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Canon 100 Is macro per i ritratti?! Ma va a f...


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avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 12:45

Carlo ti invito a rileggere i tuoi interventi, senza polemica ti assicuro che ci sono moltissime inesattezze tecniche dettate o da confusione o da precipitazione.
Abbi pazienza ma confondere angoli di campo, metodi per ottenere lo sfocato piuttosto che l'utilizzo di un tubo di prolunga non e' avere ottime basi ma non sapere come distinguere un grafico MTF.

Comunque anche con l'85 Nikon piu' adattatore non sarebbe cambiato niente a livello di angolo di campo, etc etc etc, basta montare l'adattatore giusto che riproduce il tiraggio e la baionetta canon.

Se leggi quanto ho scritto prima non ho detto che il 100 macro non si possa utilizzare nei ritratti, ho solo detto che se non si fanno macro e' molto meglio spendere i soldi in un'altra lente per fare i ritratti, perche' esistono alternative decisamente superiori per il ritratto in senso lato. Non e' il tuo caso visto che ti dedichi alle macro.

Carlo il soggetto si accorge di te sia se hai il 100 macro sulla 7D che l'85 su FF. Scatto la maggiorparte dei miei ritratti con un 70-200 su FF e su un mezzobusto da a 200 la distanza non cambia in modo significativo tanto da farmi nascondere dalla vista del soggetto.

Poi per carita' c'e' chi fa dei bei ritratti con le compatte, ripeto si puo' scattare con tutto, ma sono sicuro che anche i potevano avere risultati migliori con un materiale diverso, e senza essere uno sceicco, semplicemente spendendo i tuoi soldi in modo diverso visto che hai 7D, 10-20, 50mm 100Macro, un 85 Nikon, 100-400. Ecco se il ritratto fosse il tuo genere di riferimento avresti speso malissimo. Evidentemente questo non e' il caso, e se ti capita scatti un ritratto con quello che hai.

Credo che su un forum bisogna far passare le informazioni corrette se si vuole aiutare veramente chi chiede un consiglio o semplicemente se si vuole partecipare aggiungendo qualita' al forum. Se si parla di macro, genere in cui sono decisamente ignorante, non cerco di dire qual'e' la tecnica giusta o il materiale da usare. Se si parla di ritratti mi sento un minimo piu' ferrato e soprattutto non mi piace leggere info che ritengo fuorvianti.

user1756
avatar
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 13:58

Quando si parla di ritratto a mio avviso si deve intendere un'azione atta a riprendere una persona i suoi linamenti i tratti somatici la sua epressivita i suoi modi di attegiarsi ed infine se si è bravi anche una parte della sua personalita e le sue emozioni
Gli strumenti possono essere vari sta a fotografo inviduare quell piu adatti lunghezze focali , tipo di obiettivo, resa dei toni ecc....
Ora credo siano pochi quelli che affermano che per riprendere una persona si debbano mettere in luce anche i suoi dfetti di pelle darle un'espressione dura e tante altre cose negative
Si cerchera di renderla al meglio in tutte le sue peculiarita
Utilizzare un obiettivo macro per un ritratto senza una introduzione al contesto per me è fuorviante
le qualita dei macro sono note è inutile ripeterle
Poi un fotografo se è bravo puo compensare le qualita non cercate dei macro nel ritratto utilizzando in ripresa accorgimentti ottici l'illuminazione appropriata ecc.. e in post con interventi mirati
è anche vero l'opposto il fotografo desidera fortemente le qualita dei macro nel ritratto le cerca e magari le accentua per dare una certa impronta interpretativa
Rimane comunque una scelta l'ottica macro nel ritratto ma non deve essere scambiata come una soluzione standard o la piu giusta per valorizzare la persona


avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 14:04

Se si vole l'effetto crudo ... meglio un 24-70 chiuso a f8 f11 che un macro.

Sinceramente di ritratti fatti con il 100 macro non me ne piace uno.

avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 14:14

Hai ragione, probabilmente mi sono spiegato male e si, come ho già detto non me ne intendo delle nozioni prettamente tecniche (ad es. non saprei interpretare i grafici MTF, ma ora mi hai incuriosito e me li studio), ma io mi baso sui risultati che l'attrezzatura può offrirmi.
Quindi, sicuramente non potrò fornire indicazioni precise sui grafici MTF o altro, ma dal lato pratico so bene come ci si deve comportare e qualche trucco l'ho imparato.

Prima di concludere, vorrei spiegare il mistero del tubo di prolunga: intendevo semplicemente dire che un tubo di prolunga (il più "corto", naturalmente, come ad es l'EF-12) potrebbe aiutare nello sfocare lo sfondo, a parità di impostazioni di scatto ed utilizzando una focale più corta rispetto ad un 100mm o superiore.
Ad esempio, scattando un ritratto ad f/4 con un 50mm od un 85mm, se si volesse sfocare di più lo sfondo, basterebbe aggiungere un tubo di prolunga, che ridurrebbe leggermente la distanza dal soggetto, ma a parità di impostazioni, lo sfondo risulterebbe più sfocato.
Infine, credimi, in quell'occasione, in cui era pieno di turisti che mi camminavano accanto, se avessi utilizzato anche solo il 50mm, il soggetto se ne sarebbe accorto: trattandosi però di un evento pubblico, è chiaro che il discorso sul soggetto che è bene che non si accorga del fotografo vale solo per queste situazioni. In tutte le altre situazioni nemmeno mi pongo il problema, piuttosto cerco di "guadagnarmi" il soggetto :).


p.s. ho visto il tuo fotoalbum, complimenti!

----

"Rimane comunque una scelta l'ottica macro nel ritratto ma non deve essere scambiata come una soluzione standard o la piu giusta per valorizzare la persona" Certo che no :)

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 15:13

Carlo grazie dei complimenti.

Il tubo di prolunga non ti aiuta a sfocare lo sfondo, la lunghezza e' insignificante rispetto alla distanza lente/soggetto. In compenso allungare il tiraggio ti puo' rendere impossibile la messa a fuoco perche' il gruppo posteriore non riesce ad avvicinarsi abbastanza al sensore. Di sicuro con il tubo perdi la messa a fuoco all'infinito ma non solo, la distanza di fuoco si riduce parecchio.

Credo che quello da te descritto sia valido nelle macro (come ho detto sono ignorante in materia) dove i millimitri aggiunti riducono in modo apprezzabile la distanza senza dare i problemi sulla messa a fuoco, anzi permettendo un maggiore avvicinamento.

Ciao
Gian Luca

user1856
avatar
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 15:31

visto che hanno tutte la carte in regola per sfornare fotografie nitidissime


Ecco, questa è la cosa che mediamente meno mi interessa in un ritratto....

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2011 ore 18:52

Alle domande, rispondo a parer mio.

_"Se prendessi il macro per i ritratti potrei utilizzarlo con soddisfazione in questo genere fotografico? O dovrei investire necessariamente anche in un'ulteriore lente apposita?"...
Per me la risposta al primo quesito è "Sì, lo pui fare...". _


Per me la risposta al primo quesito è no. Dovresti investire in un'ulteriore lente apposita.
Investire in una lente apposita non significa però spendere di più...almeno oggi è possibile.Sorriso

Se il quesito fosse: "Se prendessi il macro per le macro, potrei utilizzarlo con soddisfazione anche per qualche ritratto?"

La risposta è si....

A mio parere l'errore nella scelta sta proprio nel paradosso della domanda: l'ottica si sceglie in funzione dell'uso specifico, delle esigenze artistiche e qualitative. Scegliere un'ottica buona ritenendo di far bene un po tutto è una scelta sbagliata, perchè la qualità si nasconde nel dettaglio....(non solo in quello del 100 IS si intende...Sorriso)

Come hanno scritto altri, preferirei acquistare un 100 macro (old) e un 85 1.8. Stessa spesa ma migliore resa...Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 9:46

Ok, grazie a tutti per i contributi.

