JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ ma a volte penso ci sia un po' di supponenza nel giudicare chi fa le foto disinteressato alla tecnica, alla composizione ecc... Meglio un cellulare gli si dice, la reflex è per 'noi' che facciamo fotografia con la F. Vero ? Forse. „
Vedendo la piega che sta prendendo questo post..... mi tocca darti ragione, ed il bello è che chi scrive (Me compreso) non fa foto migliori di quelle che hai pubblicato tu nelle tue gallery.... saper usare una reflex purtroppo non equivale necessariamente a saper fotografare
“ Il divertimento più grande con chi mi chiede consigli?
Fargli vedere una galleria di belle immagini, e dopo la sua meraviglia spiegargli che l'ho fatta col telefono e non con la reflex!!! „
Per me invece è darglieli! a che serve avere una passione se poi non sai fare a condividerla?
“ Su questo non sono d'accordo con Luca. Se una persona decide di spendere una follia perchè può (aggiungo un "beato lui !") sarà libero di utilizzare l'attezzatura come meglio crede. Anche tutto in automatico. Perchè un principiante non può, secondo il comune pensare, avere il top anche utilizzandolo al 5% ? Certo saranno problemi suoi il peso e ci farà ridere quando domanderà come si cambia l'obiettivo, ma a volte penso ci sia un po' di supponenza nel giudicare chi fa le foto disinteressato alla tecnica, alla composizione ecc... Meglio un cellulare gli si dice, la reflex è per 'noi' che facciamo fotografia con la F. Vero ? Forse. „
Guarda, è un po' lo stesso concetto di uno che va a fare la spesa in Ferrari.. liberissimo se puoi, ma fai un po' ridere...
Ad un corso gratuito organizzato dal comune di fotogiornalismo, un giorno arriva un ragazzo(ragazzo...magari più che ragazzo ma neanchè vecchio) che viaggia molto, ci ha fatto vedere un suo reportage fatto in india durante una particolare occasione sul fiume(scusate l ignoranza ma non ricordo il nome). Meravigliose foto colori stupendi e ottime composizioni non era certo un pivello anzi, si vedeva che ci sapeva fare veramente e che era abituato a viaggiare e riprendere determinati eventi. Io da pivello alle prime armi quando è finita la presentazione ed era il momento di fare le domande, subito gli chiesi in che modalità usava la macchina(una pentax k5 mi pare) e che formato usava lui per fotografare. La sua risposta: Il formato penso sia in raw o qualcosa del genere e che lui per non perdere tempo usava la macchina completamente in automatico).
“ Il formato penso sia in raw o qualcosa del genere e che lui per non perdere tempo usava la macchina completamente in automatico „
Questo conferma il pensiero che una bella foto (esclusa la soggettività del giudizio) può essere tale al di là del mezzo e della tecnica. A seconda delle occasioni e delle necessità la reflex può essere usata completamente o semi in automatico, non è certo un'onta. Quando fotografo in studio (assolutamente da amatore, sono un principiante sia chiaro) è ovvio che mi piace lavorare sui parametri manuali della mia Canon e in raw. Quando fotografo il compleanno dei figli mi va benissimo la modalità automatica e il jpeg. L'importante è essere consapevoli dei limiti e delle potenzialità di ogni modalità di scatto.
mah, completamente in automatico vuol dire rinuncare ad un sacco di controllo con pochissimo vantaggio se non in situazioni particolari. Io facevo l'errore opposto, ovvero quello di usare solo in manuale perdendo a volte secondi preziosi o avendo scatti bruciati o neri perchè mi scordavo di cambiare impostazioni... ora scatto in manuale solo se ho tempo, altrimenti vado di Av o (raramente) Tv casomai anche con autoiso. Userei spesso volentieri anche M con autoiso, ma purtroppo sulla mia 5d3 in questa modalità non c'è modo di compensare l'esposizione e la macchina tende leggermente alla sottoesposizione. Tutto automatico non so cosa possa comportare... magari per la fotografia di reportage va anche bene perchè immagino tenga tempi legati alla focale, iso non troppo alte, e diaframma nè troppo chiuso nè troppo aperto in condizioni ideali... che per certo reportage forse può andare bene.. ma perchè delegare alla macchina così tante scelte?
