| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 9:22
“ il sensore sulle fuji è il sony da 16,2 MP (cambia il filtro) „ Scusa Zappa ma non mi risulta che l'X-Trans sia prodotto da Sony, o mi sono perso qualcosa? |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 9:35
“ o mi sono perso qualcosa? „ anche a me manca qualche passaggio |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 9:42
Il sensore x trans è propietaro di Fuji non è Sony |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 10:08
L'x-trans è un sensore sony su cui fuji monta una matrice colore proprietaria, la produzione del sensore comunque è sony o almeno questo ho sempre letto. Comunque Davic io ho una x-e1 e la apprezzo ma se avessi la possibilità economica di prendere una A7 con 55 f1.8 o una x-e2 con 35 f1.4 non avrei alcun dubbio ed andrei di Sony... la resa a mio parere è sensibilmente diversa in favore di Sony. L'unico limite della A7 è nelle ottiche: se ti va bene usare ottiche Leica\Voigtlander e rinunciare per ora ai grandangoli (in attesa di originali che rendano al meglio, dato che le ottiche vintage grandangolari pare soffrano parecchio ai bordi) la Sony è fantastica, se invece vuoi un parco ottiche completo ed AF Fuji è parecchio avanti. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 10:25
Io vorrei fare alcune considerazioni personali sui due sistemi. Premetto che posseggo una x-e1 di cui sono molto felice e che uso in tutti quegli impieghi dove non occorre portarmi dietro chili di attrezzatura. Le ML nascono con quello scopo, ridurre pesi ed ingombri, non vedo altra ragione, anche perchè se cerco una ML, sono conscio del fatto che avrò alcune limitazioni di velocità operativa ed AF rispetto al sistema reflex. Ora, i pesi e gli ingombri sono dati da corpo macchina ed ottiche. Quindi trovo un controsenso montare ottiche grandi e pesanti su un corpo ML, anzi, tenderebbe a sbilanciare in maniera innaturale l'accoppiata corpo/lente, oltre a perdere tutti i vantaggi di ingombro e leggerezza. E' palese a tutti che fare ottiche luminose e leggere per aps-c è fattibile, mentre farle per FF no. Quindi, l'unico modo che ha sony per ridurre pesi ed ingombri del sistema A7/A7r è quello di produrre ottiche poco luminose. Se si desidera anche luminosità, allora credo che il sistema più "congruo" sia quello fuji. PS, non conosco i sensori sony (se non sbaglio il fuji è un sony con matrice proprietaria) ma il fuji ha una resa cromatica unica ed una resistenza al rumore commovente. Inoltre ha il miglior WB del panorama mondiale fotografico digitale. L'unico appunto che posso fare è il RAW piuttosto ingombrante riferito alla risoluzione che con la nuova generazione (x-e2) è ulteriormente aumentato |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 10:46
Io sto usando la A7 per foto casual, street e reportage; la trovo ottima. I jpg come sempre vanno settati bene per avere una buona resa, ad esempio a me non piace per niente la riduzione del rumore e l'ho esclusa totalmente. Non conosco pero' la Fuji e non saprei darti un confronto diretto. Ho scelto la Sony perche' non ho intenzione di tornare al formato APS-C; Sarei curioso di sapere se altri pareri vengono da esperienze dirette oppure sono riportate da opinioni altrui. Se la paragono alla 5DIII trovo che abbia una resa agli alti ISO leggermente inferiore anche partendo dal RAW, un ottima gamma dinamica ai bassi ISO (anche qui inferiori agli alti). Non so darti info sulle lenti perche' la uso solo con lenti adattate. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 10:58
Paco, le lenti voigtlander per Leica M sono davvero piccole pur essendo luminose e FF, fai un po' il paragone fra il 23 fuji ed il 35 f1.4 Voigtlander... quest'ultimo è parecchio più piccolo! Il "dramma" è trovare un 21 per telemetro che renda come il 14 fuji.... |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 11:10
le ho entrambe...ma per il jpg la fuji a me piace di più...ma anche la A7 non fà schifo, penso che l'unico discorso che devi affrontare è quello del budget se per te non è un problema vai di sony...se vuoi risparmiare e avere sempre ottima qualità punta sulla fuji. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 11:18
“ Paco, le lenti voigtlander per Leica M sono davvero piccole pur essendo luminose e FF, fai un po' il paragone fra il 23 fuji ed il 35 f1.4 Voigtlander... quest'ultimo è parecchio più piccolo! Il "dramma" è trovare un 21 per telemetro che renda come il 14 fuji.... „ Si, ma ti serve un adattatore, un adattatore per ogni brand di ottica che ci vuoi accoppiare. Perdi l'AF, potresti incappare in qualche problema di decadimento qualitativo ai bordi.... cmq, per carità, si può fare. Temo però che un sistema che per affidarsi ad ottiche piccole e luminose debba guardare al passato, in casa di altri marchi, non sia un sistema completo.... |
