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Quale Sigma: 50-500mm; 120-400mm o 150-500mm


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avatarmoderator
inviato il 19 Agosto 2013 ore 13:08

Raffaelege ha scritto:
Scusate io parlavo del canon

Del 300mm canon f.4 esiste la versione non stabilizzata (datata) e is (stab.).
Gli stop di sicurezza x il micromosso sono c.a. 2 ;-)
ciao, lauro

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2013 ore 13:09

D 300s

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2013 ore 13:43

Io D7100.
Certo rallenta, ma non è che puoi fotografare solo soggetti fermi sia chiaro eh... Molte volte la gente nel descrivere le cose si dimentica di specificare cosa per lui è accettabile quando afferma che 300f4+tc17 non lo è. Se lo si paragona ai supertele non ha molto senso. Qui stiamo parlando di ben altre cose e quindi il confronto ci sta.

Non avendo provato il 150-500 ma avendo provato il 120-400 mi sento di poter affermare con abbastanza sicurezza che l'af sia più veloce nonostante il tc17.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2013 ore 13:12

Se lo si paragona ai supertele non ha molto senso.


Eh infatti.
Il paragone super tele fisso (liscio o moltiplicato) infatti ha molti limti perchè è chiaro che in un campo è meglio quasi sempre uno nell'altro quasi sempre l'altro

In teoria se uno fa il fotografo naturalista avanzato (o pro) dovrebbe avere entrambi e a seconda delle situazioni sceglie se va meglio la flessiblità dello zoom o la resa ottica di un fisso.

Se sie a fare un safari in africa con un solo fisso è dura ma anche se fai caccia itinerante dalle nostre parti.
Se te ne stai in un capannno è tutt'altro discorso.
Se fai caccia di volatili piccoli è un'altro ancora.
Se te ne stai in pantanal su una barca è un altro ancora.


PS Lauro intendi 1/focale (x1,5 per aps-c) e scendi ancora di due stop?
Non essere così ermetico. MrGreenMrGreen



avatarmoderator
inviato il 20 Agosto 2013 ore 16:29

x Giovanni: nel caso dell'ottica fissa in oggetto sono sempre 2 stop/tempo che permettono dei tempi di scatto più lunghi oppure di mantenere lo stesso tempo di scatto ma con maggior margine di ripresa x contrastare il nostro micromosso .

Si usa quindi questa scala dei tempi dove non vengono considerate le frazioni di stop/tempo
30 secondi , 15 sec. , 8 sec. - 4 sec. , 2 sec. , 1 secondo , 1/2 secondo , 1/4 di secondo , 1/8 di sec. , 1/15 di sec. , 1/30 di sec. , 1/60 di sec. , 1/125 di sec. , 1/250 di sec. , 1/500 di sec. , 1/1000 di sec. , 1/2000 di sec. , 1/4000 di sec. , 1/8000 di secondo ..

Quindi con ottica da 500mm non stabilizzata e a amno libera si dovrebbe almeno avere 1/500sec. , se fosse stabilizzata si potrebbe eseguire lo stesso scatto ma a 1/125sec. .. dico potrebbe perchè occorre che il fotografo applichi la corretta postura per evitare il proprio micromosso e dovrà contrastare comunque il peso sbilanciante di ottiche lunghe e pesanti . con reflex+ottiche da 2.5kg è un tempo fattibile, per corredi da 4-5kg molto ma molto difficile rispetto ad 1/250sec. (1 stop in meno).

Gli stop rimangono sempre 2 al di là del sensore usato , la loro influenza dipende dai parametri di scatto che abbiamo impostato per contrastare il nostro micromosso.
Manterei sempre a mente il risultato del reciproco della focale, tenendo anche in conto dell'eventuale crop del sensore ma questa è un'altra storia già affontata in questa mini-guida:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=12967

Nel caso quindi di un 500mm montato su sensore canon aps-c il reciproco della focale consiglierà di riprendere almeno a 1/800sec (500mm+1,6crop sensore). Chi ha una reflex entry level potrà usare solo gli stop-tempi, e lavorare a 1/1000sec. . chi avrà reflex più professionali potrà sfruttare anche le frazioni di iso come 1/800sec.
Riapplicando anche in questo caso l'influenza di 2 stop dello stabilizzatore possiamo quindi anche fotografare a 1/400sec (1stop) o i più bravi a 1/200sec. (2 stop)


Questa è la scala dei stop-diaframmi : f/1,4 , f/2 , f/2,8 , f/4, f/5,6 , f/8 , f/11, f/16 , f/22 , f/32

e questa degli stop-iso: ISO 25, ISO 50, ISO 100, ISO 200, ISO 400, ISO 800, ISO 1600, ISO 3200, ISO 6400, ISO 12800, ISO 25600 ...

avere quindi un'ottica stabilizzata vs una non, permetterebbe quindi di applicare delle precise correzioni nella scala degli iso, dei diaframmi, dei tempi e della esposizione (valore EV o definito anche come stop )... ovvero avere maggiori possibilità di creare un mix di valori più redditizi di ottimizzazione.

ciao, lauro






avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2013 ore 8:16

Qui parlano del 50-500 ma visto che come performance siamo lì è sorprendente questo risultato vista la differenza di prezzo confrontato con il nuovo nikon 80-400 VRII che costa una fucilata.

www.dxomark.com/index.php/Publications/DxOMark-Reviews/Sigma-APO-50-50


avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2013 ore 14:35

e' uscito un altro test confronto su N-Photo (che verrà pubblicato penso tra un mese sulla versione italiana che è N-Photography)

Fanno un confronto fra diverse lenti "sport" (che sport per me non sono comunque vabbé) secondo ISO 12233 usando una D7000

Per definizione (sharpness) hanno ottenuto questi valori

Sigma 120-400
wide 1148
mid 1934
tele 1305

Sigma 150-500
wide 2299
mid 2254
tele 1630

Sigma 50-500
wide 1955
mid 1805
tele 1504

sigma 70-200 F2.8 (questa si è una lente sport secondo il mio concetto)
wide 2324
mid 1953
tele 2342

Nikon 70-200 F4 (qui sono dolori per i sigma)
wide 3252
mid 2991
tele 3184

Tamron 70-300 VC
wide 2188
mid 1788
tele 1472

Nikon 70-300 VR
wide 2241
mid 2050
tele 1472

va beh sti numeri valgono quello che valgono comunque il senso è che considerando le nuove versioni oggi sembra confermato che dei sigmoni il 150-500 è quello con la definizione leggermente migliore e se non vengono usati solo all'estremo tele tutti e 3 hanno una definizione di tutto rispetto.
Chiaro che l'ultimo nato nikon è su un altro pianeta ma è una lente completamente diversa per sue e finalità dei 3 sigma.
Sono un po's stupito dai valori del 70-200 F2.8 sigma che reputavo più performante.



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