Io resto della mia idea di partenza.
Ritengo che con le foto che ho inserito, ognuno si possa fare una vaga idea delle potenzialità del macro per il genere "ritratto", e
trarre le proprie conclusioni. Mi auguro che nella scheda "Recensioni obiettivi", vengano inserite altre foto di ritratti di esempio
eseguiti con questa lente (male non fanno), visto che quelle presenti attualmente sono quasi tutte macro (oh, come è giusto che sia, eh...)...

Arrivedercela!Sorriso


avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 10:37

Ho il 135, ma alle volte scatto anche con il macro e i risultati non mi dispiacciono affatto.
www.flickr.com/photos/22120910/6423951275/sizes/l/in/photostream/
www.flickr.com/photos/22120910/5231526525/sizes/l/in/set-7215762278952

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 12:20

Scusate...
Non ho letto tutti gli interventi, devo essere sincero. Mi è sembrato comunque di capire che, di media, pensate che se uno si prende un macro per fare ritratto è un pò grullo. Giusto?

Ecco. Peter Hurley, noto ritrattista di NYC, usa un 120 Macro su Hasselblad. Ora..ho capito che tutto si può fare, ma se uno che basa il suo intero business sui ritratti sceglie di usare un macro qualcosa deve pur funzionare...no? Cioè, non è il fotografo della domenica che vuol prendere due piccioni con una fava..;-)
Poi, secondo me il problema non è la nitidezza di una lente, casomai l'assenza! Se uno c'ha i brufoli o le rughe esiste la post produzione! Una brutta pelle si rimedia alla grande mantenendo pure la texture senza farla sembrare la barbie!! No? E in compenso si ottine una bella iride nitida e brilante, delle ciglia spettacolari e così via!

Non so, magari il mio ragionamento è sbagliato..che ne pensate?

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 12:30

Marco scusa ma secondo te uno Zeiss 120 macro su una Hassy con dorso in mano a Peter Hurlay con tanto di assistenti set ad hoc post produzione professionale e' come una 7d con su il 100L macro in mano a un fotoamatore.
Se si vai pure, ottima scelta.


avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 12:41

E aggiungo non associamo la foto beauty/fashon/advertising con il ritratto. Hanno abbastanza poco in comune.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 13:32

No, una Hassy con uno Zeiss macro avrà sicuramente più dettaglio...quindi ancora meno indicata seguendo il ragionamento. O sbaglio?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 13:35

Marco ti ha gia' risposto Marinaio ...

Diciamo che e' come dire si puo fare una gara in pista di velocita' con una 3 porte?

Ma una e' una panda guidata dal contadino e con il meccanico del paese
L'altra e' una Ferrari guidata da Shumacher e i meccanici del team Ferrari F1

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2011 ore 13:44

Il problema non e' il dettaglio, e' la transizione nello sfocato, la resa dei colori la resa dell'incarnato, il microcontrasto. E poi sicuramente lui avra' uno stile particolare, un fotoritocco ad hoc con il quale risolve i possibili problemi.
Guardando le sue gallerie molti degli scatti non sono realizzati con questa lente. Infine le foto di moda/pubblicita' sono un discorso diverso, fotografi modelle truccate per ore e ritoccate in corso d'opera, vuoi mettere in valore alle volte piu' un vestito o un prodotto che una persona.
Se vengono fuori rughe o imperfezioni un fotoritoccatore professionista li eliminera' in modo irriconoscibile passando ore per ogni scatto. Se vuoi qualche conferma chiedi a Barone che fa questo di lavoro quanto tempo ci vuole per un fotoritocco professionale su uno scatto dedicato a questo uso. Ti dira' che ci mette ore solo per trattare la pelle. E' in grado di mettere un trucco in post dove non esisteva in natura e ce lo ha dimostrato.

E ancora la luce su ogni scatto e' curata nei minimi particolari con flash, bank, accesori dedicati e schemi che noi neanche ci sognamo.

Stiamo parlando di 2 mondi diversi credimi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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