“ Per me invece è darglieli! a che serve avere una passione se poi non sai fare a condividerla? „
Vero, ma sono pochissime le persona che ti ascoltano.... quando racconto che c'ho messo due anni per imparare ad impostare come si deve la reflex non mi crede nessuno...
allora, a quel punto, mi dedico a spiegare concetti più basilari come la regola dei terzi o l'esposizione. cose con le quali possono esercitarsi anche con il telefonino...
“ Come ho detto l'automatico lo uso per il 'reportage casalingo' non per il ritratto. „
Appunto, quindi l'automatico non va bene per tutto (direi quasi per niente, anche quando do la machina ad un amico perchè faccia la foto a me imposto io i parametri e gli spiego pure come inquadrare... risultato: composizione terribile nonostante le istruzioni, ma impostazioni ok )
Riprendendo la Ferrari per un altro esempio... è come avere una ferrari con cambio automatico... libero di buttare i soldi come vuoi, e con l'automatico la ferrari sicuramente cammina bene ugualmente... ma non è la stessa cosa
Il manuale è il bello della fotografia. Anche col telefono spesso setto quello che si può settare (ben poco): ISO e Flash. Io personalmente ho scattato 2-3 foto in automatico e forse 3-4 in priorità Tempi in circa 15.000 scatti ad oggi prodotti. A volte mi obbligo ad utilizzare priorità tempi ma appena prendo la macchina in mano non ce la faccio ! Manuale sempre ! Mi crea più nervoso fare uno scatto con i parametri che ha deciso la macchina che farne uno sovra/sotto esposto (quando capita di cambiare inquadratura in fretta).
La mia storia invece è leggermente diversa... Mia moglie un giorno mi ha chiesto una reflex. Bene gli ho comprato una D3100 usata... ora dopo 1-2 anni fa foto meglio delle mie
concordo che l'automatico va bene PER ALCUNE situazioni che nel mio caso sono quelle dove mi interessa avere un file corretto dalla macchina che non dovrò sviluppare con DPP e che finirà su facebook o nelle cartelle delle foto familiari.
“ Appunto, quindi l'automatico non va bene per tutto (direi quasi per niente, anche quando do la machina ad un amico perchè faccia la foto a me imposto io i parametri e gli spiego pure come inquadrare... risultato: composizione terribile nonostante le istruzioni, ma impostazioni ok MrGreen ) „
Un fotografo che conosco mi ha sempre detto che i fotoreporter che seguono la moda( Sfilate che solitamente si fanno al chiuso, con tempi risicati al punto da non permettere il settaggio della macchina tra una modella e l'altra) montano il Flash e scattano in "P" che per la cronaca vuol dire "Program" e non "Professionist" e non è detto che la foto la mattina dopo la si debba trovare su Facebook.... la si potrebbe trovare tranquillamente sulle pagine di "Vogue" Evitiamo di demonizzare gli automatismi come fossero un sinonimo di inesperienza o come se usarli fosse sbagliato, perchè tanto: A) in autometico chi puù chi meno agli inizi ci abbiamo scattato TUTTI.... B) Spesso come nel caso citato sopra è utilizzato anche da veri professionisti che sanno scattare in M una foto ben esposta senza nemmeno guardare l'esposimetro nel mirino
“ Riprendendo la Ferrari per un altro esempio... è come avere una ferrari con cambio automatico... libero di buttare i soldi come vuoi, e con l'automatico la ferrari sicuramente cammina bene ugualmente... ma non è la stessa cosa MrGreen „
Qui, ho hai sbagliato esempio, o non hai troppe competenze motoristiche.... Una Ferrari con il cambio automatico non cammina bene, ma cammina MEGLIO! specialmente quando a dirlo non sono io ma un signore che di nome si chiama "Cronometro". Un cambio Robotizzato di ultima generazione come il Doppia Frizione usato sulle vetture sportive tedesche, cambia in 12 millisecondi, falla la stessa cambiata se sei capace con un cambio a mano se ci riesci Credi che tolga il piacere della Guida??? Prova! Non serve scomodare una Ferrari, per raggiungere L'orgasmo a noi comuni mortali basta una pista ed un "500 abarth" da 150 cv per 10 ql di peso te lo garantisco. Inoltre quando si devono "Gestire" troppi CV, gli automatismi legati alla sicurezza sono indispensabili.... a meno che per te il piacere di guida significhi trovarsi capovolto in un fossato fuori dalla prima curva
PS: Questo è il classico esempio valido a capire quanto servano gli automatismi.... quantomeno nelle auto.
Poi è ovvio.... se non ci fossero i P-irla, su forum non ci sarebbe nulla da scrivere
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.