia contraddice le specifiche ufficiali Sony (che fanno sede anche in caso di contenziosi legali) che parlano chiaramente di un RAW a 14 bit (compresso senza perdita). Quindi, a parte le opinioni/revierw lette in giro, andrei cauto a fare affermazioni del genere. Dubito che Sony rischi delle cause legali, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti dove si finisce tranquillamente nei guai anche se si è un colosso industriale, fornendo delle specifiche tecniche FALSE come invece tu affermi.
Robysalo, il raw delle a7(r) è compresso con (lieve) perdita, non ci sono dubbi su questo. Detto ciò, la cosa provoca mal di pancia solo ai pixel-peepers incalliti, non certo a chi le foto migliori le stampa. Scrivere che la lavorabilità del file è compromessa mi fa sorridere...
user8319
inviato il 20 Febbraio 2014 ore 11:27
Baronerosso, inutile andare OT. La mia risposta era solo riferita a chi parla di cose che legge in giro ma non ha mai utilizzato continuativamente i prodotti di cui spesso parla, io invece parlo sempre di quello che ho utilizzato abbastanza a fondo per poter dare opinioni. Riguardo ai dati tecnici per me cointinuano a fare testo quelli ufficiali del costruttore.
Pienamente d'accordo sullo spirito! :-) Sono intervenuto per contribuire con i miei 2 cents in quanto ho visto qualche post di persone interessate alle a7 oltre che alla x-t1 (che ritengo esteticamente splendida, e sono sicuro che sarà validissima sul campo).
user8319
inviato il 20 Febbraio 2014 ore 12:02
Baronerosso, hai assolutamente ragione. Io mi chiedo come si fanno a scrivere queste cose: "La X-E2 ha un raw molto inciso e molto lavorabile, migliore secondo me di quello delle nuove sony che hanno un raw awr2 compresso (non ha 14 bit per canale!) che compromette la lavorabita' spinta del file" quando non possiedi la A7 o la A7R, non hai spupazzato una bella quantità di raw e quindi puoi fare delle considerazioni frutto di approfondita esperienza diretta. Io ho spupazzato bene il raw Fuji (con ACR, C1 e Silky) e abbastanza bene i raw della A7 (qualche centinaio in svariate condizioni) e onestamente arrivo a conclusioni esattamente opposte riguardo alla lavorabilità del file se devo confrontare X-trans e il raw delle nuove Sony.
c'è qualche fisso un po' "pancake" attorno ai 35mm equivalenti? Sto puntando la x100s... ma se a prezzo simile posso fare qualcosa di equivalente (come tascabilità anche) con la xt1.... è tanto di guadagnato (a parte il rischio di fare corredino e corredone)
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