JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Lunghe Esposizioni #2


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Lunghe Esposizioni #2





avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2014 ore 22:55    

Fedejazz mi permetto: la tua immagine mi da il tempo del movimento del fotografo e non del soggetto... non sento il tempo che passa

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 9:29    

Le foto sono tutte molto belle. Questa l'ho scattata un paio di giorni fa a Vienna. Canon 6D, canon 17-40 @ 17, f/16, iso 100 e filtro Haida 10 stop.




avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 10:03    

Ti ringrazio per il commento Matteo, purtroppo le nuvole in 2 minuti non si sono mosse più di cosi, riproverò in giornate più ventose MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 11:13    

Tre cime [dintorni]
EOS 1Ds MKIII + EF 17-40 f4 L
ISO 50, f22, 80sec





avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:52    

Mi dispiace per la compressione JPEG che ha rovinato il cielo e il canale :-(

Nikon D4 14-24 2.8 a iso 100 F/5.6 tempo 2 sec. x 10 scatti, esposizione multipla con autoguadagno su ON, no filtro ND

Conversione con photoninja 1.2.1 di 3 tif a differenti esposizioni + sns-hdr + nik burano una settimana fa ;-)




avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2014 ore 5:30    

Allora Mariaci, Damiano88 e Blade complimenti!!! a me le vostre foto mi piacciono davvero tanto! specialmente quella di Damiano!! nuvole dinamiche e b\n corposo, molto molto molto intensa, continuate pure e buon week end a tutti Cool

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2014 ore 11:11    

Allora Mariaci, Damiano88 e Blade complimenti!!! a me le vostre foto mi piacciono davvero tanto! specialmente quella di Damiano!! nuvole dinamiche e b\n corposo, molto molto molto intensa, continuate pure e buon week end a tutti Cool


Grazie mille!
Sorriso

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2014 ore 17:21    



Riprendo oggi con questo minimo contributo (su 500px per la prima volta con questa foto ho raggiunto il 93.1% di pulsazioni), la spiaggia era uno schifo, sfido chiunque a provare a fare il bagno (nonostante 60 anni fa fosse una spiaggia meravigliosa, con l'arrivo della raffineria tutto è cambiato.... ad ogni modo:
5D-Tamron 28-75mm f32 posa B con scatto remoto ed esposizione da 75 secondi su treppiede.
cokin system P con un ND8.
P.s. so di avere il sensore sporco, appena posso vado a portarlo al CS

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2014 ore 18:10    

bella babu, ma secondo me, come ho potuto sperimentare di persona, i cookin hanno una dominante magenta

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2014 ore 19:08    

Ciao Alce, concordo pienamente, i cokin hanno una dominante molto intensa e vignettano un pò....
Sto aspettando l'haida 3.0 da 10 stopSorriso

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2014 ore 19:32    

L'Haida è una bomba :)
Ciao!

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2014 ore 20:51    

Tellaro [SP]
EOS 1Ds MKIII + EF 17-40 f4 L
f6,3 - 300sec - B+W ND110




avatarjunior
inviato il 07 Gennaio 2014 ore 15:29    

Faccio una proposta, che a mio modo di vedere potrebbe aiutare ad approfondire meglio la tecnica delle lunghe esposizioni che tanto ci affascina. Penso che tutti noi prima di effettuare la lunga esposizione facciamo qualche scatto di prova, prima di inserire il filtro big stopper. Ecco, io porporrei che, insieme alla foto fatta con lunga esposizione, si posti anche la foto fatta senza filtri necessari ad allungare i tempi, in modo tale di riuscire a capire come si "comportino" le nuvole e come si muovano. Io non è da molto che pratico tale tecnica, ma una delle difficoltà maggiori che ho trovato è quella, appunto, di capire in che modo si comporteranno le nuvole a seguito delle lunghe esposizioni; quindi postando le due foto (lunga esposizione e foto normale) si potrà capire appieno il risultato ottenuto. Spero di essere stato chiaro e che appoggiate la mia idea.

avatarsenior
inviato il 07 Gennaio 2014 ore 16:05    

Personalmente sono d'accordo, anzi facciamo così!
Chi può e invito a farlo: postate 3 foto!! la prima senza filtro quindi con corretta esposizione, seconda foto come da raw con il big stopper o con l'nd in generale e qualora ci sia, la presunta elaborazione finale Sorriso spiegando cosa avete fatto, su che parametri avete agito ecc ecc Cool
Io se posso darò il mio contributo presto MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2014 ore 21:03    

Eccomi qui di nuovo!

Visto che nessuno si fa avanti mi propongo io con la nuova regola ( lo farò sulla foto che avevo postato precedentemente!)

come prima foto inserisco quella che ho scattato senza filtro:






ora quella con il filtro applicato senza ritocchi (file grezzo esportato in jpg):





e infine quella che avevo già postato , l'elaborazione finale:





92 sec f11 iso 100 filtro nd1000

ho agito selettivamente su ponte e terreno , poi ho sistemato solo piccole cose e clonato 2 cartacce che erano x terra.

spero vi piaccia sia l'elaborazione che il paesaggio ;-)

commenti e critiche ben accette!MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me