user8319 | inviato il 10 Gennaio 2014 ore 11:27
Paco, in realtà se si vogliono ottiche piccole, ma piccole davvero, e leggerissime tra l'altro, basta prendere Leica / Voigtlander, stesso attacco M. Basta un solo adattatore. E le Voigtlander non sono nemmeno care, e sono luminose. Se uno ha bisogno dell'AF sicuramente è una scelta diversa, ma sono lenti di qualità eccellente usabilissime in manual focus sulle Sony. Al massimo il vero limite è sul fronte teleobiettivo, ma per le focali che vanno dal grandangolo all'85mm ci si può lavorare molto bene. Il sistema Sony non è completo, lo sarà probabilmente a fine 2015 se la roadmap sarà rispettata, ma è l'unico economicamente abbordabile ad oggi che permette di utilizzare anche ottime ottiche vintage sul loro formato originale. Le lenti proprietarie non saranno mai troppo minuscole, ma sicuramente sono (quelle almeno ad ora disponibili) abbastanza leggere, compreso il 55mm f/1.8 che è lunghetto ma pesa comunque poco. E si vanno a montare su un corpo macchina che anch'esso non è piccolissimo, ma pesa solo 4 etti. L'unico sistema mirrorless che ad oggi potremmo definire "completo", a parte i decentrabili, è il micro 4/3. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 11:29
La sony ha una "road map" per fare uscire nuovi 15 obiettivi di qui al 2015: oggi la scelta è limitata, ma per chi vuol far crescere un corredo nel tempo credo che arriverà di tutto. Nei prossimi mesi dovrebbero essere annunciati uno zoom grandangolare f4 zeiss, un mediotele fisso da ritratto zeiss ed un macro sony G. Le lenti probabilmente non saranno luminosissime, ma non dubito che saranno ottime. Come lenti luminose e compatte, oggi ci sono voigtlander e leica M, ma con dei dubbi sulla resa di alcuni obiettivi, soprattutto sotto i 35mm. Comunque la fuji (che non conosco direttamente) non mi pare un ripiego, anzi. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 11:30
Paco sto usando la A7 e lenti Leica M con adattatori e non sto notando decadimento ai bordi. Bisogna di sicuro acquistare buoni adattatori e buone lenti. E' anche vero che se le lenti luminose servono a gestire artisticamente una profondita' di campo ridotta usare un sensore APS-C fa perdere uno stop. Se e' solo un problema di luminosita' per realizzare la foto credo che sia meglio investire in lenti manual focus luminose, gli AF a contrasto vanno in crisi molto prima del limite dell'accoppiata sensore/lente luminosa. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 14:09
Mokurai, il 24-70mm f4 Zeiss non penso abbia un prezzo eccessivo, non bisogna dimenticare che oltre al pregio è anche stabilizzato. Paco68, ultimamente alcune Mirrorless non mirano solo ad essere un complemento ultra-compatto e leggero alla Reflex, ma una vera e propria alternativa (comunque sempre più leggera rispetto alle Reflex) e per quanto riguarda la questione dell'affidarsi ad ottiche del passato, molte lenti M mount sono assolutamente attuali e moderne, comunque il sistema è appena nato arriveranno altri obiettivi. |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 15:38
“ L'x-trans è un sensore sony su cui fuji monta una matrice colore proprietaria, la produzione del sensore comunque è sony o almeno questo ho sempre letto. „ A me risulta invece che è stato sviluppato e prodotto in partneship con Toshiba. Mi sembra strano sia prodotto da Sony, se così fosse perché non metterne una versione FF sulle A7???   |
| inviato il 10 Gennaio 2014 ore 16:33
Perchè Sony fa il sensore ma il brevetto sulla matrice x-trans è fuji! Tra parentesi non so se davvero la vorrei una A7 x-trans... mi pare che alla fine i pregi delle fuji (colori, gamma dinamica) non dipendano dalla matrice bayer ma dalla bontà del sensore, dell'elettronica e degli algoritmi proprietari... non sono ultra felice di dirlo ma mi sa che i vantaggi della matrice casuale siano attualmente ancora superati dalle scomodità (leggi problemi di demosaicizzazione). Forse però questa mia impressione deriva dal mio essere abituato bene (5d e 1d3, nessuna esperienza con una aps-c densa...) e se la mia x-e1 fosse bayer mi piacerebbe meno. Quello che però davvero sognerei è una macchina come la a7 con un fovenon full frame... quella farebbe davvero paura! Tra parentesi il perchè Sigma non produca almeno una MirrorLess Aps-c ad ottiche intercambiabili con sensore Fovenon appartiene ai misteri dell'informatica e della fotografia... se fosse fatta bene ne venderebbero a pacchi! |
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