|
|
inviato il 11 Giugno 2015 ore 21:17
Bello quest'argomento, spero che non dispiaccia se per non aprirne uno nuovo di simile tema, partecipo così in ritardo :) Io ultimamente sono un po' più drastico :) mi attengo fedelmente al detto che vuole che: le foto più belle sono sempre quelle mai scattate. .... Negli ultimi tempi ne sto facendo una vera collezione :) :) Vuoi mettere i vantaggi :) niente PP niente attrezzatura costosa, niente di niente, solo foto "indiscutibilmente" belle. :) :) ..... poi, con il tempo, si guarda con più criticità alle proprie foto, che nel mio caso spesso non raccontano niente di nuovo: ho visto "questo" l'ho fotografato, si! va be bello, ... ma a che mi serve? ... che cosa vorrei che passasse a chi le vede? ed ho raggiunto il mio scopo? Ecco quando so rispondere a questa mia domanda penso valga la pena di salvare la foto e mettersi in gioco. Tutto il resto penso sia solo "tecnicismo", spesso culturalmente sterile, per quanto seducente. Non si capisce più se il valore della foto sta in quello che essa vuole comunicare (se ha qualcosa da comunicare) oppure se il valore sta nella capacità tecnica di riprodurre qualcosa più o meno sublimemente? qualunque cosa essa sia :( ma in tal caso, a mio parere, il merito è solo parzialmente del fotografo. Va da se che la selezione diventa sempre più auspicabile anche al solo fine di migliorare la comunicazione. Un Saluto Baldassarre |
|
|
inviato il 11 Giugno 2015 ore 21:23
comunicare qualcosa con una foto non è facile, ma questo dipende anche dalla sensibilità di chi la guarda. quando vado in un posto cerco di fare una foto nel complesso più corretta possibile sia come luce, composizione ecc. però una foto tecnicamente ben riuscita non vuol dire che necesariamente trasmetta qualcosa. un pò come nel calcio, ci sono i giocatori bravi, e i fuoriclasse. i fuoriclasse trasmettono emozioni |
|
|
inviato il 12 Giugno 2015 ore 13:51
Ma io cancello in 2 fasi, tengo 1 su 5 la prima a schermo intero, Seconda fase almeno 1 su 3 zoomando. Dopo post ed eventuale scrematura. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 10:57
Presente!!! Anche io mi sono trovato spesso in condizione Accumulo!! ;) invece ora mi sono imposto che il lavoro finisce quando è completo. Quindi post produzione completa. Mi impongo di finire l'elaborazione in tempi brevi, altrimenti è finita... ;) |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 11:34
Condivido con te questo fatto increscioso, praticamente Io sono indietro da quando ho cominciato a scattare.......... |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 11:34
Idem. Ho ritardi medi di circa 4 mesi... |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 11:43
io cerco di evitare la post e le foto che faccio sono gia quasi come voglio io (vedi tutte le mie gallerie) visto che ricerco la luce che mi piace di piu e le condizioni corrette (mi limito solo a brufoletti di qualche ragazza-copyrigh-un pelo di contrasto e saturazione) |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 11:44
io li sistemo tutti il prima possibile,ma lavorando prevalentemente su lightroom ci metto un paio di minuti a scatto al massimo...non potrei sopportare di avere migliaia di foto da lavorare |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 12:28
Mi iscrivo anch'io al club :) Considerato il pochissimo tempo a disposizione mi sono imposto di scattare quasi come se avessi la pellicola ed ho ridotto drasticamente il numero degli scatti. Scatto solo quando sono veramente convinto, prima in un'uscita ero capace di portare a casa più di 500 scatti, oggi non arrivo a un centinaio Un saluto Federico |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 12:35
Io sono in ritardo anche su quelle lavorative.......figurati su quelle che faccio per hobby. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 13:05
Ho un 1 TB arretrato... e parlo di foto fatte in Costa Rica, Africa, Slovenia, Polonia ecc ecc. Il tempo prima o poi arriverà ;-) Ciao Fabio |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 13:09
@meghisti fai bene due volte, uno per il relativo minore tempo che devi dedicare alla post e due perché ti ringrazia l'otturatore che ti durerà il triplo :-D Io con la mirrorless scatto sempre a raffica, anche per scatti banali a volte che elimino all istante in camera, giusto per il gusto di vedere cosa saltasse fuori...ma con l'otturatore elettronico te lo puoi permettere |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 13:14
Pure io li lascio al loro destino. Ma ora ho trovato una scusa: è per lasciare decantare: se li rivedo dopo tempo capisco meglio se lo scatto mi piace o no. In realtà non mi piace fare neppure le regolazioni di base, ma la scusa artistica suona meglio. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2015 ore 13:19
La vera fotografia deve essere possibilmente più naturale possibile, per me ovviamente. Altrimenti e'come desiderare una modella accanto ma poi ti devi accontentare di tua moglie?!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |