| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:30
“ TS24L „ +1 andando OT anche il 17TS-E e bello corretto “ Il Tokina 16-28 non deve essere male, ma ho letto che per quanto costa conviene prendere il 17-40. Tra i contro ci sono l'impossibilità di montare i filtri e l'ingombro/peso. „ magh ti confermo che e decisamente ottimo, il suo problema piu grosso dopo il flare e l'ingombro, e stretto vicino al bocchetone ma la lente frontale e enorme!!, e una volta messo il tappo occupa un sacco di spazio e poi e lungo ben 13 cm EDIT: la differenza di prezzo in negozi on-line tipo ollo store e sui 50 euro |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:31
“ se si vuole qualcosa di più preciso un bel EF 24L II o o TS24L „ Si si ho interpretato male io un discorso precendente riguardante la copertura di focali !!! Okey grazie mille immaginavo si il top lo si ha coi fissi , solo che a volte magari uno zoom di qualità può far comodo !!! |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:33
Il 24-70 non è correttissimo come distorsione ma va decisamente meglio del 24-105 e secondo me siamo già nel campo di correzioni che quasi sempre non producono grossi problemi, ottiche fisse come il 24l o il21 zeiss fanno sicuramente ancora meglio. |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:33
eh Francy .. purtroppo quello è un grosso problema, ragion per cui su FF non l'ho tenuto in cosiderazione (su APSC ho avuto sia Tokina che Canon come wide) :|. il 17-40 non sara' il top della nitidezza ai bordi, ma tiene da paura i flare, ha poca AC, è compatto, leggero e si possono montare i filtri. Secondo me a 700€ è il top. |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:40
“ ottiche fisse come il 24l o il21 zeiss fanno sicuramente ancora meglio. „ Son due modi di fotografare diversi.. uno sei tu che inquadri con quella focale, nell'altro la cerchi con la rotazione della mano... è molto differente.... come concetto... |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:40
Concordo con Caterina. Ho avuto modo di provare il 24-70 e distorce di meno rispetto al 24-105. Quest'ultimo a 24 mm ha una distorsione, che a mio avviso, è un po complicata da sistemare in post. Sia come linee rette che come calo di nitidezza. Ora come ora penso, che il top dei fissi wide tra 17 e 24mm usabili su Canon, secondo me sono il 17tse, che ho avuto modo di provare e me ne sono innamorato, specialmente ora che può montare i filtri a lastra da 100, ed lo Zeiss 21, che non ho avuto modo di provare, ma di vedere alcuni raw. |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:44
“ Ma sto samy com'è???? „ Una bomba! Vai tranquillo molto nitido e costa poco. Se hai budget a sufficenza 17-40 + 14 samyang e fai tutto giorno e notte...e hai ancora una casa. |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:58
“ Son due modi di fotografare diversi.. uno sei tu che inquadri con quella focale, nell'altro la cerchi con la rotazione della mano... è molto differente.... come concetto... „ Io facevo solo un riferimento alla distorsione attorno a focali come 24mm poi certo che un 24-70 o 24-105 ti danno maggiore flessibilità, a partire dalla gestione della prospettiva che non puoi compensare spostando il pdr. |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 17:00
Grandangoli f2.8 sotto i 1000 euro si trova: 16-35 f2.8 (usato) Samyang 14mm f2.8 Tokina 16-28 f2.8 Canon 14mm f2.8 (prima serie usato) Sopra i 1000 euro si trova Canon 14mm f2.8 II Zeiss 21mm f2.8 Sopra i 2000 euro si trova: Zeiss 15mm f2.8 Personalmente sia per paesaggi che per street uso lo Zeiss 21mm. Ma se avessi un budget limitato prenderei in considerazione una coppia di obiettivi: 17-40 f4 paesaggi diurni e street inoltre consente di montare filtri. + 14mm f2.8 Samyang per paesaggi notturni su cavalletto e live view. Usati e in ottime condizioni li troveresti a 500+250 euro Ciao |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 19:17
“ Il 24-70 non è correttissimo come distorsione ma va decisamente meglio del 24-105 e secondo me siamo già nel campo di correzioni che quasi sempre non producono grossi problemi, ottiche fisse come il 24l o il21 zeiss fanno sicuramente ancora meglio „ è ciò che volevo dire io espresso in un italiano decene poi si ovviamente sono due concetti differenti ma è anche vero che a volte si deve scegliere tra perfezione eccelsa e studio dello scatto (fissi) o versatilità con una buona qualità compressiva (zoom come 24-XX) poi c'è chi ha sia uno che l'altro e in base a ciò che deve fare e in che condizioni sceglie cosa utilizzare ... l'importante è essere consapevoli per quello ho chiesto a cosa si andava in contro e chiedevo delucidazioni ! grazie  |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 20:58
Sotto i 1000€ si trova anche il Sigma EX 14/2.8 HSM Aspherical |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 22:30
“ Sotto i 1000€ si trova anche il Sigma EX 14/2.8 HSM Aspherical „ Usato intendi, giusto?? Non è uscito di produzione?? |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 22:47
esatto..!! |
| inviato il 04 Ottobre 2013 ore 23:26
morice se continui così mi costringi a comprarlo ;) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |